Categorie | Annunci, News

I migliori videogiochi dell’anno secondo Spike Tv: Video Game Awards 2009

I migliori videogiochi dell’anno secondo Spike Tv: Video Game Awards 2009

Qualche giorno fa l’emittente americana Spike Tv ha dato vita all’edizione 2009 dei suoi Video Game Awards, premiando i migliori titoli visti durante l’anno dopo averli divisi in molte categorie in modo da non scontentare proprio nessuno.

Voglio subito dire di essere abbastanza d’accordo con i verdetti emessi, salvo che su per alcuni aspetti che vi elencherò subito dopo la consueta pausa.

Cominciamo dalle ottime notizie: annunciato il seguito dell’ottimo Batman: Arkham Asylum, così come quello dell’eccellente Crackdown, di cui ci vediamo subito il video prima di continuare:

Ecco fatto, passiamo ai premi tributati, che vedono in primis il trionfo di quel monumento al videogame che è Uncharted 2. che sbanca portandosi a casa ben 3 premi di calibro pesantissimo: gioco dell’anno, migliore uscita per PS3 e miglior grafica.
Naughty Dog non poteva aspettarsi niente di meno: il lavoro fatto bene paga sempre.

A proposito di lavori fatti bene, il gioco indipendente dell’anno è l’ipnotico Flower, un gioco piccolo ma sensazionale, fatto del piacere di immergersi nella corrente del vento per raccogliere quanti più petali possibile: poesia pura.
Credo che nessuno si sia stupito della vittoria, come miglior gioco Wii, di New Super Mario Bros: con la scarsezza di titoli validi al 100% non si può sottovalutare un’uscita dell’idraulico baffuto no?

Curiosamente il miglior gioco per Xbox360 è Left 4 Dead 2: per carità, ottimo prodotto, ma perchè premiare un multipiattaforma? Forse un segnale del fallimento di Halo ODST (che in ogni caso vince nella categoria miglior colonna sonora)?
Molti altri premi mostrano poca voglia di stupire: Assassin’s Creed 2 migliore avventura, Dragon Age Origins miglior GdR (e miglior gioco PC), Street Fighter 4 miglior picchiaduro, Forza Motorsport 3 miglior racing… Se in parte è vero che gli avversari non è che fossero straordinari, dall’altro avere 20 categorie di premi fa propendere più per la mia idea del “teniamoci tutti buoni” piuttosto che sulla serietà di tale premiazione.

Call of Duty MW2 porta a casa la palma di miglior shooter e miglior gioco multiplayer, come al solito niente male ma soprattutto sulla seconda ci sarebbe qualcosa da ridire: far imbufalire l’intera comunità di giocatori su PC non si è dimostrata una mossa produttiva per Infinity Ward
Ultime note riguardano i giochi da scaricare: il miglior DLC (e vorrei vedere) è The Ballad of Gay Tony, mentre il premio per il miglior videogame da scaricare è andata al piacevolissimo Shadow Complex.

Di sicuro questi premi danno uno spaccatp di un’industria in buona salute, anche se il 2009 ha mantenuto meno promesse di quelle che mi aspettavo, soprattutto a causa dei tanti ritardi che hanno afflitto giochi molto attesi.
Aggiungo solo che per sapere davvero la verità su quest’annata, non vi resta che aspettare  l’unica vera classifica che conta, quella di Inside the Game!!! ;D

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 884 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

6 Di risposte a “I migliori videogiochi dell’anno secondo Spike Tv: Video Game Awards 2009”

  1. Sheik scrive:

    bha… le altre categorie non mi interessano molto, quindi non importa. ma New Super Mario Bros come migliore gioco per wii… per DS cos’hanno messo? Giulia Passione?
    anche su Flower avrei parecchio da ridire, certo è molto poetico…ma il gioco dove sta? poi a quella cifra. È sicuramente un titolo interessante, come lo era stato a suo tempo Electroplankton, ma da qui a dargli un premio… imo c’è ne passa. Io credo che machinarium o Fat Princess (love) sarebbero stati moooooolto più meritevoli
    Ora sono curioso di leggere la classifica di ItG

  2. Fucktotum scrive:

    Ehehehe su Machinarium con me sfondi una porta apertissima. Flower per me è stato una vera sorpresa, ma ci gioco a scrocco da Akira quindi il prezzo è una variabile non considerata.
    Pensa che nel gioco delle tele marchette non esistono le categorie singole per gli handheld, il miglior gioco portatile è stato GTA per PSP ;)

  3. Pablus scrive:

    Concordo pienamente sulla mancata vittoria di MACHINARIUM nella categoria; anche UNCHARTED 2 mi ispira non poco, scendesse ancora un pochino la console di casa Sony un posticino sotto l’albero potrebbe trovarlo anche se come parco titoli ho ancora qualche dubbio… :roll:

  4. AKirA scrive:

    Quella di Inside The Game sarà clamorosa :) Tutti a pari merito! ;) ahah

  5. deLa scrive:

    quest’anno non ammetto repliche simo….
    voi fate la classifica, io vi faccio il logo dedicato da stampare sulle magliette!
    L’ho fatto anche per il miglior gioco dello scorso anno (fallout 3) ma stavolta voglio superarmi. Mi raccomando non deludermi!

  6. Fucktotum scrive:

    @ deLa: spoiler per il gioco dell’anno: Rumble Massage! Ora puoi farti la maglietta con Stoya :D :D :D

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi