Categorie | Senza categoria

La SSV Normandy è pronta a ripartire! [preview Mass Effect 2]

Mass Effect 2 logoNel primo teaser trailer volevano darcelo per spacciato, il nostro eroe, totalmente customizzabile, morto in azione. Invece no! Shepard è vivo, per lo meno all’inizio del gioco, e saremo noi giocatori ad avere in mano la sua vita prendendo delle decisioni durante il gioco. Non c’è che dire, proprio un’entrata degna per Mass Effect 2!

La trama non è stata ovviamente rivelata del tutto, sappiamo solo che sarà un capitolo più oscuro, dove il nostro primo spettro umano viaggerà per i meandri più remoti dello spazio, per  investigare sulla scomparsa degli esseri umani da pianeta in pianeta. Quel che la Bioware ha annunciato ci fa capire il perchè del primo teaser traliler: “Preparatevi ad affrontare una missione suicida per salvare l’umanità”, sottolineato dallo stesso produttore esecutivo Carey Hudson, il giocatore non sarà sorpreso se Shepard morirà, in cuor suo saprà già che potrebbe non farcela durante la missione finale. Mi chiedo: come hanno intenzione di realizzare il terzo capitolo con l’eventuale assenza di Shepard? Lo cloneranno? Già visto! O magari lo scopo sarà aiutare Wrex a ripopolare l’universo di Krogan… un’invasione di tanti wrexini alla Cittadella! :D


Anche in questo nuovo capitolo, una delle feature sarà andare di pianeta in pianeta e reclutare alleati; la novità è che se questi saranno trattati male, protranno abbandonare Shepard, mentre se trattati bene, potranno anche sacrificarsi per salvargli la vita, portandoci a pensare che ci saranno molte possibilità di finali diversi. Penso ai miei colleghi testers che probabilmente adesso staranno uscendo pazzi, ricordo bene, quando testai il primo Mass Effect, quante volte dovetti rigiocarlo tutto, senza possibilità di utilizzare i salvataggi delle build precedenti, per testare tutte le possibili storie d’amore e i finali con gli allineamenti diversi, ma ne è valsa assolutamente la pena.

Avete ancora i vostri salvataggi di Mass Effect? Bene, sarà possibile infatti importare il team che avevate quando avete finito il gioco e utilizzare lo Shepard creato da voi. Non è ancora chiaro comunque se i personaggi che vi hanno accompagnato in Mass Effect potranno essere selezionabili per il nuovo team e ovviamente non avrete le stesse armi o gli stessi potenziamenti. Rispetto al primo capitolo sarà inoltre possibile mirare alle parti del corpo dei nemici, umani, alieni o robot e danneggiarli di conseguenza.  Un’altra particolarità del gioco, che proprio non mi va giù, è il fatto che è stato eliminato l’uso dei medi-gel. Si passa alla modalità “Halo“: se un vostro personaggio sarà ferito, basterà ripararsi per un pò per riguadagnare energia…. neanche fosse Master Chief! Come si può cambiare da un capitolo a un altro il modo di curarsi? Spero che ci sia una spiegazione a tutto questo… anche perchè i giochi di ruolo sono sempre campati di medikit vari ed eventuali!

Basta poi guardare i video e le immagini in circolazione per rendersi conto che la grafica è come, se non meglio, il capitolo precedente e la camera è stata migliorata per offrire, anche durante i dialoghi, una visione cinematografica del gioco. Rispetto alla staticità che affliggeva il primo Mass Effect, adesso i personaggi si muovono, camminano, insomma fanno quel che ci aspetteremmo quando sono impegnati in una conversazione. Dialoghi anch’essi migliorati, il gioco non aspetterà che vi prendiate tutto il tempo che volete per rispondere, dovrete essere veloci o il dialogo potrà svolgersi non proprio secondo i vostri desideri.


Mass Effect 2 uscirà tra gennaio e febbraio del 2010 in esclusiva su console per Xbox 360 e per PC, per cui penso ci sia tutto il tempo per migliorarlo e offrircelo come gli sviluppatori lo hanno pensato, anche se devo dire che qualche cambiamento come la già citata assenza di un energia da RPG mi ha davvero sorpreso. Ammazziamo l’attesa con Dragon Age: Origins, aspettando di tornare sullo spazio a bordo della SSV Normandy! 

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 293 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

3 Di risposte a “La SSV Normandy è pronta a ripartire! [preview Mass Effect 2]”

  1. s3ccoR scrive:

    In grande attesa!

  2. deLa scrive:

    detto fra noi….devo ancora giuocare il primo, ma ora che ho visto il secondo corro subito ai ripari

  3. Pinolo scrive:

    Ma come devi ancora giocare il primo! Datti cento frustate!! :D

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi