Categorie | Senza categoria

Edge e New Super Mario Bros Wii

new_super_mario_bros_wii-thumb2-gif.jpgEdge accoglie  New   Super Mario Bros Wii con un tiepido 7. Che sia per la mancanza di quel “fattore originalità” che viene tenuto in ampia considerazione dagli editor della rivista inglese, piuttosto che per reali lacune al livello di gameplay, il fatto che il nuovo episodio di Mario abbia preso un punto in meno del suo illustre predecessore per Nintendo DS ha lasciato sbigottiti un po’ tutti.

Fulcro della polemica sono state le motivazioni addotte per la semi stroncatura: in poche parole, dopo aver riconosciuto la bontà della formula di gioco, Edge ha criticato pesantemente in primis la colonna sonora, per poi spostarsi sull’aspetto grafico ( a tratti grossolano e penalizzato da scelte stilistiche ed effetti speciali migliorabili, con personaggi poco differenziati tra loro), arrivando a discutere della mancanza di un multiplayer online, del supporto di Mii e di Motion Plus, concludendo con una stoccata sulla trama, troppo semplicistica.

Tutte critiche che a chiunque possono suonare strane, a partire dalla mancanza di spessore nella trama, che nel caso di Mario non è mai stata un problema: non è che mi aspetti grossi colpi di scena dalla storia di un tizio che deve salvare la stessa principessa da 20 anni. Lo stesso lamentarsi della mancata implementazione dei Mii lascia un po’ sbigottiti, come se in Halo 4 o chi per lui possa essere considerata una pretesa imprescindibile quella di avere i propri avatar sul campo di battaglia.

In piena onestà ammetto di non essere un grande fan del Wii nè (udite udite) di Super Mario; ciononostante mi sembra che il discorso non fili.

C’è da ammetterlo, spesso e volentieri i voti che dà Edge ai videogiochi sono un mezzo mistero, o meglio un mezzo mistero sono i criteri utilizzati per giudicare i giochi.  Questa è quindi solo l’ultima di una lunga serie di “stroncature eccellenti“: due esempi? In quest’ultimo numero della rivista abbiamo un 7 anche per Brutal Legend e addirittura un 5 per Kingdom Hearts 358/2 days.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 239 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi