Inside The Game 2.0 è qui! Aiutateci a betatestarlo!

Inside The Game 2.0 è qui! Aiutateci a betatestarlo!

Ebbene si. Finalmente ci siamo arrivati. Inside The Game 2.0 è realtà!

L’idea che avevamo un tempo e che abbiamo perseguito a lungo fino a questo momento è finalmente realtà anche tecnicamente! :)

Se c’è una cosa su cui Inside The Game ha sempre puntato, dal suo primo “vagito” come mio blog personale, è quella di generare non solo articoli interessanti da leggere (scritti da alcuni dei più apprezzati professionisti del settore) ma anche e soprattutto quello di generare discussioni grazie ai commenti degli utenti.

E’ però risaputo che solo una bassa percentuale di utenti partecipa alle discussioni. Perchè? Non saprei dirlo. Io quando ho qualcosa da dire, su un qualunque argomento e su un qualunque blog, provo ad aggiungere il mio contributo. E’ proprio per questo che internet è un bel posto: perchè non ci si può nascondere dietro ad un dito e perchè l’utente, spesso e volentieri, ha lo stesso potere del propietario. Un vostro commento, anche quelli “negativi” o quelli che cercano il pelo nell’uovo di un post non proprio inattaccabile, ha un valore simile ad un mio  post: fin tanto che qualcuno lo leggo (sia il commento che il post).

Come dicevo poco sopra da quando ho iniziato a scrivere, da solo, fino al momento in cui si sono aggiunti gli altri sei blogger (di cui non mi stancherò mai di fare nomi e cognomi in rigoroso ordine di “join”: Massimo “Fucktotum” Mallia, Giuseppe “Pinolo” Bellina, Luca “Viewtifulmee” Mogini, Renato “inskin” Rossi, Francesco “Kunda” Serino e Gianpaolo “Mossgarden” Iglio) la nostra principale preuccupazione è stata sempre quella di vedere un po’ di commenti sui post da noi scritti. Senza… ci è sempre sembrato di non aver fatto correttamente il nostro lavoro di blogger: di non aver scritto nulla di interessante.

Certo non ci si può certo aspettare che ad ogni post corrispondano valanghe di commenti nonostante ci siano moltissimi lettori: ad ogni modo abbiamo sempre pensato che ci fosse un gap “tecnologico” abbastanza difficile da saltare tra blogger e utente. Tra scrittore e lettore. In fondo il blogger ha a disposizione una serie di strumenti molto maggiori rispetto al lettore che, all’interno dei semplici commenti di wordpress, non può neanche inserire il suo avatar (linkato al suo profilo personale). Questo è solo uno dei particolari che ci ha convinto a lavorare (spendendo anche discreti soldini) nella direzione di una integrazione tra il blog e i suoi commenti e lo strumento “community” per eccellenza: il nostro forum.

L’idea era proprio quella di vedere un nostro post come uno “spunto” per una discussione. Discussione che deve ovviamente essere continuata (in maniera più o meno seria, ovviamente, a seconda dei casi) da voi, tramite un botta e risposta a cui nessun blogger onesto si dovrebbe mai sottrarre. Soprattutto per ampliare le informazioni contenute in un post grazie all’ausilio di altri volenterosi appassionati di videogiochi come noi.

Oggi, quell’idea, diventa finalmente realtà: la piattaforma WordPress, usata per questo blog e la piattaforma Vbulletin, usata per il nostro forum, devono ringraziare il lavoro di Manuel (il nostro prode programmatore) perchè da oggi riescono a parlare tra di loro. A comunicare. A discutere! Proprio come vorremmo che iniziaste a fare voi.

In pratica il blog Inside The Game da oggi sarà disponibile “in formato forum”. Ogni post sarà pubblicato in formato thread nella board apposita (che si chiama ITG… confermando che siamo gente abbastanza priva di fantasia ;) ).

Commentare ogni articolo su quel forum provocherà una replica identica del vostro commento anche sul blog e viceversa. Potrete quindi continuare la discussione nel modo che vi sembra più comodo ma, soprattutto, avrete finalmente la possibilità di inserire un Avatar nei commenti visto che il nostro sistema sfrutterà la vostra immagine personale sul forum! In pratica significa che potrete loggarvi anche al blog… tramite il vostro login di vubulletin (è difficle da spiegare ma scommetto facile da usare :) ).

Non solo: tutto questo sarà svolto all’ombra di Facebook, il più grande Social Network di tutti i tempi, per il quale abbiamo scritto un’applicazione che “sincronizzerà” la vostra attività su Inside The Game con la vostra bacheca facebook. Accettando questa sincronizzazione potrete loggarvi al forum/blog, addirittura, semplicemente loggandovi a Facebook e ogni volta che farete un’attività su ITG sulla vostra bacheca i vostri amici potranno leggerne un estratto.

Ovviamente questa inaugurazione non è priva di punti oscuri. Già ora abbiamo riscontrato qualche bug in queste procedure (partendo con la sformattazione della barra in alto di Inside The Game che ha tutti i tasti a diverse altezze) e passeremo la giornata a raccogliere i vostri feedback per poter migliorare tutto il servizio. Come? Ma proprio come commenti, perchè no! Quindi cominciate a commentare qui sotto con tutto ciò che non va: se siete loggati al forum dovreste essere già riconosciuti e il vostro avatar dovrebbe venire visualizzato per accogliere il vostro primo “nuovo” commento/post :)

Ovviamente col tempo speriamo di fare un ottimo “fine tuning” con voi anche a riguardo delle regole di moderazione “particolari” che vorremmo utilizzare su questo forum e su questi commenti. La formula vorrebbe essere simile a quella di Kotaku: in questa board non c’è spazio per lo spam e per i “LOL” come risposta. Preferiremmo vedere commenti strutturati, piendi di informazioni che “riempiano” in un certo modo i nostri post; così come ci piacerebbe vedere discussioni e dibattiti, sempre tenendo a mente che il rispetto degli altri su Inside The Game è sacro e che ogni flame verrà “spento” prima di nascere.

Detto questo e arrivato a circa 1000 parole vorrei invitarvi a provare in lungo e in largo questa nuova caratteristica del vostro Blog Preferito in questo prima beta testing pubblico. Vorremmo sapere le vostre opinioni e i bug che riscontrate (di visualizzazione, operativi, qualunque cosa) per migliorare ancora di più questo servizio e cercare soprattutto di rispettare quella famosa idea che avevamo in mente.

Rendere Inside The Game un luogo dove soprattutto i lettori e gli utenti possano partecipare e sentirsi a proprio agio.

Sono convinto che con il vostro aiuto questo risultato non è lontano anzi, grazie alla versione 2.0 (studiata proprio in pieno spirito partecipativo e quindi di Web 2.0) e ai commenti che arriveranno, mi sembra di essere già arrivato.

Buon divertimento e grazie a tutti dell’aiuto.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1304 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

41 Di risposte a “Inside The Game 2.0 è qui! Aiutateci a betatestarlo!”

  1. templar scrive:

    l’importante è che sia finito il flood di post di prova che ha riempito il feed rss :D

  2. lSoLlAKirA scrive:

    Si… sorry. Per quello avremmo dovuto avvisare ma come al solito queste cose si fanno in fretta e furia! ;) Ora niente più flood di nessun tipo! :)

  3. lSoLlAKirA scrive:

    Ecco un esempio di BUG l’ho beccato io! L’avatar degli utenti (come quello di templar) non viene visualizzato nella sezione “commenti” in alto a destra… quella vicino a featured, latest ecc :)

  4. inskin scrive:

    Gioia, gaudio e tripudio!
    Scrivo qualunque minchiata io scriva così fa il triplo dei danni! :)

  5. redwind scrive:

    Io no noto nessun bug, tutto mi fila liscio nel browser (ie,8).
    Volevo (bug o non bug) farvi i miei vivissimi complimenti per questa idea del 2.0, spero che tutto vada per il meglio.
    Io nel mio piccolo, non posso far altro che diffondere sempre piu’ la voce ad amici, conoscenti, appassionati di videogames, online e non, ed invitarli ad visitare questo splendido sito\blog\forum, fatto da gente semplice molto professionale simpatica e disponibile.

  6. inskin scrive:

    I commenti di redwind e Master of Disguise sul blog non appaiono nel corretto ordine temporale..

  7. tummale scrive:

    Ottimo lavoro, continuate così. tummale vi stima! :)

  8. lSoLlAKirA scrive:

    @Inskin: c’è qualche problema con le impostazioni “orarie” delle due piattaforme. Sembra che vBulletin non abbia la stessa ora di WordPress e quindi alcuni commenti non vengono correttamente riportati nel loro ordine da una piattaforma all’altra. Vediamo come aggiustarlo … :)

  9. redwind scrive:

    Sulla mia home di facebook e apparso un messaggio che replica quello che Dexter ha appena postato poco fa’ qui’.
    Funziona !!!

  10. Master of Disguise scrive:

    A parte la questione avatar il resto sembra ok…pulito e ordinato.

    Curiosità mia, ogni articolo aperto sul blog verrà di conseguenza aperto come thead qui, o la scelta sarà limitata dall’autore o da chi di competenza?

  11. Dexter scrive:

    Regà, siete grandi.
    Più tardi faccio qualche commento di prova anch’io e segnalo se dovesse esserci qualche bug.;)

  12. lSoLlAKirA scrive:

    @Master of Disguise: ogni articolo del blog verrà riprodotto qui! Sempre e comunque! :) Non temiamo nessuno!!! ;) ahah
    @redwind: ti ringrazio davvero con il cuore per il lavoro che stai facendo come moderatore e per il fatto di consigliare questo blog ai tuoi conoscenti. Blog che, tra l’altro (non ci si dovrebbe mai autoincensare ma… è giusto farlo) si è sempre e comunque AUTOFINANZIATO non avendo mai proposto neanche una riga che sia una di pubblicità (anche se ammetto che prima o poi proveremo questa strada per rendere il tutto sempre più fico: con qualche lira ad esempio potremmo finanziare le nostre videorecensioni). Ciò che abbiamo scritto con tanta passione e tanto sforzo su queste pagine non ha mai avuto alcun secondo fine: a noi piacciono i videogiochi e ci piace dialogare con chi ha la nostra stessa passione in maniera libera. Tutto qui!

  13. Dexter scrive:

    @Simo: e questa filosofia ci piace un frego, davvero.;)

    Senza aprire polemiche, una cosa che personalmente apprezzo tantissimo è il “rispettare la parola data” e voi lo state facendo.
    da frequentatore di altri Forum troppo spesso è capitato di sentire promesse di migliori e aggiornamenti mai realizzati, o destinati a “fine mese”.
    Voi avete detto Domenica e Domenica è stata. :)
    E questo per me vale più di tante, troppe parole.
    Noi, e sono sicuro di parlare a none di tutti, continueremo a supportarvi nel vostro/nostro interesse, perchè, e tu lo sai meglio di me, discutere, cazzeggiare e scannarsi per un VG non ha prezzo. E fanculo alla Mastercard.:D

  14. Dexter scrive:

    [QUOTE=redwind;10068]Sulla mia home di facebook e apparso un messaggio che replica quello che Dexter ha appena postato poco fa’ qui’.
    Funziona !!![/QUOTE]

    Sia anche a me la sincronizzazione con il Social Network Fesso va alla grande.;)

  15. redwind scrive:

    [QUOTE=Dexter;10069]Sia anche a me la sincronizzazione con il Social Network Fesso va alla grande.;)[/QUOTE]

    ^_^

  16. lSoLlAKirA scrive:

    Ecco… una delle cose che non va (e non credo andrà mai, per scelta voluta) e che vorremmo quindi invitarvi a non utilizzare è il bbcode.
    Qui, purtroppo, non sarà possibile postare immagini ma solo link alle stesse (e massimo 2 link per messaggio) perchè WordPress non accetta immagini nei commenti.

    Vedremo se il nostro fantasmagorico Manuel riuscirà a fixare la cosa ma fino ad allora… Niente bbcode qui!!! :) ihihhi

  17. redwind scrive:

    Ma scusate, quello che posto io qui’, mi dovrebbe spuntare nella mia home di facebook ???
    No, perche’ non mi spuntano i miei post.

  18. Dexter scrive:

    A me spuntano sul profilo, chiaramente solo quelli scritti un questa sezione.;)
    Funziona come una normale applicazione di FB.

  19. lSoLlAKirA scrive:

    @Alucard: ARGH :( Dai ci arriveremo! :)
    @Redwind & Dexter: in verità l’applicazione facebook dovrebbe funzionare in tutto il forum ITG non solo in questa sezione. Appena becco il programmatore mi informo e vi fo sapere!

  20. rjT scrive:

    Ottimo!!!
    spettacoloo :P

  21. Lanta scrive:

    :D Spettacolare ^^

  22. Dollmasterz scrive:

    il blog si ingrandisce!!!! bene bene, evviva inside the game!!!!

  23. Killy77 scrive:

    Complimenti davvero, sempre avanti!

  24. Lanta scrive:

    Bug, forse non bug, è che se edito un post nel forum non si edita il relativo commento nel blog. Sarebbe da verificare anche il contrario, se qualcuno ha voglia… ^^

  25. Joliet Jake scrive:

    complimenti. con così tante piattaforme e modalità di comunicazione sul web la prossima sfida a mio parere è proprio, invece, l’integrazione. Dover riscrivere la stessa cosa mille volte in mille posti diversi, doversi registrare su mille siti diversi o magari anche per lo stesso sito piu’ di una volta perchè forum e blog sono su 2 piattaforme diverse.. sono questi gli ostacoli che a mio parere inibiscono di piu un libero scambio di informazioni. Ottima cosa, ed un esempio che molti siti dovrebbero seguire.

  26. dOz scrive:

    Congratulescions !

  27. lSoLlAKirA scrive:

    @Ehm… molto strano dexter. Io li vedo! Non potresti per cortesia mandarmi in mail uno screenshot della tua pagina commenti?

  28. lSoLlAKirA scrive:

    @Master: Thread del wii? Ovviamente la cosa dovrebbe funzionare solamente su questo forum e… se vedete quel link “lkeggi questo thread in formato blog” da qualche altra parte ditemelo.

    @Dexter: scusa non avevo visto di che reply parlavi: ho visto e hai ragione.

  29. Dexter scrive:

    Unica cosa che ho notato è che sul blog non appaiono i commenti di tutti quelli che scrivono nello stesso thread in formato Forum.
    Ad esempio non si vedono i commenti di Killy, Alucard e Master.;)

  30. jackkkk scrive:

    Il footer in Chrome sballa :)
    Questo:

    PC..

    Va a capo :)

  31. Mira scrive:

    Complimenti per l’iniziativa e auguri!
    Pensate di occuparvi anche di browser game prossimamente? :)

  32. inskin scrive:

    Da ieri il sito di ITG mi da problemi piuttosto importanti: l’ultima versione di Avast! lo blocca dicendo che cerca di scaricare un trojan, e Firefox prima di bloccarmi il PC 2 volte chiedeva d’installare un plug-in 3D per Adobe Acrobat..

  33. lSoLlAKirA scrive:

    Si Renato. Anche a me Avast da problemi (con mac va benissimo, invece). Stiamo provando a risolvere la situazione ma sembra che l’ultima versione di avast intercetti come “virus” qualcosa che non lo è assolutamente, cioè il nostro facebook connect che si apre in un iframe…

  34. Pinolo scrive:

    A me da il problema AVG, speriamo tutto si risolva presto!

  35. Daemon scrive:

    Si tratta dello script utilizzato per offuscare il codice javascript.
    Molti antivirus lo considerano come un “metodo dubbio” per nascondere codice potenzialmente malevolo.

    Spero l’informazione sia d’aiuto :)

  36. inskin scrive:

    Anyway non so se sia o meno correlato ma adesso qualunque browser io apra tutto mi si pianta amabilmente dopo pochi minuti…ah, che belli i computer…

  37. OverLord scrive:

    [QUOTE=inskin;13753]prima di bloccarmi il PC 2 volte chiedeva d’installare un plug-in 3D per Adobe Acrobat..[/QUOTE]

    Mi è appena successa la stessa cosa…

  38. lSoLlAKirA scrive:

    Comunque sia leveremo il facebook connect. Il problema è relativo solo a quello. Purtroppo non sappiamo perchè ma gli antivirus rivelano quell’iframe come un qualcosa di potenzialmente dannoso. Voi non abbiate alcun timore: non c’è assolutamente niente da temere, è solo una finestra di facebook.

  39. inskin scrive:

    Dubito anch’io si tratti del sito di ITG, sennò sarebbe stata una strage: il mio PC è infatti definitivamente KO.
    Si pianta dopo pochi minuti dall’apertura della prima finestra, sia un browser o meno.
    …e così mi tocca scroccare qui e là, e domani o dopodomani al massimo mi tocca il formattone, porca zozza…

  40. Lanta scrive:

    [QUOTE=Daemon;13762]Si tratta dello script utilizzato per offuscare il codice javascript.
    Molti antivirus lo considerano come un "metodo dubbio" per nascondere codice potenzialmente malevolo.
    Spero l’informazione sia d’aiuto :)[/QUOTE]
    Il file /wp-content/themes/gazette/slider.css ti sembra un file che contiene lo script per offuscare codice javascript?
    A me sembra un banalissimo foglio di stile CSS, infetto.

    Con questo non voglio allarmarvi, ma mi sembra che qualche file sia veramente infetto… non penso centri qualcosa il Facebook Connect con il CSS dello slider in Home Page del blog.

Trackbacks / Pingbacks

  1. […] The Game 2.0 è qui! Aiutateci a betatestarlo! Fonte: http://www.insidethegame.it/2010/03/28/inside-the-game-2-0-e-qui-aiutateci-a-betatestarlo/ Ebbene si. Finalmente ci siamo arrivati. Inside The Game 2.0 è realtà! L’idea che avevamo […]


Rispondi