Categorie | Senza categoria

Nuovo finale per Portal [attenzione video spoiler]

Nuovo finale per Portal [attenzione video spoiler]

Non premete play su video qui sopra se non volete rovinarvi e spoilerarvi il nuovo finale di Portal. Si, avete letto bene, proprio “nuovo finale”, caratteristica che fa nascere subito una riflessione sulle patch. E’ stato infatti un aggiornamento, preludio a Portal 2, il mezzo con il quale Valve ha regalato tramite Steam ai giocatori PC di tutto il mondo una nuova svolta in quel piccolo capolavoro chiamato Portal. Capolavoro che tra l’altro Inside The Game ha valutato come miglior gioco del 2007 con un fantastico video omaggio che, spero, abbiate visto tutti!!!

Se non l’avete fatto potete rimediare senza essere frustati adesso, l’ho embeddato qui sotto. Mi raccomando occhio ai mirabolanti effetti speciali per cui devo ringraziare ancora Kleshamusic ;)

Dicevo poco sopra: riflettere su una patch. Può qualcosa da sempre indirizzato alla correzione di bug ma anche all’aggiunta di contenut extra addirittura correggere una storia? Anzi, ancora più clamorosamente un finale di un videogioco?

La risposta è sicuramente si. In fondo non sta a noi “critici” decidere cosa fare con una patch, proprietà privata di uno sviluppatore. Se Valve ha addirittura deciso che il vecchio finale di Portal era un “difetto” ovviamente ha deciso di correggerlo… anche se nel caso specifico la verità mi sembra un’altra.

Per chi ha giocato e finito il primo titolo della serie, lo spazio per un “numero 2″ in termini di trama era assolutamente nullo. Soprattutto dato il primo finale dove Glados… eh, no, non arriverò fino al punto di raccontarvi come finiva Portal, già vi ho mostrato come finirà dopo aver applicato la patch, direi che sono stato già abbastanza “spoileroso” ;)

Guardando però le immagini del primo video mi sembra assolutamente scontato che Portal, titolo inizialmente sviluppato praticamente come tesi universitaria (Narbacular Drop, questo il titolo originale dell’opera sviluppata al DigiPen Institute of Technology che poi Valve ha trasformato in Portal assumendo i suoi creatori) e diventato un vero e proprio cult, avrà un seguito.

Pronti a tornare nell’unico FPS dove non si spara neanche un colpo?

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

3 Di risposte a “Nuovo finale per Portal [attenzione video spoiler]”

  1. ViewtifulMax scrive:

    Bè, la faccedna delle patch con roba aggiuntiva non è così una novità ;)
    Prendi World of Warcraft.
    Con la penultima patch inserisce il boss fight finale, con quella prima una città nuova e via dicendo.
    Poi ce ne è un miliardo e mezzo in mezzo di correzioni et similia vari, ma è un’altro discorso.

  2. No beh… chiaro. La roba aggiuntiva c’è sempre stata. Ma quando mai ha cambiato la trama e un finale? :) Io un esempio simile non me lo ricordo…

  3. Sheik scrive:

    Ho visto il video, però a parte una piccolissima aggiunta non mi sembra che il finale sia cambiato minimamente nei contenuti.
    Ho provato a giocarlo per vederlo nell’insieme e sorpresa sorpresa, il mio non si è aggiornato ç___ç dice di aver scaricato l’update ma il finale è sempre lo stesso!

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi