Categorie | Multiplayer

Guitar Hero World Tour: una passione strozzata? [recensione]

Piccola premessa: forse questa “blocensione”, come le chiamo io, avrebbe più senso di esistere come confronto con Rock Band 2, tipo quella fatta tra FIFA e PES. In fondo i due giochi sono praticamente equivalenti ed un “vs” avrebbe più senso che due post. Ma io non ho ancora provato Rock Band 2, quindi il problema, purtroppo, non si pone

Ed ora buttiamoci nel vivo del post.

Dopo circa 1 mese di testing intensivo… com’è Guitar Hero World Tour?

Ci sono molte cose da dire, davvero tante. Cercherò di essere sintentico anche se avrete capito che non è la mia qualità più evidente. Allo stesso modo cercherò di essere trasparente raccontandovi tutto il mio excursus con lo strumento “batteria” di questo gioco: l’unico con il quale sto affrontando (ed ho quasi finito) la modalità carriera in singolo (poi mi butterò sugli altri). Comunque ho provato a più riprese a giocare in multi con gli amici, quindi ho un’opinione ben formata su tutti aspetti del gioco. Anche se in verità parlerò poco del videogioco Guitar Hero; mi interessa più il fenomoeno.

E con questa nuova release del titolo, è proprio di fenomeno che bisogna parlare.

Guitar Hero World Tour (disponibile per PS3, PS2, Xbox 360 e Wii) è fantastico. Per un “musicista fallito” come me, è probabilmente uno dei videogiochi più divertenti della storia. Ma soprattutto è il vero videogioco trasversale, l’unico e il solo, a mio avviso. Cosa voglio dire?  Innanzitutto vi invito a leggere questo post di Stefano Gallarini sul suo blog di videogiochi che spiega proprio questo punto e vi invito ad una riflessione. Quali videogiochi sono davvero “per tutti”? E con per tutti intendo dal casual gamer a chi non ha mai giocato fino all’hardcore gamer?

Io non credo che un WiiSports o WiiFit, ad esempio, vadano bene per noi pacioccosi esperti di videogiochi: essendo creati per un target meno smaliziato, sono molto facili. Direi abbastanza limitati più che semplici. Risultato: dopo un po’ ci si stanca giocandoci, perchè si capisce subito cosa bisogna fare per avere il massimo dai propri dritti e rovesci. Io, personalmente, mi sono rotto di WiiSports dopo pochissimo, così come mi sono annoiato con i giochi “casual” per Wii e l’unico davvero ben fatto e longevo è Wario Ware SmoothMoves.

Guitar Hero, invece, è davvero per tutti. Chi non ha mai videogiocato prende il microfono, o la chitarra a facile e si diverte fin da subito. Chi è un fan della serie si mette il livello di difficoltà ad esperto ed avrà sempre un alto grado di sfida. I casual gamer lo adorano grazie al suo contenuto musicale. Questo è un risultato fantastico per la serie creata da Harmonix e adesso in mano a Neversoft. Il sogno della software house che ha inventato il titolo era proprio quello alla base di questa trasversalità: rendere qualcosa di difficile come “suonare” accessibile a tutti, così che ognuno possa provare le emozioni di una rockstar. Su questo non ci sono dubbi, obiettivo raggiunto ed ora superato perchè non è più “una rockstar” bensì una rock band intera! Per questo adoro Guitar Hero… lo adoro proprio. Perchè mi fa scapocciare al suon di pezzi Rock!!!

La versione World Tour inoltre mi ha proposto poi una possibilità ancora più bella: suonare veramente. Come ho detto a più riprese la batteria (ma anche il microfono è identico, ma ha un altro senso “scenico”), suonata da difficile in poi, è davvero come sedersi ad una batteria vera. Si fanno gli stessi movimenti, si colpiscono gli stessi punti, si prova la stessa adrenalina. E dal primo giorno che l’ho provato che mi sono totalmente innamorato: credo che non smetterò mai di giocare  a Guitar Hero World Tour perchè, almeno una volta ogni tanto, per me è come tornare in sala prove. Tornare a dieci anni fa, tempi in cui andavo in giro con un plettro bucato come ciondolo alla mia collanina. Anni nei quali sognavo davvero di diventare una rockstar, scrivevo musica e mi esprimevo tramite una chitarra: in fondo ritengo jammare con il proprio gruppo il divertimento più grande di tutta la vita. Chi suona, sono convinto, capisce benissimo ciò che dico.

Avrete capito quindi che per me, quei 199 euro spesi per il Band Bundle circa un mese fa, sono davvero pochissimi, in confronto alle emozioni che il gioco mi sta facendo vivere. Eppure c’è un problema davvero grosso di cui non posso non parlare che per molti significherà abbastanza per NON comprare il gioco. La mia batteria, dopo due giorni di utilizzo, si era già rotta.

Ebbene si, non l’ho manco “picchiata” tanto. Ma, come era ovvio aspettarsi per un oggetto fabbricato in Cina e saldato, chissà, in qualche sottoscala da lavoratori sottopagati (sigh), un filo si era staccato impedendomi di suonare il pad rosso. Questo poteva significare una passione strozzata: ore e ore di divertimento strappatemi di mano. Ovviamente non ci vuole una laurea in ingegneria per riparare un filo staccato (anzi, all’università mai m’hanno insegnato una cosa così utile), così ho aperto lo “strumento” e l’ho riparato (ustionandomi col saldatore, comprato per l’occasione), continuando a divertirmi come pochi fino alla rottura successiva, avvenuta circa una settimana fa.

Ed ho sorvolato sui problemi di “tuning” di cui tutto il mondo si è lamentato sui forum RedOctane (i costruttori delle periferiche), che si risolvono comunque richiedendo un cavo MIDI-USB e installando un programma su PC: richiedetelo a questo link entro 60 giorni dall’acquisto, ve lo spediranno a casa gratuitamente anche in Italia.

Insomma quello che voglio dire è che, contriariamente alla stupenda chitarra o al microfono, strumenti creati per durare molto a lungo (anche per sempre), la batteria non è costruita per durare per sempre. Anzi, non è costruita per durare granchè a dire la verità. O almeno questo è ciò che è successo a me; probabilmente per costare così “poco” (199€ = batteria, chitarra, microfono e gioco) qualche problema doveva averlo.

Ognuno poi, da questo post, prenda la sua decisione personale. Io senza suonare (e lo posso dire forte, a questo punto) un’oretta al giorno starei male. Mi sta anche crescendo il bicipite ;). Certo però che io so usare un saldatore, chi non sa manco cosa sia, magari, il divertimento è limitato alla rottura della batteria, soprattutto se si gioca a difficile o ad esperto.

Nel video una modifica artigianale per risolvere i problemi di ritardo della batteria. Non l’ho provata questa, per ora ho richiesto il cavetto… che sto ancora aspettando ;)

E intanto continuo a suonare i Paramore e i Tool a mazzetta!!! :) Fino a che i vicini non chiameranno la polizia…

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

47 Di risposte a “Guitar Hero World Tour: una passione strozzata? [recensione]”

  1. Michele Loverre scrive:

    La mia non mi sta dando ancora problemi.. per 180€ direi che per ora va bene.Anche se la batteria la vedo periferica per importanza alla Chitarra.. Nel competitivo sarà la chitarra lo strumento ad essere suonato.. Comunque ti auguro un Buon Natale e di non avere mai più problemi con la Batteria :) .

    Detto Questo Viva i Tool! :evil: :evil:

  2. Maverick scrive:

    Boh a me interessa sempre e solo la chitarra :o

  3. KolfKord scrive:

    Uff…Io nn ho console… Mi sono fermato alla PS2 :(

  4. AKirA scrive:

    Beh guardate, io spero che dal mio articolo si capisca, in maniera netta, che l’unica cosa che da problemi è la batteria… strumento però altrettanto unico perchè permette davvero una simulazione di suonare e non un “gioco”. Comunque sia è assolutamente possibile che i problemi li abbia avuti solo io… boh :)

  5. Pablus scrive:

    Prima devo cambiare casa…
    Se entra Guitar Hero world tour esco io :)
    Comunque ringrazio mia madre ti avermi generato a Febbraio.
    Tra due mesi o poco meno, casa nuova permettendo troverà il suo personale posticino.
    Auguroni e buona musica.

  6. rjT scrive:

    domani i miei finalmente mi lasciano usare gh world tour
    ho una voglia di suonare la batteriaaaaa
    mi sa ke durante il pranzo di natale m chiudo in camera a giocare e vaffanculo ai parenti! nerdind > parenti

    colgo l’occasione x agurarvi 1 buon natale :)

  7. rjT scrive:

    oh mio dio fantasticaaa
    ci ho giocato tutto il giorno dopo i miei perfavore mi hanno chiesto d smetterla e li ho accontentati!!

  8. Fucktotum scrive:

    :D :D :D
    trova qualche amico aggiuntivo e più che chiedere, i tuoi ti supplicheranno di smetterla col delirio di risate e note di GH: grNDE GIOCO!!!

  9. kay scrive:

    E’ un gioco bellissimo, ma purtroppo anche a me la batteria sta’ dando problemi è gia’ la seconda che cambio, e sempre per il tamburo rosso… pensavo di essere io a forzare troppo la mano ma, a quanto pare, non è cosi’. Misa’ che mi devo comprare un saldatore pure io perche’ mi sono stufata di fare avanti e indietro da casa al negozio. La chitarra ti da’ soddisfazione, ma mai quanto la batteria, provatela e non vi scoraggiate, è come quella vera…
    Tanti auguri a tutti e buon divertimento!!!
    Federica.

  10. AKirA scrive:

    Grazie per esserti fermata qualche secondo a commentare kay… spero tornerai su questi lidi a chiaccherare con noi di videogiochi!!! Per risponderti… che dire: insomma, non sono l’unico, avete visto? :) Tanti auguri anche a te!

  11. Super-Toad scrive:

    Anche se sono tutt’altro che Jimi Hendrix, preferisco sempre una sana jam (vera) a una sessione di GH. Concordo però sull’eccitazione che si prova giocando e, anche se non suono la batteria, posso ben immaginare cosa si provi a suonarla in GHWT (imho l’unica periferica davvero vicina allo strumento reale).

  12. Videl scrive:

    Che dire, ho sempre giocato for fun alle lan a guitar hero, e già lì sentivo che sto gioco faceva per me. Alla fine è arrivato natale, il mio ragazzo mi chiede "amore che vuoi? un paio di scarpe? un profumo? una collana?" e io "no caro, vorrei guitar hero!" Purtroppo il complete pack costava un pò troppo e io non avevo pazienza di aspettare, e siccome c’era l’offertona da mediaworld abbiamo preso guitar hero world tour guitar bundle & una chitarra in più, il tutto per playstation 3. Che dire, una volta presa la mano il gioco è fantastico, ti senti davvero una rockstar :D ma devo riconoscere che giocare in gruppo è molto più divertente, quando faccio la carriera col mio ragazzo (io chitarrista lui bassista) ci divertiamo da pazzi :>

    sesso droga & rock n roll!

    cosa devo chiedere di più akira? :roll:

  13. AKirA scrive:

    Se hai la droga hai già tutto :) LOL

  14. rjT scrive:

    :S ho già finito 2 carriere e sono a metà di altre 2
    helppp

  15. rjT scrive:

    Mi è arrivato il cavo midi-usb per regolare la batteria
    è tutto un altro giocare ora

  16. AKirA scrive:

    Aho io glielo ho chiesto e non mi è mai arrivato. Sto proprio rosikando! :( Non è che sei di Roma e mi fai tunare il mio drum kit e poi te lo ridò?

  17. rjT scrive:

    sono di milano :P 1 po distantuccio :|
    cmq bisogna testarla molto xkè ho messo troppo sensibile 1 piatto e mi prende il colpo anche quando solo penso di schiacciarlo :D

  18. rjT scrive:

    Pensandoci 1 attimo, tu settimana prossima sarai alle eps x commentare no? io vengo per prendere il culo di niccobricco e x dare a divol dell’incompetente e ti mollo giu il cavetto : )

  19. Azzurro scrive:

    A me il pad rosso ha smesso di funzionare dopo due settimane di utilizzo nemmeno troppo intensivo.

    Ho riportato, come indicato dalla redoctane la batteria al rivenditore, e ora attendo il ricambio.

    Di certo, la prossima volta che salta, constatando la semplicità dell’operazione, vedrò di fare diversamente.

  20. Luca scrive:

    Sicuramente il gioco più bello al mondo…basta xD
    ho tutti gli altri giochi con un se non due dita di polvere sopra…questo è IL gioco :P
    però…ho rotto da 10minuti la batteria manaccia…mi stavo divertendo con i system…sapete dirmi i tempi di attesa per il cavetto??

  21. AKirA scrive:

    Eh… nel mio caso Luca, i tempi di attesa del cavetto sono: ETERNI. Voglio dire che l’ho ordinato il 10 dicembre e ancora non mi è arrivato :(

  22. Fucktotum scrive:

    Beh tutto sommato un mese non è tanto: io ancora aspetto i gusci protettivi per i Wiimote: credo ormai sia passato più di un anno…che dite arrivano??? :roll:

  23. AKirA scrive:

    Ohi RJT. Non avevo letto i commenti. Ti ho risposto sull’altro post!

  24. DAvide scrive:

    a me è partito il pad arancione l ho aperto e l unico cavo presente è collegato, nn so k fare l ho presa appena uscita ma siam ormai a giugno e nn so nemmeno se me la sostituiscono o riparano

  25. AKirA scrive:

    Davide… penso che te la sostituiscono ancora. Dovrebbe avere una garanzia di un anno :)

  26. jack scrive:

    scusate ma questo famoso cavetto a che serve? come funziona?

  27. AKirA scrive:

    Serve per “tarare” meglio la batteria. A me non è mai arrivato quindi come si usa non lo so. So solo che poi noterai di meno errori che tu non commeti ma che il gioco ti riconosce…

  28. jack scrive:

    io ho comprato ieri il kit, sebbene avessi già il guitar bundle. è una bomba, ma sono un po’ paranoico riguardo alla batteria. vabbè.

  29. francy.97 scrive:

    scusate stavo intraprendendo la carriera cn il basso cn la kitarra mi rimane solo quello da 8000 su gh wt x wii mentre nn tokkavo nnt e aspettavo le note di no sleep till brooklyn( :) )mi dava errore….qualcuno sa dirmi xke?raz in anticipo

  30. Pivo scrive:

    che dire la batteria si "scalibra" spesso …..si sà….

    io gioco anche a rock band (1 e 2) con la batteria di WT e li son c*zz*….dopo un paio d ore il pedale perde sensibilità e il pad rosso uguale …ma fatta la calibratura tutto ok…..

    più che la batteria di rock band che sembra quattro bonghi mi calibro tutti i giorni la mia splendida….

    che dire è una rottura ma per guitar hero si fa….

  31. Delmo scrive:

    A me è successa la stessa cosa cn il pad rosso.. solo che ha smesso di funzionare dopo circa tre mesi.. vorrei provare a risaldare il filo ma mi chiedevo se un comunissimo saldatore a stagno andrebbe bene… se qualcuno sa se va bene lo stesso fatemi sapere ^^

  32. AKirA scrive:

    Va benissimo il saldatore a stagno. Basta che ti ingegni. Io l’ho riparata circa 20 volte così… prima di cominciare ad utilizzare quella di rock band ;)

  33. Delmo scrive:

    OK Grazie Mille :)

  34. kusro scrive:

    ciao a tutti
    io ho acquistato il bundle kon kitarra di gh world tour per pc e non credevo ke potesse essere kosi koinvolgente kome gioco…non c’è eta’ o abilita’ ke tenga….appena provi una paio di pezzi è dipendenza pura

    l’uniko problema è il multiplayer su pc….non funziona per niente.qualsiasi tipo di partita tu cerchi alla fine non si trova mai nessuno kon kui giokare

    è un problema mia o è solo ke se ne stanno strafregando di supportare il multiplayer su pc?

    ke qualkuno mi aiuti perkè è veramente un pekkato non poter giocare online questo splendido gioko!

    • Xcool scrive:

      Io e i miei amici giochiamo sempre a guitar hero online, il problema è che non va mai nessuno sul tasto di ricerca (o proprio non ci sono giocatori). Prova a organizzarti con i tuoi amici (se hanno guitar hero) e vedrai che funziona. Quindi il supporto MP è ancora attivo.

  35. AKirA scrive:

    A occhio e croce credo che, come tu hai detto, se ne stiano “strafregando”del multiplayer su PC.

  36. HIT 316 scrive:

    Anche io ho avuto problemi con la batteria e ora mi stò adattando con la kitarra.
    nn è popo il mio strumento :S .
    il mio problema si potrebbe risolvere con la sostituzione del piatto arancione.
    Io l’ho staccato e girato x vedere cosa c’era che nn andava e ho notato ke dietro c’erano delle crepe da dove usciva una polverina bianca vi è capitato anke a voi?
    eppure io nn ci ho pikkiato forte sopra nn sò come fare
    sapete dove si possano sostituire i pezzi?
    aiuto….. :| :| :|

  37. kusro scrive:

    per akira

    sti bastardi..poi si lamentano ke la gente skarika i gioki da internet…io l’ho komprato originale appunto per poter avere la possibilita’ di giokare online ma a quanto pare me la sono presa in quel posto….niente kontenuti skarikabili (e per quanto possano essere belle le 85 canzoni inserite dopo un po’ ci si annoia…),niente gioko online….a quanto pare l’uniko aspetto online ke funziona è la klassifika dei punteggi…a sto punto quando uscira’ guitar hero 5 prendero’ solo la kitarra senza il gioco;senza multiplayer non vale la pena spendere tutti sti soldi fatikosamente guadagnati.

    cmq ho visto ke c’è una lista amici….possiamo provare a scambiarci i nomi ed a inserirli in questa lista….magari riusciamo a giokare.
    quindi perfavore ki ha la versione pc ke si faccia vivo kosi ci scambiamo i nomi e vediamo se riusciamo a fare una merdosissima partita on line….

    89.99 euro buttati nel cesso….se ankora ci penso sfascio la kitarra in stile nirvana ihihihihihih

  38. marco89fi scrive:

    ragazzi ho contattato il sito http://www.dedshop.com e hanno risolto tutti i miei problemi in un giorno solamente, fanno riparazione xbox360 con 3 led rossi , modifca vendita console xbox360 psp wii nds ndsi vendita console nuove e riparazioni,inoltre hanno un sacco di accessori e ricambi per tutte le console
    Ve li consiglio

  39. davide scrive:

    Ciao a tutti,ho letto le vostre risposte,e devo dire che fortunatamente rispetto a voi,fortunatamente a me non mi si è ancora rotto nulla,del kit musica…..ma in compenso la mia ps3 non legge più i giochi di guitar, nel senso che se inserisco un gioco qualsiasi la ps3 va da dio,come metto uno qualsiasi dei giochi per guitar hero sa ps si blocca.Faccio una premessa,io ho guitar hero metallica,band tour e world tour,e fino a ieri funzionavano tutti e tre.se qualcono ha avuto lo stesso problema vi prego di contattarmi,rispondermi,anche un segnale di fumo……basta che riesca a farlo funzionare…..grazie mille

  40. Ciao Davide, l’unica cosa che miviene in mente è che forse, usando moltissimo i blu ray dei vari Guitar Hero, questi sia siano rovinati.
    E’ la cosa più semplice da consigliarti così su due piedi, ma prova a pulirli per bene con un prodotto apposito (no acqua, alccol etc..) oppure semplicemente con un panno morbido.
    Se gli altri giochi funzionano e questi no, il problema non è nella console ma sui giochi stessi!
    Probabilmente non funzionerà, ma tentar non nuoce no? ;)

  41. davide scrive:

    Ti ringrazio tanto,ma io ho come l’mpressione che il sintolettore stia andando a farsi friggere,ora vorrei provare a formattare,prima nell’ennesimo tentativo di farla partire mi ha fatto una cosa strana,in pratica si era nuovamente impallato,e stavo cercando di tornare alla schermata della play,quindi hoschiacciato il mitico tasto ps,che naturalmente si è piantato anche lui,preso daun raptus playcida,ho staccato i connettori wirles dei componenti band hero,e come per magia tutto è tornato normale.quì le cose sono 2,o sono sfigato io,o la ps va formattata……..sperio vivamente per la seconda opzione anche perchè levarsi da dosso la sfiga è una tragedia….ti terrò informato in tempo reale. ivviamente sono ben accetti i consigli di tutti.

    • francesco scrive:

      Ciao ragazzi..ho un problema con guitar hero x pc….ho acquistato solo il gioco guitar hero world tour senza il kit completo degli strumenti xkè un amico mio ke l aveva su ps3 s è scocciato e me li ha dati..il problema adesso è ke nn riesco a giocare in modalità band..nn mi riconosce il controller 2…singolarmente funzionano… li ho impostati tutti e 2 con xpadder ma il gioco rileva solo una tastiera e quindi il controller 2 nn me lo fa attivare..qualcuno sa come risolvere questo inconveniente?quale chitarra dovrei acquistare per farla leggere direttamente come controller senza adattatori??
      grazie in anticipo

  42. acdcfan scrive:

    io me la compro questi giorni e vi dico che me ne fotte se si rompe…tanto il lavoro di mio padre e aggiustare cose,quindi non ci sono problemi

  43. dessss scrive:

    ciao hai detto le stesse cose che penso anche io.. a differenza tua ho avuto “fortuna” con la mia batteria.. che però dopo due anni e dopo mio fratello che continuava a picchiare forte la batteria perchè diceva che non funzionava(ea lui che era una pippa) è riuscita a romperla davvero :( il giallo ora mi da problemi funziona solo in una posizione e come sapete mentre suoni la posizione del piatto cambia..hai consigli da darmi o conosci qualche sito/negozio che vende pezzi di ricambio??? visto che la batteria è uscita di commercio!!! ci hanno tolto il gioco più bello di tutti!!!!

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi