Categorie | Multiplayer

Halo Wars multiplayer online ha un problema, l’Arbiter!

Arbiter

Certi post li devo scrivere di botto, così come vengono. Di solito, mi conoscete, per valuare un gioco mi prendo il tempo necessario almeno a finirlo. Non vorrei fare come i soliti siti di videogiochi che per pubblicare la recensione al più presto neanche testano i titoli finendo per provocare in me un fastidioso senso di disgusto verso tutta quella schiera di cialtroni che pensano che basta essere esperti per valutare un videogioco dai primi minuti. Io non sono così e ancora, ad esempio, non ho scritto nulla di Little Big Planet (ovviamente il discorso è diverso per 3MoG e per un testo televisivo, dove le informazioni che devo mettere in campo sono molto diverse) o di altri titoli perchè aspetto di finirli per dire la mia sul blog.

In questo post invece mi sbilancerò e non poco nei riguardi del “povero” Halo Wars, opera ultima del compianto Ensemble Studios (ora chiuso… chissà come mai… ) perchè purtroppo certe volte bisogna essere impulsivi, anche e soprattutto per trasmettere le sensazioni che si provano in un preciso istante.

Prima però facciamo una premessa, senza la quale il discorso non avrebbe quasi senso. E’ importante il multiplayer di Halo Wars per Microsoft e per Ensemble? Secondo me non ci sono dubbi in proposito e la risposta a questa domanda è un sonoro si. Halo è una serie storica che deve il suo successo sopratutto al multiplayer; è impossibile che le consegne del colosso di Redmond per questo primo capitolo strategico della serie avessero altre mire. Se il multiplayer di Halo Wars dovesse essere solo un accessorio per Ensemble e Microsoft, un’altra modalità di accesso al gioco inserita “tanto per”, ciò che sto per dirvi non avrebbe senso. Ma dai menù, dalle classifiche online, dal sito, dalla professionalità, dal fatto che nel single si giochi una razza sola e che invece si possano usare i covenant in multiplayer, da questo e tanti altri elementi penso che il multiplayer di Halo Wars sia stato programmato per spaccare, per essere un gran multiplayer come al solito nella serie Halo.

Ora per favore concedetemi un po’ di libertà espressiva.

Ma allora come cazzo si fa a programmare l’Arbiter così come è???? Ma chi ha beta testato sto gioco in multi? Un Covenant? Anche un bambino si sarebbe accorto che quest’unità è completamente SENZA SENSO. SENZA SENSOOOOOOO!!!!

State a sentire. Mi rivolgo soprattutto a chi, un minimo, di strategici qualcosa sa, altrimenti dovrei fare un preambolo davvero bello lungo.

Innanzitutto partiamo dalle basi. Ci sono 2 razze nel gioco (non commento questo scarso numero, lo farò in sede di recensione “reale”: basta solo dire che Starcraft, 1998, ne aveva 3). Una ha gli eroi (i Covenant) e l’altra no (i CST, cioè gli umani). Che ne dite? Bah, una mezza assurdità. C’è da dire che i CST rimpiazzano la mancanza dell’eroe con un trittico di poteri upgradabili però ecco, sarà sicuramente difficilissimo bilanciare il tutto. E si vede.

Soprattutto se come eroe dei Covenant si sceglie l’Arbiter!

Trattasi di un’unità con un potere speciale che si chiama Furia che può essere utilizzato solo a pagamento, quindi consumando risorse (ingenti quantità di risorse, va detto). Questa abilità, distrugge praticamente tutto: 2 colpi di furia a parte un unità di marine, una decina e si distrugge un carro armato pesante, 4-5 e si spacca una torretta e così via. Praticamente infermabile a patto di avere risorse.

Ma infermabile significa davvero che nessun tipo di truppa e neanche moltissimi tipi di truppe diverse, possono vincere contro l’Arbiter.

Giustamente voi penserete: “Si vabbè, ma gli faranno del danno, magari muoiono loro ma anche lui alla fine lascia questo mondo”. E qui sta il bello. Quei geni di Ensemble, hanno pensato bene che non era abbastaza potente così, quindi c’è un upgrade che costa pochissimo (300 di risorse), che permette al nostro eroe di rigenerare una piccola quantità di vita ogni volta che uccide una truppa con furia. Non solo super forte, ma anche rigenerante… bene.

Ma non finisce qui. Ad Ensemble, davvero, avevano le idee chiare su come si crea, sviluppa e bilancia un multi intelligente per un RTS.

L’arbiter te lo REGALANO appena fai il primo tempio. Avete capito, essendo un eroe, basta fare il tempio e la prima volta neanche va pagato.
Ma se è così potente, almeno quando muore, costerà tanto no? Assolutamente no!!! Costa solo 400.
Ma almeno avrà un punto debole e subirà più danni dalla fanteria o dai veicoli o dai veivoli. Zero, essendo un eroe è più o meno resistente a tutto.
Ma allora, almeno, non dovrebbe attaccare gli aerei, visto che il suo attacco è corpo a corpo. Sbagliato, attacca anche gli aerei e li sfonda proprio.
Ma almeno sarà scarso contro gli edifici e non ti permetterà di vincere le partite. No, sbagliato anche questo, distrugge anche gli edifici, le torrette se le magna.
E vabbè, ma allora non si può curare. No no no! Oltre a curarsi da solo mentre mena, c’è un’unità che costa pure poco, che lo cura, volendo. Altrimenti ‘sti cavoli, muore e con 400 puff, eccolo che torna.
Vabbè dai, impossibile, allora è lento a muoversi! Questo è vero… è lento a muoversi. C’è però un trascurabile particolare. I covenant possono richiamare con il teletrasporto (100 di risorse) il proprio eroe a casa all’istante. Quindi se vi attaccano, voi lo riportate a case e gg.
Insomma lo avrà un cazzo di punto debole? Assolutamente no, pensate, all’ultimo upgrade della tecnologia del Tempio, diventa pure INVISIBILE.

Io voglio avere qui, davanti a me, i programmatori che hanno dato vita ad una simile unità. Gli voglio parlare. Voglio diventare il loro psicologo ed ascoltarli. Voglio conoscere perchè, sapere come mai, quali traumi hanno avuto da bambini. Perchè, cazzo, non è possibile.

Piano piano tutti si accorgeranno che l’Arbiter è un bug e cominceranno ad usarlo (personalmente me l’hanno usato contro e la partita dopo ho preso i Covenant, sbagliando eroe e prendendo il Profeta ;) da quella dopo in poi sempre Arbiter, sempre vittoria). Cioè se non arriva una patch presto, ma presto presto presto, questo gioco rischia di diventare lo zimbello degli RTS della storia. Vi prego credetemi perchè è così.

La cosa angosciante è che non c’è neanche bisogno di saperlo usare o di micrarlo dato che, quando si usa la furia, il gioco si trasforma in un mini God of War, dove l’arbiter è il Kratos di turno. Infatti l’unico neo è che mentre si usa l’arbiter si è impossibilitati a gestire la propria base o il proprio restante esercito. Ma come avrete capito, non serve a molto ;)

Chiudo (sicuramente avrò annoiato tutti coloro che di questo discorso non si interessano) dicendo che in Warcraft III, un gioco del 2003, Blizzard aveva già capito che gli eroi sono davvero molto potenti e innanzitutto occupavano cinque di popolazione l’uno (l’equivalente di cinque truppe scarse o di due potenti, più o meno) mentre l’Arbiter, secondo voi, quanto occupa??? Ve lo dico io… ZERO! Inoltre in WC3 quando un’eroe di alto livello muore è doveroso e giusto che ci impieghi più soldi e più tempo a rinascere perchè in fondo rinasce con tutta la vita e più potente.

Se l’Arbiter muore ed ha tutti gli upgrade, invece, costa sempre 400 e ci impiega sempre poco ad uscire.

Un vero e proprio scherzo.

Ensemble, ma che ve siete fumati?

Andate tutti sul forum di Halo Wars ufficiale e chiedete a gran voce una patch!!!!!!

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

49 Di risposte a “Halo Wars multiplayer online ha un problema, l’Arbiter!”

  1. ViewtifulMe scrive:

    sìsì, per carità, forte indistruttibile, quello che vuoi, però uno svantaggio c’è, anzi due: l’Arbiter provoca impotenza e fa cascare i capelli, ecco.

  2. AKirA scrive:

    Dei capelli è probabile :)

  3. rjT scrive:

    ok non mi compro halo wars ^_^

  4. templaR scrive:

    è uno scherzo?

  5. OraK scrive:

    ma in un match multiplayer possono usare i Covenant tutti e due i giocatori?

  6. AKirA scrive:

    @Orak: Si ovvio. Ho appena vinto un covenant contro covenant arbiter vs arbiter. L’unica partita degna di essere giocata, credo, a questo punto. Tra l’altro ho anche vinto con lo Scarab che consiglio a tutti di affiancare all’arbiter ;)
    @rjT: credimi se ti dico che comunque il gioco è bello. Aspetta magari la recensione “seria” o un 3MoG per scegliere perchè comunque secondo me Halo Wars è un’esperienza comunque da provare, soprattutto se si conoscono gli RTS su PC, perchè funziona. Magari aspetta di vedere se patcheranno in breve e poi decidi. Se lo supportano e chiaramente correggono errori di bilanciamento come questo secondo me è divertente.

  7. Killy77 scrive:

    Mah, secondo me quelli di Ensemble si sono "vendicati" della chiusura del loro studio, "regalando" a Microsoft questo splendido bug.

    Avendo poi letto le dichiarazioni sul perchè Ensemble sia stato chiuso (possano i capitalisti bravi solo a depositare soldi da un posto all’altro, bruciare all’inferno o anche solamente spendere i loro per niente affatto sudati soldi per curarsi le loro ragadi anali in forma acuta), non è che avrebbero tutti torti.

  8. FATALiTY T scrive:

    Aspetterò la recensione "seria" per decidermi sull’acquisto :)

    anche se dalla demo giocata in schermaglia era 0 stategia …

  9. deLa scrive:

    no ma qui ci sta un ricco GJ agli Ensemble Studio :)
    traducendo in FPS è come se in Entry Ladder faccio giocare stylah :D

  10. Gold Jok3 scrive:

    Oggi ho nerdato su HW e devo rivalutarlo parecchio: il gioco è davvero una bomba per essere su console.
    Sull’Arbiter beh, quoto tutto, mi ero accorto già dalla prima partita di quanto fosse sgravato, quando con lui da solo ho distrutto 2 scarab e un profeta xD
    L’Arbiter è sicuramente il leader più difficile da battere quando entra in Rage, ma questo richiede parecchie risorse che o l’avversario ti ha lasciato o non hai. Le mie partite con l’Arbiter finiscono dopo una media di 10-15 minuti, tengo una sola base e massimo sono alla seconda fase di upgrade ma spesso nemmeno li prendo, e con le risorse sto quasi sempre in prossimità dello 0 ma non per usare Rage. Con frasi sconnesse, vista l’ora, sto dicendo che l’Arbiter è difficile da battere, è da fixare, ma è tutt’ora battibile.
    Inoltre il fatto che la MS abbia assoldato degli ex-sviluppatori della Ensemble per supportare il gioco mi fa ben sperare per il futuro del gioco che merita davvero tanto per esser riuscito nell’impresa dove nessun altro RTS ci era andato vicino, ovvero diffondere il genere su console con un prodotto di qualità.
    Questo è il blog degli sviluppatori che si occuperanno di HW: http://www.bonfire-studios.com/blog/

  11. AKirA scrive:

    O patchano prima di subito… o la qualità ce la scordiamo, almeno in multi. Quell’affare è un bug: punto! La regola sacra è che se una cosa è potente deve costare tanto e comunque avere dei counter. Tu hai detto che l’arbiter è battibile… dimmi come. L’unico modo è tagliare le risorse di chi lo usa perchè così non gli fai usare furia e quindi diventa inutile. Ma come si fa a tagliare le risorse di chi lo usa se si teletrasporta in base addirittura? Io consiglio gli hornet (aerei veloci) colpisci e quando vedi l’arbiter fuggi. Forse “si può fare” come direbbe il dottor von frankestin ( ;) ) Ma rimane il fatto che chi lo usa ha un vantaggio enorme e manco deve essere bravo a giocare, chi lo subisce invece deve fare riuscire a fare i pompini senza bocca!!!

  12. Gold Jok3 scrive:

    Il problema principale più che altro sono gli upgrade che gli han dato. Già quando è in Rage fatichi a colpirlo, poi quando lo colpisci ti riflette parte del danno addosso ._. Poi costa meno tenerlo in Rage. Poi diventa invisibile ed è la fine :/

  13. Gold Jok3 scrive:

    Ah, quando ci facciamo la partita xD? Ovviamente senza Arbiter.

  14. AKirA scrive:

    Quando te pare… :) Però senza arbiter il niubbo AKirA non sa più giocare!!!

  15. Gold Jok3 scrive:

    io sono online più o meno tutto il pomeriggio, quando ci sei invitami che si gioca xD

  16. camerlano scrive:

    aò simo questo è solo l’inizio! ormai la ensemble ha stabilito il suo modus operandi, la prossima patch servirà solo a sbilanciare ulteriormente il gioco. sono anni che "lavorano" così purtroppo… e poi le conseguenze si vedono, es: zeus ai wcg x aoe3 << :D

  17. AKirA scrive:

    ah ah ah bella Came. Certo tu di Ensemble ne sai più di tutti :) Però speriamo che qualcosa succeda co st’Arbiter

  18. Daemon scrive:

    Basterebbe imparare a giocare per capire i punti deboli dell’arbiter che, in determinate circostanze diventa l’unità più inutile di tutto il gioco.

  19. k0rh1l scrive:

    Dopo aver letto tutte le cazzate che avete scritto, vi dò un consiglio, cambiate gioco e come ha detto Daemon imparate a giocare.

  20. AKirA scrive:

    Magari argomentando un po’ di più potrei provare a rispondervi, Daemon e k0rh1l. Sinceramente mi sarebbero piaciuti dei termini anche un po’ più moderati. Comunque sia, dopo aver scritto questo post ho giocato un altro centinaio di partite e sicuramente un po’ mi sono ricreduto io stesso. Nel covenant vs covenant, forse, non è il più utile degli eroi. Detto questo però vorrei far notare che ecco, il consiglio di imparare a giocare, forse potevate anche risparmiartelo, diciamo che penso di aver imparato abbastanza, visto che sono 180esimo al mondo sulla ladder 1vs1, su 250.000 giocatori totali. Tra l’altro signori, noto dalla vostra gamertag sulle statistiche ufficiali di halowars.com, che Daemon hai fatto 23 partite in tutto (con CST, non con covenant) mentre k0rh1l almeno ne ha fatte una cinquantina (sia CST che Covenant): ora, non per fare l’antipatico, ma volete venire ad insegnare a me come si gioca ad un RTS dopo solo 70 partite in tutto in 2??? Vabbè va, lasciamo perdere… comunque sia spero in un nuovo vostro commento per poter almeno chiaccherare di ciò che avete solo accennato adesso.

  21. Daemon scrive:

    Sei un nabbo e stop XD

  22. AKirA scrive:

    E tu sei antipatico! :) Viè a dimostrarmelo che sono un nabbo!!! La gamertag sta scritta a destra… t’aspetto :)

  23. k0rh1l scrive:

    Ricordati che non è oro tutto ciò che luccica, quindi non credere di essere piu espero xkè hai giocato più partite di noi, per il semplice fatto che se scrivi che l’arbiter non ha punti deboli hai capito ben poco di Halo Wars.

  24. Daemon scrive:

    K0rh1l, te zitto che sei più nabbo di lui…solo io patrone ti monto…

  25. AKirA scrive:

    Dimmi dove ho scritto, per cortesia, che l’Arbiter non ha punti deboli. Ho scritto che è fuori dalla grazia di qualunque RTS come unità, in parole povere ho scritto che è sgravato. Ma non ho mai scritto che non ha punti deboli (sicuramente comunque ne ha pochi…).

    Comunque sia se non ti bastano le mie partite online vedi il mi curriculum, magari ti fai un’idea più sensata di chi sono e di a chi stai dicendo che non ha capito Halo Wars.

    Concludendo: venite a sfidarmi oro e luccichio!!! :) Ve faccio vedè io chi è che c’ha capito poco :)

  26. Cabras 1 scrive:

    AkirA, credo che i miei due compagni di mille avventure (forse un pò meno di mille) volessero estraniare in modo un pò colorito, la loro incredulità riguardo al fatto che proprio voi con tante partite alle spalle non abbiato saputo trovare il modo per rendere l’arbiter poco più pericoloso di un gattino a pancia piena di fronte ad un t-rex a digiuno da una settimana XD e che quindi tutta questa sgravosità, concedetemi il termine, non sussista nel modo più assoluto, anzi… credo che sia tra i cst al limite il personaggio sgravio se proprio così lo si vuol definire, ma assolutamente dopo un mese che gioco tutte le sere o quasi, non posso dire ancora oggi di aver constatato un personaggio senza punti deboli. Se volete fare qualche match di confronto io raccolgo volentieri la sfida :))) non per stabilire il più o meno forte ma per scambiare esperienze.

    P.s. Per kOrh1l e daemon: State muti tutti e due, il cst che comanda sono io!!! aaaaaaaaaaaaaaa

  27. v4ss1l1 scrive:

    Io personalmente sono il più nabbo di tutti ed ho battuto un arbiter con 4 warthog e ne è avanzato uno. punto

  28. AKirA scrive:

    Io la "sfida" la raccolgo più che volentieri e ribadisco che, dopo circa 130 partite che mi hanno portato ad essere, nella classifica mondiale, 180esimo, quello che ho riscontrato in CST vs Covenant è che l’arbiter usato bene risulta praticamente imbattibile (come qualsiasi altro eroe dei covenant, a dirla tutta). La storia dei 4 warthog è davvero da ridere e basta: chi te l’ha usato contro, v4ss1l1, era semplicemente un niubbo. A me ne puoi pure lanciare una decina di warthog e fidati che l’arbiter non me l’amazzi :)

  29. rjT scrive:

    pfff akira sei un niubbo ma che cazzate scrivi? secondo me di rts non capisci proprio niente :)

    ps : adesso ho capito oggi a cosa ti riferivi :D

  30. Jhon scrive:

    Come hai ben detto hai fatto questa valutazione troppo presto e troppo rapidamente! L’arbiter come del resto tutti i covenant ( profeta brute e arbiter ) sono inutili! Le forze cst sono devastanti a confronto….
    l’arbiter che reputi indistruttibile e semplicemente inutile…mettigli contro un esercito schierato e sta sicuro che massimo riesce a distruggerti 5 unità se è accompagnato da curatori.
    Se invece vogliamo espandere per bene il discorso possiamo dire che i covenant vengono usati quasi sempre da gente approssimativa che ti attacca dopo 3 minuti dall’inizio della partita allora si SONO DEVASTANTI ma passato il momento iniziale i covenant hanno poche speranze leader compresi.

    Per AKIRA : Posso venirti sotto con 5 grizzly svariati aerei e la bontà del disturbatore?? IMBATTIBILE…che eresie che dite dio buono

  31. Jhon scrive:

    Akira, cmq donpalletta tag live…..magari ci facciamo qualche partita divertente troppi minchioni girano ormai sul live partite tristi.

  32. AKirA scrive:

    Io se vuoi la partita me la faccio donpalletta… però ripeto anche a te quanto detto qui: http://www.insidethegame.it/2009/05/26/halo-wars-diverte-ma-il-futuro-degli-rts-e-un-altro/.

    Molto curioso di vedere come li usi tu i CST ;)

  33. Hz I ViNoEToNNo scrive:

    avete ragione, io uso sempre il capitano cutter, e con 750 risorse, gli umani possono usare la bomba emp che gli annulla i poteri, dopo richiedi tutti gli attacchi pesanti con Y sull’ arbiter e lo fai fuori con 2 secondi, oppure usi il cam, ma se giochi con il profeta o con il brute, e l’arbiter gioca in furia, non c’è la fai a targli dietro, e rischi pure di danneggiare le tue unità.

    se volete giocare aggiungetemi –> Hz I ViNoEToNNo

  34. Hz I ViNoEToNNo scrive:

    i CST per sempre! Talo per sempre! cazzo li metti dove vuoi! e se stai perdendo una battaglia puoi pure ribaltare la situazione schierando 10 talo al volo!
    e poi sono efficaci su tutti, e sono resistentissimi!
    Jhon per i rush e gli attacchi veloci, sono molto meglio i warthog!!!con tanto del supporto CAM sulle basi rifornimenti!

  35. joe 93 scrive:

    l’arbiter se usato "bene" può diventare pericoloso,ma attenzione:ho giocato poco in live,ma quelle poche volte che c’ho giocato (avrò scelto cutter e i brutes la maggior parte,i miei preferiti anche se ultimamente per il Falco scelgo anders :) ) ho notato come degli imbecilli si divertano a buttarti addosso nei primi minuti della battaglia rimorso o l’arbiter! :S se hai i brutes o i covenant in genere nn ci sono problemi,ma se comandi l’UNSC sei nei guai! dopo le prime disfatte ho coordinato la bomba EMP con i vari attacchi speciali dei comandanti e delle unità (specie scorpion o grizly o vulture,devastanti in tutto 8) ) e i leaders dei covenant sono spacciati :evil: quindi nn lo considero un bug perchè si può facilmente avere la meglio sul covenant:"IO SONO L’ARBITER!" :evil:

  36. joe 93 scrive:

    e quoto il tizio delle TALO sopra: sono le unità più flessibili,capaci di salvarti in "zona cesarini" :D

  37. AKirA scrive:

    Sui talo concordo… ma tocca arrivarci. Costa 1800 solo il loro up :(

  38. joe 93 scrive:

    ma voi giocate sempre su "standard"?O.O io mi diverto di più su "deathmach" 8)

  39. Baku scrive:

    Per scrivere una recensione del genere forse non hai giocato abbastanza ad Halo Wars, l’ho preso da un mio amico da soli 5 gg in prestito per giocare un pò sul live. Ho usato l’arbiter e ammetto che è abbastanza potente in confronto ad altre unità o eroi come Rimorso che invece è proprio una pippa, ma giocando ad esempio con il cst l’arbiter è perfettamente aggirabile con una bomba emp e poi circondato da 2 o 3 scorpion è finito, quindi non direi che sia propriamente così "invincibile" perchè, io ho fatto solo un piccolo esempio, ma di abilità per contrastarlo ce ne sono a bizzeffe ^^

  40. Fucktotum scrive:

    aspettando il ritorno di Akira, che è in vacanza, un paio di annotazioni:

    1) “forse non hai giocato abbastanza”: fammi capire, Akira ci ha giocato mesi, tu da 5 giorni…qualcosa non quadra, right?
    2) non entro in merito al gioco perchè sono una pippa, ma come noterai in alto il post è frutto di sensazioni e esperienze del 6 Marzo. Nel frattempo il gioco è stato patchato e aggiornato, ci sta che quello che al tempo sembrava eccessivo ora lo sia molto meno no? :D :D :D

  41. andreus94 scrive:

    io sono nuovo cmq sull’Arbiter devo dire che è veramente baggato perchè ho fatto la mia prima partita online e mi ha fatto vincere,è possibbile batterlo facendo annullare la furia e facendo un raggio cam 9oppure reclutando 40 talo e fargli sparare 40 missili dopo voglio vedere se nn muore

  42. profeta scrive:

    guarda io su questa cosa ho trovato un modo per indebolire e anche di tanto l’arbiter potenziando al massimo il profeta dell’onore…dopo che hai potenziato il profeta vai contro l’arbiter e punti il raggio sopra di te cosi quando ti attacca subisce più danni di quanti ne riceve ma non muore perche parte dei danni che riceve li riflette all’avversario mseno cosi lo riuscivi a battere

    • Spart 117 scrive:

      Sono nuovo di questi confronti; però potrei avere le vostre gamertag così ci facciamo una partita tutti insieme? (Viva CST)

  43. Narayan scrive:

    E.. quindi?

  44. giammi73 scrive:

    leggo ora dopo 4 anni
    se queste sono le tue review………….

    il trauma lo hai subito tu
    SEI UN NABBO

    lascia perdere

    ma hi mai sentito parlare di EMP?
    o di grappolo?
    o di falchi?
    o di gauss?
    o di brute?

    queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente

    senzacontare che se ti attacca gli aerei li sposti su una montagna e quando cade muore

  45. KingDarkSpartan scrive:

    L’arbiter non è imbattibile, anzi è il più scarso a mio parere, se
    si sanno usare i poteri di tutti i leader e sfruttarli al massimo
    tutti sono imbattibili. È un gioco di strategia e ogni leader ha
    una strategia diversa dall’altro, Ma capirete quando sarete ai
    livelli di un brigadiere/generale. Non parlo più, quando volete mi
    trovate online con questo nick: K1ngD4rkSp4rt4n

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi