Categorie | Events

Evento Cartoomics 2009 e Umbrella Italian Division [video + cosplay]

Umbrella italian division

La mia esperienza a Cartoomics 2009 per le prime eliminatorie dei World Cyber Games (le olimpiadi dei videogiochi) è stata davvero infernale! Mi sono scordato a Milano gli occhiali, che sono però stati ritrovati e l’alimentatore della mia telecamera che invece ancora è disperso. Maledizione alla fretta. L’evento WCG inoltre non è stato neanche superlativo anche se in verità i tornei sono stati abbastanza “popolosi”. Più di 40 partecipanti a Guitar Hero World Tour e 12 a Starcraft… quindi non male.

Ma oggi non voglio parlare strettamente di videogiochi, e fare il solito resoconto di chi ha vinto e chi ha perso ai tornei disputati, ma di passione per gli stessi. Passione che ti spinge a vestirti in modo assurdo alle fiere per impressionare gli altri e per ricevere qualche complimento in più. Passione per un personaggio in particolare o per una saga, addirittura. Passione condivisa da te e dai tuoi amici per qualcosa. Insomma sto parlando del cosplay ispirato ai videogiochi che, fiera dopo fiera, diventa sempre più moda. In fondo i personaggi di pixel sono ormai entrati nella cultura popolare e il cosplay sta letteralmente esplodendo. E’ normale quindi che tra un abito lungo da elfa di World of Warcraft e le solite, immancabili, Lara Croft, ci sia davvero tanto da vedere ad eventi simili per gli appassionati di questo “costume play“.

Ma il top l’hanno raggiunto i miei “amici” denominati “La bionda e il ragazzo della bionda” (li avevo incontrati a Lucca durante il contest di Wrath of The Lich King e li avevo così soprannominati ;) ) che potete vedere qui in foto mentre col loro gruppo di cosplayer ispirati a Resident Evil mi puntano una pistola alla testa. Si chiamano Umbrella Italian Division. Si sono presentati in 8 (almeno) e giravano armati e pericolosi, in vestiti che riproducevano esattamente una situazione tipica del survival horro Capcom con vestiti davvero all’altezza della situazione. Pensate che parlavano addirittura tramite apposite radioline e non tramite semplice voce!

Insomma se volete andarli a trovare mi fa piacere fargli un po’ di pubblicità: il sito dovrebbe essere questo e trovate molte più foto, scevre tra l’altro della mia presenza.

Ma siccome ho avuto un po’ di tempo libero ho pensato che mettere su un video non era male e, nonostante non tratti minimamente l’argomento videogiochi, l’ho caricato sul mio profilo youtube. Lo embeddo anche qui sotto (visto che non è d videogiochi non ci apro il post ma lo chiudo ;) ) sperando che vi risarcisca dell’attesa della prossima puntata di Three Minutes of Game che è pronta, ma che ancora non è stata pubblicata per ovvi motivi (ero a Milano).

Quindi vi lascio al video che non è proprio il massimo a livello qualitativo perchè è stato montato in pochissimo tempo. Vuole solo essere un ricordo, con interviste ad Alessandro FebbregiallaOteri e a due bellissime cosplayer che ringrazio molto ma di cui non conosco il nome. Non c’è nulla riguardante i videogiochi presenti in fiera che, probabilmente, tratterò in un prossimo video!

La canzone di sottofondo è musica indipendente (sotto licenza Creative Commons) ed è stata presa da Jamendo, ed è degli State of Empathy. Trovate qui l’album far from over, l’unico prodotto da questa band.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

18 Di risposte a “Evento Cartoomics 2009 e Umbrella Italian Division [video + cosplay]”

  1. Maverick scrive:

    piano piano ci arriviamo anche noi

  2. Dont scrive:

    E già, devo dire che i costumi di alcuni gruppi erano fatti veramente bene. Veramente una bella esperienza.

  3. Keijar scrive:

    Ciao!
    Grazie della pubblicità, ci servono altri membri! :D
    Ci siamo divertiti molto, contiamo di migliorarci ancora un bel po’ ;)

  4. E’ un onore fare parte di questo video… respect alla passione

  5. DiVoL scrive:

    cavolo, i ragazzi umbrella erano veramente dei grandi!gG ad Alessandro e alla fiera, bell’evento!

  6. deLA scrive:

    l’avrei intervistata molto volentieri anche io la cosplayer versione "felina" :Q____

  7. Gold Jok3 scrive:

    mi spiace troppo non essere andato a questa edizione del cartoomics

    ogni volta rimango a bocca aperta per certi cosplay e sopratutto per certe cosplayer xD

  8. Yumekimino scrive:

    Grazie mille per l’articolo (sono Alice del gruppo Umbrella) !
    E’ stato davvero bello vedere una faccia conosciuta in mezzo a quella marea di gente ehehe XD
    Non vedo l’ora di ritrovarci.. chissà.. lucca?

  9. Videl scrive:

    ahh ecco dove avevo visto il grupo umbrella…a luccaaa…

    bellissimi i cosplay…

    cmq come al solito gg a tutti, mi sono divertita un sacco anche se ogni sera arrivavo a casa distrutta e sognavo guitar hero :)

    per il resto lo rifarei oggi stesso :P

  10. AKirA scrive:

    Aho videl… ma non sai che c’è sul canale youtube di yumekimino :) Ci sei anche tu che premi!!!

    http://www.youtube.com/user/yumekimino

    Cerca Torneo di World of Warcraft !

    C’è anche l’uomo lupo! :)

  11. Doppiaby scrive:

    Ciao Massimo, varamente complimentoni per il blog!!
    Ti scrivo semplicemente per dirti che ti ho linkato sul mio blog, sotto la voce "Altri Blog Videogiochi"…

    "Come te" anche io ho creato un blog sui videogiochi, ma "a differenza di te" non sono sto grande esperto, e mi diletto da 2 mesi con questo mio nuovo blog!

    La passione per i videogiochi c’è l’ho da sempre, ma ora più che altro cerco di riassumere tutte le notizie che trovo in giro sui videogiochi per creare post decenti, e spero un giorno di personalizzare al massimo il mio blog proprio come fai tu!!

    Bè ancora tanti complimenti e Buona Serata,
    Alessandro.

  12. Keijar scrive:

    mitico uomo lupo xD

  13. Comunque per vostra info appuntamento a Novembre dal 13 al 15 Novembre Sempre nello stesso padiglione con la terza edizione di Ludica e Ludicarena :)

  14. AKirA scrive:

    @Doppiaby. Grazie mille per i complimenti fratello blogger e… keep on playing! :)

  15. deLA scrive:

    mmmh interessante veramente interessante.
    Simo grazie al tuo blog sto scoprendo aspetti interessanti della community (italiana) videogiocante :D

  16. Gnappy scrive:

    "Ciao Massimo", Massimo??

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi