Categorie | Classifiche, Opinioni

I dieci giochi più attesi del 2010 [classifica]

I dieci giochi più attesi del 2010 [classifica]

Quali sono i giochi più attesi del 2010 secondo gli esperti dell’industria? Ce lo dice questo video di Gametrailers che è andata ad intervistare i più importanti editor delle varie riviste online (a si, non lo sapevate, ormai le più importanti riviste del mondo dei videogiochi sono… siti, come Inside The Game ;) ).

Ma i giochi nella lista erano meno di dieci quindi, Inside The Game, ha voluto dire la sua aggiungendo qualche titolo e facendo qualche piccolo ritocco qua e là alla classifica proponendovi la sua personale visione dei dieci giochi più attesi del 2010.

Ecco i vostri e i nostri dieci comandamenti per l’anno appena iniziato.

Mi raccomando… onorate Bioware e Electronic Arts, ricordatevi di sparare con Master Chief… ecc ;)

mass effect2

Mass Effect 2 (Xbox 360, PC)
Diciamo poco perchè è già nei negozi (anzi, tra poco il sottoscritto esce e lo va a comprare!). Fantascientifico gioco di ruolo Bioware che dopo Dragon Age Origins può solo essere applaudita. Se i programmatori canadesi riescono a cadenza annuale a sfornare un gioco, tutto il mondo videoludico non potrà che rallegrarsene. Sia esso ambientato nell’era del fantasy o nel futuro! Comandante Sheppard, è tempo di tornare in plancia!

starcraft 2

Starcraft 2 (PC)
Lo so, magari non è neanche questo l’anno giusto. Per chi seguisse Inside The Game da poco… ad inizio 2008 e ad inizio 2009 feci un post sul mio personale gioco più atteso. Starcraft 2 è sempre stato nella mia wishlist ma Blizzard, cattiva, vuole farmi passare tutto l’hype. Se ritardano un altro anno giuro che neanche lo compro! Siamo stanchi di aspettare l’RTS del secolo!!! Lunga vita agli Zerg… che per una volta facciano qualcosa di utile, andare agli uffici dei programmatori californiani ad Irvine a mettere un po’ di sana pressione nella consegna! ;)

red_dead_redemption

Red Dead Redemption (Xbox 360, PS3)
Ecco… questo è il mio “desiderata” per il 2010 su cui sono più sicuro. Rockstar Games… ha mai sbagliato un colpo? I trailer, sono o non sono veramente strabelli? L’ambientazione Western, non è perfetta per un videogioco? Rifare GTA a cavallo con una rivoltella nel cinturone non è il sogno proibito di ogni gamer? E se vi dicessi che ci saranno anche tematiche adulte, elementi ruolistici e grandissima libertà di azione e decisione (a detta dei programmatori … molta di più che con Nico Bellic)? Ripeto, non voglio scuse: tutti davanti al negozio al day one, il 27 Aprile)

God of War 3

God of War 3 (PS3)
Volevamo mettere Dante’s Inferno in questa classifica ma poi ci siamo detti: perchè mettere una copia piuttosto che l’originale? Probabilmente il lavoro di Visceral Games con protagonista il Sommo Poeta sarà anche bellissimo ma… poi arriva Kratos e tutti si cagheranno addosso. Probabilmente l’esclusiva PS3 più attesa dell’anno (a parte GT5 che… chissà se uscirà, come Starcraft 2 ;) ) ormai in dirittura d’arrivo. Proprio oggi abbiamo dato la notizia che uscirà il 16 Marzo. Tremate guerrieri, il Dio della Guerra sta per rimettere piede sul nostro mondo.

super_streetfighter_4
Super Street Fighter 4 (Xb0x 360, PS3, PC)
Forse questo add on di un remake non dovrebbe stare in questa classifica. Però… 10 nuovi personaggi, un prezzo budget (si parla di 40 euro), nuovi scenari, una nuova ultra combo per ogni personaggi, bilanciamento migliorato, modalità online migliorate. Che dire, per il sottoscritto, magari solamente per lui… è assolutamente da inserire nei 10 titoli più attesi del 2010. Vedremo se Capcom saprà darmi torto riproponendo la solita minestra riscaldata o se saremo tutti in una strada a combattere dal 30 Aprile in poi.

halo_reach

Halo Reach (Xbox 360)
La domanda sorge spontanea: riuscirà Bungie a far dimenticare Halo ODST e il suo contenuto a dir poco deludente? Una serie come quella di Master Chief merita sicuramente di più che un compitino svolto a metà venduto a prezzo minore. Reach promette proprio questo: riportare la serie ai fasti di coinvolgimento dei primi tre episodi, nonostante il protagonista rimanga ancora in attesa di un annuncio epocale su un eventuale “Halo 4″. Il titolo sarà comunque un prequel, come ODST, con la differenza che ci saranno gli Spartan ed un multiplayer parzialmente rinnovato. Tra i dieci in classifica questo è il titolo meno accattivante sulla carta… che invece visto in movimento non si riveli molto di più?

heavy_rain

Heavy Rain: The Origami Killer (PS3)
Ormai si è detto tutto e il contrario di tutto su Heavy Rain… ma una cosa è certa: il nuovo titolo dei creatori di Fahreneheit sarà uno spartiacque dei gamers. Da una parte chi accetterà di crescere verso tematiche più adulte e trame più intriganti rinunciando ad un po’ di interattività, dall’altra chi invece non accetterà un videogioco più film che passatempo ludico. Da una parte verrà amato, dall’altra odiato. Tutti i titoli simili, a nostro modesto avviso, sono destinati comunque a fare la storia. Heavy Rain, The Origami Killer, probabilmente l’ha già scritta grazie alle sue animazioni facciali e al suo nuovo approccio ai videogiochi. Vedremo se qualcuno vorrà leggerla, tanto ormai l’attesa è finita: esce nei negozi tra un mese, il 24 Febbraio. Forza Quantic Dream, Inside The Game è con voi!alan_wake_
Alan Wake (Xbox 360)
Ci vuole… come un mojito sulla spiaggia. Un survival horro all’anno va giocato. Nel 2008 ho giocato Dead Space, nel 2009 Resident Evil 5 (molto Survival poco horror) e quest’anno è la volta di Alan Wake che promette di essere addirittura molto di più dei precedenti titoli. Dai video presentetati il titolo di Remedy Entertainment sembra davvero il nuovo Alone in The Dark… cioè un nuovo inizio per il genere. Scuro, coinvolgente e tecnicamente eccellente vedremo se il titolo farà breccia nei cuori del pubblico oltre che in quelli della critica.

metroid_other_m

Metroid Other M
(Wii)
Su Wii, lo sapete, non gioco più tanto spesso. La mancanza di titoli degni del mio impegno è una motivazione. La mancanza degli achievement… un’altra. Nonostante questo rimango molto legato ad alcuni franchise Nintendo e Metroid è uno dei miei preferiti. Dopo il primo Prime, però, poco di “sconvolgente” fino all’annuncio di Team Ninja: “Siamo noi al lavoro sul prossimo episodio per Wii e sarà in stile picchiaduro!”. Ecco perchè attendo questo titolo: perchè promette di rompere qualche schema del genere grazie alle trasformazioni del protagonista e alla grande storia della serie Metroid. Il nome, Other M, è misterioso quanto basta per accendere l’hype più caldo e sbavoso ;)

demonsoul

Demon’s Souls (PS3)
Siamo o non siamo europei? Siamo o non siamo italiani? Si!!! E allora questo è uno dei giochi più attesi per il 2010 visto che da noi, nel 2009, non è uscito! Potremmo comprarlo con l’importazione parallela ma… non vogliamo! Vogliamo fidarci di Sony e speriamo che quanto prima potremo vederlo nel suo packaging dedicato al vecchio continente. E’ il gioco dell’anno secondo il sito americano Gamespot… non può deludere!

the_last_guardian

The Last Guardian ( PS3)
Altro gioco che, a mio avviso, sarà monumentale. Si aspetta il ritorno di Fumito Ueda da molti anni: i suoi Ico e Shadow of The Colossus hanno fatto piangere moltissime persone: piangere di gioia e di emozione. Il contenuto poetico dei due titoli in questione, infatti, è assolutamente indiscutibile! Il video pubblicato al Tokyo Game Show di The Last Guardian, già basta per prendere il proprio cuore in mano e cominciare a sognare. Assolutamente e sicuramente da non perdere.

mafia2

Mafia 2 (Xbox 360, PC, PS3)
Inizialmente me lo ero colpevolmente scordato… quindi ho allungato la classifica a 11 (più Demon’s Souls che è del 2009, in tutto 12 giochi); grosso errore il mio. Questo titolo l’abbiamo anche visto a Colonia alla Gamescom ed è davvero impressionante come 2K Games sia riuscita a tenerci incollati semplicemente con un trailer. Il gioco sprizza carattere da ogni poro, pennelate di stile in ogni animazione e tante, tante pallottole. Vedremo se la crime story più bella della storia dei games rimarrà il monumentale Grand Theft Auto 4 o se Nico si ritroverà la famosa testa di cavallo nel letto.

421px-Zelda_Legend_2010

The Legend of Zelda (titolo definitivo non ancora annunciato e gioco ufficialmente cantierato per il 2011, non per il 2010, a mezza giornata dalla stesura di questo articolo - Wii)
Bisogna ammetterlo, anche se con estrema difficoltà. Nintendo sulla serie Zelda è stata superata! Ora ha l’occasione per ribaltare il tavolo e litigare con il suo audience gridando comunque la paternità di un gioco copiato e ricopiato in centinaia di salse, ma ancora dotato di un’aura mitica. L’ultimo Twilight Princess per Wii non è male, ma il nuovo deve essere il ritorno sul trono di Link come eroe leggendario. Troppi titoli al momento insidiano questo primato: ad esempio DarkSiders è Zelda che sputa sangue. Chissà che l’allievo non abbia superato il maestro: Miyamoto San, è arrivato il momento per tornare a lottare. Comincia ad allenarti: metti la cera, togli la cera… col Wiimote però! ;)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

13 Di risposte a “I dieci giochi più attesi del 2010 [classifica]”

  1. tummale scrive:

    zelda :D°°°
    mass effect 2 è un titolone!

  2. niccobricco scrive:

    la mia top3 :
    1 ) starcraft2
    2 ) final fantasy 13
    3 ) Red Dead Redemption

  3. Gnappy scrive:

    Bella Simo, ma FF13?
    IMO è il PIU’ atteso ^^

  4. Sheik scrive:

    Zelda la vedo dura che esca per il 2010, non è stato nemmeno presentato ad un solo avvenimento, nemmeno un filmato! tutto quello che abbiamo è il disegnino che Miya ha fatto di notte in albergo dopo aver letto lamentele da mezzo mondo…
    imo non lo vedremo prima della fine 2011.
    Invece, sebbene non confermato ma già più probabile nel 2010 ci dovrebbe essere The Last Guardian, e questo si che è un must have.
    Io poi nella mia lista personale avrei anche DeathSpank.

  5. A me final fantasy…. proprio non lo attendo minimamente :)

    Invece The Last Guardian assolutamente si ma… non so se uscirà nel 2009.

  6. rjT scrive:

    A me andrebbe benissimo anche la beta di sc2 col multiplayer :P poi del gioco completo si vedrà :P

    Cmq personalmente ho molte speranze in Red Dead Redemption che secondo me potrà riservare grosse sorprese , sarà curioso anche vederlo su pc visto che ha lo stesso motore grafico dopo pochi giorni IMHO si vedranno le macchine di GTA sfrecciare nel deserto :D

  7. Sheik scrive:

    … se non hanno una macchina del tempo è una certezza! XD
    non ne sono sicurissimo, ma imo è decisamente più probabile di Zelda, del quale non si è visto ancora nulla e solitamente presentano un filmato almeno un anno prima dell’uscita, o stanno facendo le cose in gran segreto (ma a quale scopo?) oppure ci sarà ancora molto da pazientare ed io spero fortissimamente che si prendano il tempo che serve perchè sono stufo di “sveltine” alla WW e TP. Si mettano li e tirino fuori un bel giocone lungo, ricco di subquest, di enigmi un po’ più originali e magari di una svecchiata alla solita trama di sempre! perchè deve sempre essere il possessore della Triforce della Forza ad essere il cattivo e la scemetta della saggezza in pericolo?!

  8. @Sheik: Effettivamente… hai ragione. Di zelda non si è visto niente di niente, almeno di TLG si è visto un trailerino col gioco :) Dovrei cambiare la classifica?

  9. Giovani, il buon Iwata conferma che di Zelda se ne parla nel 2011….per il resto, Simò da bravo giocatore da autobus quale sono, mi sento orribilmente poco rappresentato, sappi che mi sentirò in dovere di pubblicare un bel classificone dei giochi più attesi su handheld del 2010, ecco, blaaaaah:P

  10. revng scrive:

    Io attendo Mafia 2 da anni…da qualche giorno ho reinstallato Mafia sul Pc perchè il gioco mi mancava e devo dire che anche se la grafica è a cubetti e quindi ormai obsoleta, mi sono ricordato per quale motivo questo gioco rientra tra i miei preferiti di sempre.

    Fatemi uscire il 2 che devo assolutamente giocarci!!!

  11. @Viewtifulmee: e allora lo attendiamo a braccia apertissime!!!!
    @Revng: grande. Il ritorno al single player di uno come te è una gradita notizia ;) Ma al forum n’occhiata je l’hai data? :)

  12. Killy77 scrive:

    Per quel che mi riguarda la storia degli RTS si è fermata a Company of Heroes e Supreme Commander che hanno proposto gameplay sempre più liberi per quanto riguarda le meccaniche di gioco soprattutto in MP. Per il SP Warcraft 3 TFT ha ancora la campagna migliore in termini di varietà. Aspetto con una certa trepidazione Stacraft 2 per vedere se questo genere tornerà ad evolversi sia in SP che in MP.

  13. Daunt scrive:

    contando che SC2 avrà il gameplay fermo a qualche anno fa (e già di per sè non andava molto oltre il remake), comincio a non essere granchè ottimista. Avessi 12 ore libere al giorno sarei contento con un gioco simile all’originale, bilanciato e con molta gente online (come avverrà), ma quei fattori non incideranno sulla qualità del gioco per chi ci dedicherà pochi game al giorno. Personalmente aspetto con impazienza R.U.S.E. della Ubisoft. La beta è stata divertente, ed è uno degli RTS più innovativi degli ultimi anni.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi