Categorie | Events, Opinioni

The Sims Machinima Film Festival: il 9 Giugno tutti a Milano!

The Sims Machinima Film Festival: il 9 Giugno tutti a Milano!

L’avvento di internet ha aperto le porte a possibilità e creazioni estetico/espressive fino a non molto tempo fa impensabili. Giovani creativi, ragazzi di talento o semplici fan carichi di passione dimostrano ogni giorno che bastano un computer, tanta fantasia e buona volontà per dare vita a piccoli fenomeni audiovisivi, capaci di trasmettersi in modo virale sulla rete.

Quando tre universi paralleli come cinema, videogiochi ed internet abbandonano il proprio percorso per incontrarsi a metà strada, prende vita la più innovativa forma d’arte tecnologica: i machinima. Questo termine così bizzarro, che deriva da machine cinema o machine animation, descrive i piccoli corti realizzati utilizzando il motore grafico dei videogiochi, il più delle volte da nerdazzi talentuosi come voi! :-)

Negli ultimi anni il fenomeno dei machinima sta crescendo esponenzialmente, grazie anche all’ausilio di internet e di canali come YouTube, in cui l’informazione e la creatività trovano la massima espressione, in una sorta di gioco di scambi fatto di poche e semplici regole. Grazie al passaparola della rete, questi piccole opere d’arte in alcuni casi raggiungono la stessa visibilità dei kolossal hollywoodiani, tanto da meritarsi un Festival a loro dedicato. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 2003, sbarca in Italia The Sims Machinima Film Fest, emanazione del New York Machinima Film Fest, la kermesse internazionale sul mondo dei machinima-movies diventata vero e proprio fenomeno internazionale ed evento di richiamo per tutti gli appassionati di questa nuova forma d’arte. Il 9 Giugno Milano diventerà la casa simbolica di filmati realizzati in tutto il mondo e selezionati per l’occasione dagli ideatori del Festival newyorkese. Filo conduttore dell’evento, come avrete intuito, sarà The Sims, il videogioco di simulazione di vita reale più venduto al mondo e che proprio quest’anno celebra il suo decimo anniversario, con ben 125  milioni di copie vendute in 66 Paesi. Saranno messi in mostra i capolavori più premiati a New York, quelli più acclamati in rete, e le opere generate dai più importanti machinima designer internazionali.

Come in ogni Fest che si rispetti, l’evento (che verrà ospitato dal cinema Apollo in Corso Vittorio Emanuele) farà da cornice ad un grande concorso organizzato da Electronic Arts (http://www.thesims3concorso.it/), per la prima volta aperto anche agli artisti italiani . La voglia di stupire traspare già dall’assenza di un tema portante che limiti la fantasia degli autori: in linea con la filosofia che da sempre ha contraddistinto The Sims, fin dalla loro creazione e che ha spinto il loro creatore, Will Wright, a dire che in questo gioco il 20% è realizzato dai game designers e l’80% dei contenuti è invece creato dagli stessi giocatori, ciascuno può creare la propria storia. Dai videoclip musicali al remake delle scene più amate di un classico della cinematografia, ad un soggetto completamente inedito. Ogni filmato verrà vagliato dalla giuria, composta dai più quotati giornalisti del settore, da esperti di nuovi media e dagli stessi organizzatori del contest americano, e ne verranno valutati originalità e qualità realizzativa. I 10 più meritevoli (che si aggiudicheranno l’Expansion Pack The Sims 3 Ambitions) verranno inseriti nella short list proiettata al pubblico in sala, ma solo ai primi tre classificati andranno i premi messi in palio da EA: il terzo premio è il nuovo gioiellino tecnologico di casa Apple, un iPad (invidia), il secondo un Macbook (doppia invidia), mentre il primo premio è un viaggio nel sole della Caliofornia, con la possibilità di visitare gli Studios EA di Redwood Shores (tripla invidia). A tutti i partecipanti però, oltre alla soddisfazione personale, la gloria di essere selezionati tra i migliori artisti al mondo di questo nuovo fenomeno emotivo, cinematografico e ludico.

E anch’io ho provato ad improvvisarmi membro della giuria di espertoni ( :-D ). Sono andato a guardarmi un bel pò di machinima in concorso presenti su Youtube girati con il motore grafico di The Sims 3 e la mia personalissima scelta è il video che vedete in apertura di articolo. Non è un caso che abbia scelto un filmato con starring virtuali del calibro di Rocky Balboa e Barack Obama: il primo è il mito della mia infanzia, il secondo della mia età adulta. E non è un caso che i sostenitori di Mr. Obama, nella scorsa campagna elettorale, abbiano dato vita ad una miriade di machinima, grazie ai quali il primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, è ruscito ad arrivare al cuore e alla mente anche del variegato popolo del 2.0! Segno di quanto il fenomeno stia diventando sempre più noto e capace di arricchire di contenuti prima inimmaginati quelli che alcuni ancora reputano dei semplici giochini.

Allora, il 9 Giugno aspetto qui a Milano un pulmino di Insiders? Offro film e birra per tutti!

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1691 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

7 Di risposte a “The Sims Machinima Film Festival: il 9 Giugno tutti a Milano!”

  1. Killy77 scrive:

    Secondo me questa forma d’espressione ha un grandissimo futuro davanti e potrebbe dare nuovo impulso al cinema indipendente.

  2. A me piacerebbe partecipare all’evento… a che ora si terrà?

  3. Fucktotum scrive:

    @ Roberto: inizia alle 15!

  4. La prima finestra è 15-18. Poi scattano delle votazioni, ma dopo di esse il comunicato dice che dopo la premiazione dei primi 3 seguirà una più corposa tornata di filmati “fino a tarda sera” :)

  5. Ste88 scrive:

    Il mio video =)

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi