Categorie | News

Come trasferire dati e giochi da XBox 360 a XBox 360 Slim

Come trasferire dati e giochi da XBox 360 a XBox 360 Slim

A poche ore dall’annuncio dell’ XBox 360 Slim, l’immancabile versione più snella, soda e affascinante del monolito Microsoft presentata all’ E3 e in uscita a fine mese, già molti utenti interessati al cambio hanno mostrato perplessità e posto una singola fondamentale domanda: sarà possibile trasportare i salvataggi dalla vecchia versione della console a quella nuova? La risposta è “assolutamente sì”, e i portavoce di Microsoft sono già pronti a spiegare come si farà.

Le due versioni della console presenteranno ovviamente hard disk differenti e incompatibili tra di loro, ma la soluzione è già pronta e pensata: basterà infatti una semplice chiavetta USB. Presto sarà disponibile un aggiornamento che permetterà di trasferire tutti i dati presenti sulla console (salvataggi, ovviamente, ma anche giochi completi e filmati) su una qualunque memoria USB commerciale, per poi spostarla comodamente sul nuovo modello e viceversa.

L’unica perplessità che rimane è sulle modalità di attivazione dei contenuti così trasferiti; basterà accedere con il proprio profilo giocatore per poterli utilizzare o sarà indispensabile la continua connessione al servizio Live, come già accade per alcuni titoli, con il rischio di discriminare inevitabilmente chi non sempre ha una connessione disponibile?

Altra domanda riguarda i trasferimenti di dati troppo grandi per essere contenuti su una memoria USB, domanda a cui Microsoft ha già dato una risposta, che sfilerà dai portafogli degli utenti circa una ventina di euro.

Sarà possibile effettuare il trasferimento dei dati anche tramite un cavo apposito, che servirà a collegare la vecchia XBox 360 al nuovo modello, nessuna paura; una volta trasferiti i dati, che motivo ci sarà di tenere entrambe le console? E’ un’ottima domanda.

Resta la questione fondamentale sulla liceità e validità morale della “cultura dell’upgrade” che si sta venendo a creare, con cambi continui di modello nell’ambito della stessa console e della stessa generazione, pratica che, ammettiamolo, un po’ sta cominciando a stancare….e voi che farete, continuerete con il vecchio gigante bianco o passerete alla versione snella e nera?

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 239 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

8 Di risposte a “Come trasferire dati e giochi da XBox 360 a XBox 360 Slim”

  1. Pablus scrive:

    Stavo giusto pensando a questo dopo la notizia del nuovo modello.

  2. io resto sulla vecchia, almeno fino a eventuali rotture (sgrat) , però la nuova mi piace assai :D

  3. ViewtifulMax scrive:

    La mia ha già fatto un paio di giri in Germania e *sgratsgrat* aspetterò (come Fucktotum) la terza, inevitabile apparizione del RROD per accaparrarmi la nera e accattivante versione magra.

  4. Pablus scrive:

    Io credo che ad Agosto la cambierò.
    Mi interessa molto non avere troppi fili tra le palle e il wi-fi fa al caso mio.

  5. ViewtifulMee scrive:

    non so, a me la faccenda del cambio continuo fa girare un po’ le palle, onestamente….

  6. Dollmasterz scrive:

    il 18 luglio è il mio compleanno….e il 16 esce l’xbox….sto facendo 2+2…

  7. Umbeee scrive:

    La mia arriverà presto. appena vendo la mia cara bestiola bianca XD

  8. humberto scrive:

    A me mi è gia arrivata la mosca nera, io mi tengo tutte due ansi tutte 3 ho anche la vecchia xbox tutta maccheronata, XD.
    Adesso quello che mi chiedo è io nella vecchia xbox 360 ho tutti i miei salvataggi pero è craccata quindi ho un profilo fasullo per intenderci, come faccio a passare i salvataggi nella nuova con un profilo che naturalmente è nuovo e va su xbox live?

    Secondo me sono un po nella cacca, XD XD XD XD XD…

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi