Coverage Ranbat 2.4 [Torneo di Street Fighter IV live from Garbatella, Roma]

street fighter 4 torneo garbatella roma coverage ranbatE’ appena terminata la fase a gironi e la rosa dei partecipanti, dai 28 iniziali, si è ridotta a 16 (ottavi di finale con winner e loser bracket). Ovviamente siamo qui al locale 1Up di Garbatella (circuito ESC), in versione “live” coverage (aggiorneremo questo post con tutti i risultati e i video in pseudo tempo reale, youtube permettendo) per la Ranbt di Arcade Extreme.

La sensazione è che comunque assisteremo a alti match spettacolari già a partire dagli imminenti ottavi , considerato il livello medio dei partecipanti, davvero alto.
Nessuna sorpresa di rilievo, considerando che ogni player è stato impegnato in 7 (gironi da otto giocatori) partite le possibilità di porre rimedio  a uno scontro dall’esito sfortunato ci sono state tutte.

Ancora una volta ai blocchi di partenza delle eliminatorie verie e proprie l’avversario da battere è Shirl col suo devastante Akuma, ma nel corso delle molte partite disputate finora abbiamo anche visto qualcosa di inatteso.
Al solito c’è una netta predominana di giocatori che hanno scelto Ryu o Akuma, ma addirittura abbiamo un più che valido Guile (utilizzato da Greldon senza arcade stick ma col pad, purtroppo eliminato da un girone di ferro) e un buon numero di player spostatisi su Boxer.

La curiosità per gli ottavi è quindi molta, col nostro AKirA più che fiero difensore dei colori di ITG: avea detto che l’obiettivo minimo era superare la prima fase e ce l’ha fatta, vediamo chi si frapporrà al suo devastante cammino!

La prima partita di cui possiamo farvi vedere qualcosa è l’ottavi di finale tra Beralius (Boxer) e Bloodkain (Sagat) conclusasi con la vittoria di quest’ultimo. Tra poco il filmato qui su questo post.


Altra partita da raccontare lo scontro, epico, tra due amici e compagni, che si allenano insieme. Jabba (Sagat) contro RedKing (Ryu), finito con la vittoria del primo.


Qui sotto un match spettacolare dove si vede il fantastico utilizzo di Crimson Viper da parte di Sean che ha vinto contro il Sagat di BloodKain.


Inutile dire che nelle seminfinali si sono visti match di altissimo livello. Quello qua sotto è lo scontro, epico, tra l’unico Dhalsim del torneo, Gorefrost e il solito Jabba. Incredibile cosa può fare un mago che viene dall’oriente con i suoi arti allungabili e il suo “Yoga fire”. Peccato però che Sagat… è Sagat.


Shirl, il fenomeno (The Beast italiano) rischiava di uscire anzitempo dal torneo ma si sta riprendendo partita dopo partita. Qui sotto abbiamo il suo scontro in loser bracket contro RedKing.


Ancora il fenomeno in azione e questa volta sulla sua strada si para un Sagat di tutto rispetto, Bloodkain, che abbiamo visto già in azione. Riuscirà l’ennesimo “guercio” a togliere il sorriso beffardo dal viso del demone Akuma?


Finale Winner Bracket inedita e mai vista. Il solito Jabba di solito si troverebbe ad affrontare Shirl ma… questa volta c’è l’allievo di quest’ultimo, Angel666, ormai non più rivelazione ma solidissimo giocatore. Capace anche di battere il maestro (a Romics ha buttato Shirl nelle Loser Bracket). Prima però c’è da arrivare alla finalissima e l’avversario di fronte a Ryu è un Sagat in forma smagliante.


Intanto nelle loser bracket ho visto quasi perdere Shirl… contro un player che viene da Counterstrike e che non ha mai giocato ai picchiaduro in passato ma che ora non ha niente da invidiare ai protagonisti della Ranbat: Gramas. Il suo Ken, unico in tutto il torneo, ha fatto davvero molta strada ed ora si prepara a dare spettacolo.


Ci gustiamo ancora e fortunatamente un incontro di Gorefrost, con Dhalsim che se la deve vedere nuovamente contro un Sagat. Questa volta dopo Jabba c’è Bloodkain e questa volta non è dominio da parte del cattivissimo di Street Fighter. Lo Yoga come non l’avete mai visto.


La sfida infinita. I due giocatori più forti di Street Fighter 4, almeno fino a qualche tempo fa, si ritrovano in questa finale loser bracket dove bisogna far vedere chi ha i nervi più saldi. Dopo lo scontro epico a Milano durante il torneo organizzato da Videogames Party,  dove Sean ebbe la meglio e fece capire anche ai giocatori “esterni” alla Ranbat romana come si gioca a SF4, si ritrova contro Shirl: chi vincerà?

http://www.youtube.com/watch?v=yWjIPhXoFg8

L’allievo contro il maestro. Shirl vs Angel666. La sconfitta di quest’ultimo nella finale loser bracket non gli lascia scampo: deve affrontare Shirl e batterlo se vuole conquistare per la prima volta un torneo dopo il meritatissimo secondo posto al torneo di Romics. Akuma contro Ryu, uno scontro dai toni epici, che si è consumato senza telecronaca per volere di Angel666 ma che ovviamente ha molto da raccontare anche solo con le immagini.

http://www.youtube.com/watch?v=pewhOzLHAWU

Finalissima. Dalle loser bracket è emerso uno Shirl ferito ma in “berserk”. E’ concentratissimo e non sta sbagliando una partita da quando è costretto a vincere per mantenere la sua imbattibilità ai tornei di Street Fighter 4. Dall’altra parte c’è Jabba: un vero e proprio fenomeno che è arrivato senza perdere neanche una partita alla finalissima ed ora ha a disposizione due “vite” prima di cedere il passo e arrivare un’altra volta secondo. Ovviamente il suo Sagat vorrebbe abbracciare, e se lo meriterebbe, finalmente il primo premio. Cristiano (nome di battesimo di Jabba) contro la sua “Bestia” personale. Chi non sbaglia nemmeno un frame, vincerà.

http://vimeo.com/7140042

Ed eccoci quindi arrivati alla fine del coverage. Dalle opinioni raccolte in giro sembra che questo torneo, il primo con le mie telecronache e il primissimo con un coverage addirittura quasi “live” con video su youtube, sia stato il più competitivo di sempre. Quello con le partite migliori e le giocate più difficili. La vittoria di Shirl ha dell’epico: buttato in loser bracket da Kenmasta (Boxer) negli ottavi di finale, il fenomeno tricolore si è ripreso e non ha fatto mai mancare la concentrazione fino a sconfiggere l’avversario di sempre Jabba in finalissima per due volte. Questa la classifica finale:

1. Shirl (Akuma)

2. Jabba (Sagat)

3. Angel666 (Ryu)

Ovviamente auguro a tutta la community di SF4 una vita prospera di tornei come questo e lunga. Sperando che siano loro a riaccendere la passione e il faro del netgaming e degli Sport Elettronici in Italia.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

19 Di risposte a “Coverage Ranbat 2.4 [Torneo di Street Fighter IV live from Garbatella, Roma]”

  1. Pablus scrive:

    Bello spettacolo.
    Non vedo l’ora di vedere in video il tipo con Dhalsim!!! :D

  2. Dont scrive:

    Senza parole. Se ci sarà un torneo qua nelle vicinanze (e ci sarà: ICL :D) di SF4, lo andrò sicuramente a vedere. Adrenalina allo stato puro, non voglio immaginare i player! Complimenti anche per la cronaca :D

  3. Gnappy scrive:

    "tacci tua", io volevo andare a dormire presto…..

    Ma la finalissima?

  4. AKirA scrive:

    @Gnappy: Mitico. Anche street ti segui! :) Ti devo veramente una birra. Oggi uppo tutte le altre partite.

  5. Narayan scrive:

    Soffro, non va l’embed degli ultimi 3 match Simo..

  6. AKirA scrive:

    Azz… mica lo so perchè… Mo arrivano spero.

  7. Gnappy scrive:

    Da HTML pare non ci siano proprio… Non è che hai inserito il numero massimo di video nello stesso post?

    Magari è solo un setts del cms…

  8. AKirA scrive:

    Infatti boh… non saprei, magari ora metto i link.

  9. Gnappy scrive:

    La finalissima è stata rimossa da youtube….. :(

    Cmq da paura shirl vs sean, lol

  10. Dont scrive:

    Stupendo, stupendo e ancora stupendo! Ogni volta che inizi a vedere un video non riesci fare a meno che terminarlo.

    Spero proprio che il livello di gioco di settimana prossima a Monza sia come questo. Peccato non ci sia la tua cronaca Akira :(

  11. AKirA scrive:

    Bastardo youtube. Dice che il video è troppo lungo (dura 13 minuri) e quindi l’ha rimosso.

    Tra l’altro inutile dirvi che è stata una partita stupenda… vabbè provo a caricarlo da qualche altra parte.

  12. Gnappy scrive:

    splittalo o mettilo su vimeo. Basta che fai fast che non puoi farmi stare in pena da 2 giorni senza vedere la finalissima con tanto di vittoria da loser bracket!

  13. Gold Jok3 scrive:

    complimenti akira, sempre il migliore, cercherò di emularti con la ICL ^^
    per registrare che avete usato?

  14. AKirA scrive:

    Te l’ho spiegato su MSN. Ho usato un’infrastruttura abbastanza complessa. Un convertitore da VGA a ad analogico e poi un convertitore analogico/digitale che mi portava in ingresso un firewire da cui prendere tutti i segnali. Peccato però che, come avete potuto notare, l’audio sia fuori sync. Non ho fatto prove, purtroppo, la prossima volta proverò a farne per vedere come migliorare quest’aspetto.

    La finale è up su vimeo ;)

  15. AKirA scrive:

    Comunque volevo far notare che i video che io ho (anzi avevo, come un coglione alcuni li ho cancellati) hanno l’audio PERFETTAMENTE sincronizzato. Quindi è colpa de youtube… non so perchè ma l’ha presi male sti video.

    Boh

  16. revng scrive:

    Grande Akira, finalmente si torna a respirare aria di esport in Italia e Street Fighter 4 è il "diffusore per ambienti" ideale per farlo.

    Complimenti vivissimi a Shirl che non sbaglia un colpo ed alla community di SF4 che dimostra sempre più la propria attività agli eventi live.

    Unica nota negativa è la mancanza di video del famigerato Abel di Akira!
    Il ritorno del buon Simone in azione doveva essere documentato!
    Tanti tuoi ammiratori, come me, saranno rimasti delusi da questo.

  17. AKirA scrive:

    LoL … ma che stai a di Rev. Ti ringrazio di 2 cose, dell’ “ammiratore” (mentre invece sei un mio amico) e del fatto che ci possa essere gente delusa… LOL. Figuriamoci. Sono scarsissimo rispetto a sti mostri nessuno avrebbe dovuto o voluto vedere i miei vod. Tra l’altro ho anche cambiato PG, Abel è troppo troppo troppo tecnico per me, ora c’è Rose! :) Comunque sia ho passato il girone della ranbat più competitiva di sempre… quindi tanto scarso non sono!!! :)

  18. revng scrive:

    Daje! Io tifo per te! non sei scarso, sei troppo impegnato!!

  19. Gold Jok3 scrive:

    Oi Akira un giorno di questi ci facciamo una partita, sicuramente son peggio di te xD

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi