Di Street Fighter 4, come giocare a tornei online e Daigo Umehara… (1/2)

In questo post ci sarebbero veramente tante cose da dire e tanti argomenti interessanti. Per questo ho deciso di spezzare il lavoro in 2 parti e tra oggi e domani fare un quadro completo sia della situazione internazionale e italiana legata ai tornei di Street Fighter 4, sia delle mie opinioni riguardanti il titolo.

Vi premetto che è praticamente un mese che ho abbandonato Halo Wars (titolo per il quale sto partecipando ad un torneo organzzato dagli amici di The Live Community) per giocare solamente a Street Fighter 4 online e qualche partita a Rock Band 2. Insomma sono presissimo, direi totalmente assuefatto, al capolavoro Capcom e alla sua modalità multiplayer (nonostante purtroppo non sia un granchè come giocatore, meglio ammetterlo subito; ma sto migliorando!).

Il mio primo focus (non la mossa ;) ), quindi, è imparare a giocare e in questa prima parte del post cercherò di dare qualche consiglio oggettivo per farlo.

Partiamo oggi quindi dal World Tournament di Street Fighter 4 che si è appena concluso in America e di cui potete trovare una bella news su Progaming.it e moltissimi video qui grazie a Gold Jok3. Ha vinto Daigo Umehara, uno dei giocatori professionisti più famosi del mondo, definito “Street Fighter God” oppure “The Beast“. Su di lui ovviamente potete saperne di più clikkando sul nome visto che vi ho linkato la voce di wikipedia corrispondente. Inoltre lo state vedendo in azione nella finalissima di questo torneo contro Justing Wong, neo eletto campione americano e protagonista, insieme alla bestia, di uno dei momenti più esaltanti della storia del netgaming mondiale durante una tappa dell’EVO il torneo professionistico di Street Fighter. Ne avevo parlato nel post “una vigilia spettacolare” senza sapere che a distanza di qualche mese oltre ad emozionarmi per quel video mi sarei appassionato in prima persona alle sfide online di Street Fighter 4.

Su di lui volevo segnalare anche che ha un fan club, molto seguito e aggiornato, pieno di video delle sue prestazioni. Il sito è questo ed è in giapponese, ma tanto i video non hanno lingua no? :)

La prima curiosità è che Justin usa Rufus. Io pensavo che un ciccione simile non potesse essere un personaggio competitivo :) Invece, ovviamente, mi sbagliavo. La seconda curiosità è che in questo torneo in palio c’era un cabinato da collezione in edizione limitata di Street Fighther: fichissimo!!! :)

Curiosità finite. Passiamo alle cose serie. Il torneo è stato il culmine di eventi satellite sponsorizzati dall’EVO Championship Series (che è giapponese), da Gamestop e da Capcom. Erano presenti alcuni VIP delll’azienda giapponese alle finali, tenutesi a San Francisco, durante il Fort Mason Festival Pavillion: c’era infatti Yoshinori Ono il producer di Street Fighter 4 e il community manager Seth Killian, ex campione di vecchie edizioni del gioco. Ma quano raccontato è veramente importante? O più importante dirvi che c’erano migliaia di spettatori ad assistere? Insomma il tutto è stato una figata e io non vedo l’ora di fare qualcosa del genere in Italia!

Questa prima parte del post è infatti dedicata non tanto ad elogiare Daigo e il suo utilizzo di Ryu (a proposito, vi consiglio vivamente di guardare tutti i video che sono embeddati sulla news della finalissima internazionale alla quale erano presenti anche un altro giocatore giapponese, Iyo, che usa Dhalsim e il campione coreano Poongkoo: quest’ultimo è assolutamente imperdibile per come gioca Ryu, tutto in attacco e senza pause… uno spettacolo) ma sopratttto a capire, visto che domani esce il DLC gratuito (quindi meglio chiamarlo patch) “Championship” per Street Fighter 4, che darà il via ad un torneo internazionale che deciderà online i finalisti europei e, incredibile a dirsi, sarà possibile iscriversi anche per noi italiani! Vincerà uno solo per nazione (Inghilterra, Francia, Germania, Spanga e Italia) e questi cinque si giocheranno il titolo di campione europeo.

E si, grazie a www.streetfighter4.it, sito che vi consiglio per imparare a giocare (sul forum ci sono guide dettagliatissime per ogni match up e trucchetti di tutti i tipi e soprattutto video dei pro) e per conoscere altri rappresentanti della community italiana con cui sfidarsi, ho scoperto che esiste l’SFIV Official Tournament, organizzato proprio da Capcom in persona.

Ultimissimo suggerimento per la vostra impegnatissima giornata, nella quale scoprirete secondo me cose che neanche immaginavate, se clikkerete sui vari link inclusi in quest’articolo, è il sito www.StreetFighterDojo.com, dove a seconda del vostro personaggio preferito e del vostro avversario potrete decidere i video da vedere.

Punto di riferimento internazionale, comunque, per i picchiaduro 2D è www.shoryuken.com.

In italia c’è www.arcade-extreme.com

Ho detto tutto, penso di si. A domani :)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

17 Di risposte a “Di Street Fighter 4, come giocare a tornei online e Daigo Umehara… (1/2)”

  1. OraK scrive:

    Prima che lasciassi SF4 il mio main era Rufus…sottovalutatissimo a prescindere per l’aspetto fisico, ma vi posso assicurare che è molto forte. A proposito Rufus è il più usato nelle sala giochi giapponesi… nella versione cabinet è sgravo…diciamo che l’ho cominciato ad usare appena ho saputo questa notizia da un amico appena tornato dal Giappone :D

  2. Gold Jok3 scrive:

    Articolo grandioso per un gioco grandioso.

    Continua così! Se mi permetti suggerisco altre 2 community, la prima è http://www.arcade-extreme.com/ , community di vecchia data composta da appassionati di Arcade e che spesso organizzano tornei e freeplay di SF4.

    La seconda è l’immancabile http://shoryuken.com/ , vero punto di riferimento per tutti i giocatori del mondo di Street Fighter.

  3. niccobricco scrive:

    SF4 e’ troppo bello…io non ci ho ancora giocato sul live pero’ tutte le sere ci ritroviamo con i miei amici a sfidarci fino alle 2 di notte. La mattina al lavoro e’ sempre durissima

  4. s3ccoR scrive:

    Insomma ottimo! Mi manca solo il gioco adesso T_T

  5. Fucktotum scrive:

    non metto in dubbio che rufus sia un valido personaggio, ma quante pizze prende dal buon Daigo?
    4 round a zero, ripetendo tecniche inefficaci contro un super giocatore che ogni volta che capita sotto i miei occhi mi strabilia!!!
    Grande gioco, ma nn ce la faccio proprio a diventare un giocatore appena decente! :D :D

  6. Pinolo scrive:

    Mi arriva domenica!!! Aki e Fuck preparatevi che verro’ amche io a giocare contro di voi!! figata pazzesca! :D

  7. AKirA scrive:

    @Gold Jok3: grazie per i link entrambi molto interessanti!
    @Pinolo: tu sei 2ec!

  8. Maverick scrive:

    Beh speriamo si diffonda anche in Italia lo spettacolo di questo tipo di giochi, sempre un pò sottovalutati da noi (anche in ottica WCG perchè no).

  9. Michele Loverre scrive:

    Mi sta venendo voglia di sto gioco

  10. demetrio scrive:

    Mi dai tua tag ps3? non mi ritrovo l’altro post dove te l’avevo chiesta. Poi preparati a un paio di sconfitte mooolto cheap =)

  11. niccobricco scrive:

    ma quale ps3…xbox360 forever

  12. Karlheintz scrive:

    Da buon fan sfegatato di Akuma mi guardo i match del buon momochi…

  13. AKirA scrive:

    Bravo Karlheintz! Dammi altri top player da guardare!!! :) Un bravo Blanka chi è, per esempio? :)
    Comunque sia io gioco su Xbox Live…

  14. Narayan scrive:

    Kuma per Vega (Dictator) e Kaqn per C. Viper.
    Enma, player americano, per quanto riguarda Ken.
    Shizuoka Saikyou e FAXGimoto per Blanka =)
    Ultimo super top tier che mi viene in mente è Mago per quanto riguarda Sagat (l’unico che ha vinto vs Daigo in quell’invitational stile "tutti vs Daigo finchè nn perde")

    Btw Simo dobbiamo risolvere quella questione Blanka vs Vega..

  15. Ancalima scrive:

    Bell’articolo simone cmq per renderlo più completo posto un po di link interessanti:P

    http://www.gootecks.com best podcast della community imho :P per quanto riguarda la scena soCal di street fighter
    visto che si è parlato di pongkoo questo è il suo youtube channel http://www.youtube.com/user/KingOfTekken6 ricco di video sopratutto di partite fatte su playstation network altri due youtube channel che meritano di essere visto sono http://www.youtube.com/user/min0ra?blend=1&ob=4
    e http://www.youtube.com/user/HardEdgeOfficial invece se vi servono strategie o altre guide (come se non ce ne fossero abbastanza su srk) consiglio di farsi un giro su http://www.eventhubs.com
    per quanto riguarda i top players se vi servono i nomi da cercare i + importanti sono ed ma x quanto riguarda ken :P (nn enman nara:P) alex valle riki frankdank per quanto riguarda dictator nuki nemo per chun li Gootecks Combofiend e Aojiru Guile per Boxer Mike ross per honda RF Paul e Ojisan per sagat :P direi che è tutto.:/

  16. Narayan scrive:

    Esplodi Anca, è stato palesemente un mistype.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi