Le dieci migliori serie di JRPG nella storia dei videogiochi [classifica - sondaggio: top 10]

Le dieci migliori serie di JRPG nella storia dei videogiochi [classifica - sondaggio: top 10]

Spesso scriviamo noi, le classifiche come quella odierna (The League of UnExtraordinary Gentleman). A volte le “rubiamo” a siti più autorevoli del nostro (Rotten Tomatoes e la sua classifica sui migliori film tratti dai videogiochi). Ogni tanto invece pensiamo sia meglio far scegliere ai lettori quantomeno così la colpa di ogni lamentela è vostra. Il nostro sondaggio a proposito della migliore serie JRPG della storia dei videogiochi si è appena chiuso con più di 180 voti. Certo come campione non è “tantissimo”, pensando che solo in Italia ci saranno milioni di videogiocatori. Ma anche questo a noi interessa poco, soprattutto perchè appunto è un campione e come tale va interpretato. Tra l’altro le 10 serie tra cui scegliere le abbiamo comunque selezionate noi “esperti” di settore quindi… anche questa classifica è assolutamente garanzia di qualità.

Andiamo quindi a vedere quali sono le dieci migliori saghe di JRPG nella storia dei videogiochi, partendo ovviamente dal decimo posto di questa nostra top 10.

phantasy-star

Posizione 10: Phantasy Star

Pochissimi voti per una saga invece storica che invece, a mio avviso, meritava qualche posizione in più. Ora è caduta effettivamente in disgrazia (non esce un Phantasy Star della serie “classica” dall’epoca delle console a 16 bit, in seguito ci sono stati solo Phantasy Star Online e i suoi seguiti) e immagino che la giovane età dei gamers di oggi sia un motivo più che sufficiente per spiegare questo “capitombolo” del JRPG targato Sega. Peccato perchè, pensate, è uno dei pochissimi di cui il sottoscritto si è innamorato. Mi ricordo quando sul Megadrive giocavo a Phantasy Star III e IV. A quel tempo avevo il tempo (scusate il gioco di parole) per godermi come fate voi adesso questo genere di videogiochi. Assolutamente stupendi…

Secret-of-Mana-Box

Pozizione 9: Secret of Mana

SquareSoft (ora Square Enix) non è solo Final Fantasy e dintorni. Anche Secret of Mana è un titolo di questi geniali programmatori giapponesi. Un titolo molto “diverso” dai classici JRPG visto e considerato che era un Action Japanese Role Playing Game. Più Zelda che Final Fantasy, quindi, uscito per Super Nintendo e ora riproposto in tutte le salse possibili recentemente (se non l’avete ancora fatto, la versione per iPhone è un vero gioiello). Un ottimo nono posto per una serie estinta ma da riscoprire.

suikoden

Posizione 8: Suikoden

Serie JRPG di Konami nata con la prima Playstation e ambientata in un mondo fantastico (strano) somigliante al Giappone medievale. La particolarità del titolo è che ogni capitolo si svolge in un periodo temporale diverso e in zone diverse dello stesso mondo. La serie ha attraversato già due generazioni di console casalinghe e l’ultimo capitolo è approdato su Nintendo DS nel 2008. Carina l’idea di continuare a parlare delle 27 rune in ogni gioco disseminandole all’interno dei vari titoli così che il giocatore appassionato possa raccoglierle tutte attraversando un’avventura praticamente senza fine. Ottavo posto di cortesia per un JRPG comunque non tanto conosciuto.

Posizione 7: Tales

Tales è davvero una serie storica. Cominciata su Super Nintendo e continuata letteralmente fino a “domani” (Tales of Graces sta per riuscire con un porting per PS3). Bella l’idea del titolo che segue gli argomenti della trama direttamente e senza inutili numeri per ricordarci a che capitolo siamo, visto che l’ambientazione cambia sempre. Tales of Phantasia, Tales of Destiny, Tales of Eternia, Tales of Destiny 2, Tales of Symphonia, Tales of Rebirth, Tales of Legendia, Tales of the Abyss, Tales of Innocence, Tales of Vesperia, Tales of Hearts, Tales of Graces sono tutti i titoli di una serie che ormai ha fatto davvero epoca.

persona-jrpg

Posizione 6: Shin Megami Tensei: Persona

La saga di persona, almeno a mio avviso, è la più interessante tra quelle “in concorso”. Sviluppata da Atlus e nata nel 1996 su Playstation uno e proseguita esclusivamente su macchine Sony, la serie è finalmente ambientata in un mondo non fantasy. Siamo infatti tra di noi, nelle città “reali” tra le persone reali. Anche se i demoni sono in agguato e starà al giocatore e al suo party sconfiggerli, di volta in volta, fino agli ultimi episodi per PSP (l’ultimo capitolo, che è un remake, è del 2010: Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable). Con quali armi? Con i “personas” appunto, una specie di simulacri alla “pokemon” (molto alla lontana) che vengono usati dai personaggi principali per combattere. Settimo posto ma poteva meritare di più.

parasite-eve-donna

Posizione 5: Parasite eve

Il gioco è il seguto del romanzo di Hideaki Sena dallo stesso titolo, Parasite Eve, appunto. Bella iniziativa: un seguito di un romanzo che diventa saga videoludica di Square Enix. Il primo capitolo è del 1998 (e conteneva una bella sorpresa per chi arrivava alla fine: dopo proponeva un “Ex Game”, cioè il gioco rigiocato con un altro personaggio e con altre situazioni), il terzo e ultimo, intitolato The 3rd Birthday è atteso con ansia in Giappone per il 22 Dicembre 2010 (PSP). Un quinto posto un po’ risikato per un’opera forse un pochettino più “alta” degli altri videogame dello stesso tipo.

Chrono Trigger

Posizione 4: Chrono Trigger

Non poteva mancare il fantastico Chrono Trigger in questa classifica, serie anch’essa abbastanza longeva ma soprattutto davvero originale. Primo episodio del 1995 per Super Nintendo (wow), sempre a cura di Square Enix (al tempo solo Square). Poi rivenduto in tutte le salse sotto forma di remake, ad esempio come cofanetto per Playstation chiamato: Satellaview. Al suo interno Chrono Trigger: Jet Bike Special, Chrono Trigger: Character Library e Chrono Trigger: Music Library. Poi ancora trasformato in Radical Dreamers e Chrono Cross. Quarto posto meritatissimo.

earthbound-mother

Posizione 3: Earthbound (mother)

Una serie apparanetemente sconosciuta ma amata per le sue caratteristiche peculiari. Innanzitutto è ambientata in un’America più moderna e lascia da parte le solite magie e spadate dei classici JRPG. In seconda battuta, il primo gioco, è del 1989 e probabilmente nella nostra classifica è un vero record (fino a questo momento). Ha avuto numerosi seguiti dai nomi bizzarri, come Mother 1 + 2, e i personaggi di Lucas e Ness hanno partecipato come lottatore in Super Smash Brows Brawl. Inaspettato secondo posto.

dragon_quest

Posizione 2: Dragon Quest

Poteva Akira Toriyama arrivare meno che secondo in questa gara che, ovviamente, ha un vincitore talmente tanto scontato da aver disintegrato qualunque altro contendente? No, non era possibile. E infatti Dragon Quest arriva secondo e la sua simpatia (i disegni sono appunto realizzati dall’inimitabile stile del “signore” che ha creato Dragon Ball) riecheggia sicuramente nei monitor di tutti noi. Altro record, il primo titolo della serie (Dragon Warrior) è del 1986 per NES. L’ultimo invece è uscito nel 2009 (Dragon Quest IX: Sentinels of the Starry Skies) per console di nuova generazione. Scommetto gli occhiali che non sarà l’ultimo, visto la popolarità della serie: in Giappone ogni capitolo principale ha venduto ALMENO 1 milione di copie con punte di 4 milioni per i giochi più interessanti.

final-fantasy-versus

Posizione 1: Final Fantasy

Cosa altro posso aggiungere al fatto che questa serie ha letteralmente monopolizzato il nostro sondaggio con ben 124 voti su circa 200? Cosa si può dire di un gioco che è sinonomo di videogioco stesso? Final Fantasy non è solo la migliore serie di JRPG della storia, è probabilmente anche una delle serie più amate in assoluto da tutti i videogiocatori del globo. Quanti cosplay di Rikku vedete in giro per le fiere di fumetti (e quanto è bella la cosplayer della nostra top 10 delle più sexy?)? Quanti del mitico Squall? Insomma su Final Fantasy potremmo scrivere anche un intero blog monotematico quindi inutile aggiungere altro in poche righe. Il re si è confermato tale. Primo episodio del 1987 però, Dragon Quest, almeno, è arrivato un filino prima ;)

Ci si vede alla prossima votazione di Inside The Game!

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1298 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

17 Di risposte a “Le dieci migliori serie di JRPG nella storia dei videogiochi [classifica - sondaggio: top 10]”

  1. Pinuzzo85 scrive:

    Suikoden dietro parasite eve…nono :D
    Secondo me:
    1– Finalfantasy
    2– Suikoden
    3– Dragon quest

  2. Anto' scrive:

    chrono tutta la vita… ;)

  3. Chrono per forza!

    Non giocarlo è essere casual puzzosi! :D

  4. io sono uno di quelli che ha votato MOTHER!

    Giygas è semplicemente il boss più disturbante mai creato nella storia dei videogiochi! Non ho ancora capito se è un feto o un tumore!

    • theswordmaster scrive:

      un mio carissimo amico ha giocato a mother e tramite youtube mi ha mostrato il boss di cui parli… devo dire che è uno dei boss più inquietanti che abbia mai visto (e ne ho visti parecchi..)

  5. Master of Disguise scrive:

    @Dex: Ecchime!!

  6. Hizaki scrive:

    1 Chrono Trigger
    2 Skies of Arcadia
    3 Final Fantasy VI,VII,X,XII
    4 Eternal Sonata
    5 Lost Odyssey

  7. hiei86 scrive:

    visto che comunque si parla di serie, imho è giusto che vinca ff tra questi perchè la qualità media è la più elevata… (chrono è comunque un gioco solo…)

  8. Infatti a breve faremo proprio il sondaggio tra i migliori JRPG come titoli singoli… Certo sceglierne 10 sarà molto dura.

  9. Strider Hiryu scrive:

    Peccato che titoli come Chrono Cross e Xenogears non abbiano trovato spazio nella lista. Comunque mi allineo al verdetto su Final Fantasy: è una saga che si evolve nel tempo, non è mai troppo punitiva con il videogiocatore, e soprattutto rischia di volta in volta immettendo nuovi meccanismi.

    Simone, perchè non fare qualcosa riguardante i J-RPG dimenticati, da Breath of Fire a Lufia, Terranigma, Jade Cocoon e così via?

  10. lSoLlAKirA scrive:

    @Marco: mandami mail con il prossimo sondaggio (domanda + 10 risposte, con qualcuna simpatica magari) e sarà fatto.

    Poi il post lo scrivi tu vero? ;)

  11. OverLord scrive:

    [QUOTE=hiei86;30670]visto che comunque si parla di serie, imho è giusto che vinca ff tra questi perchè la qualità media è la più elevata… (chrono è comunque un gioco solo…)[/QUOTE]

    2 giochi =)

  12. Hanamichi scrive:

    ma jade cocoon ed eternal sonata come titoli singoli saranno obbligatori caxxo in una classifica….Forse non tanto jade cocoon (che caxxo se era bello, io so che è uscito anche un seguito mi pare su play 2 o play3) ma eternal sonata se non è almeno al quinto posto smetto di leggere la vostra rivist..eh? non c’è? allora smetto di frequentare il for..eh? impossibile perchè sono dipendente? allora smettero di essere un rompiballe XD e so che amate il michi rompipalle! XD ehr…no?

  13. Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

    Ok Akira, raccolgo la sfida. Ma non prima di aver terminato lo specialino che sai. Ormai siamo in dirittura di arrivo…

  14. Fabio scrive:

    suikoden all’ottavo posto è una bestemmia…
    merita minimo il quarto posto
    per la serie di trame e di intrecci su cui si basa, per la colonna sonora, per il fatto che ogni singolo personaggio ha una sua storia molto profonda, per il tipo di ambientazione, per le battaglie e per tutto il resto

    Ottavo posto di cortesia per un JRPG comunque non tanto conosciuto.

    non so che significa di cortesia
    magari lo volevate anche non mettere?
    Poco conosciuto anche perchè quando certi videogames non hanno il monopolio come altri che un altro poco arrivano al trentesimo capitolo e si arruginiscono sempre di più

  15. @Fabio.

    Ciao Fabio, innanzitutto benvenuto su Inside The Game e grazie per il tuo commento :)

    Volevo dirti che quella frase comunque lascia il tempo che trova, nonostante comunque sia sicuramente vera. La “cortesia” è relativa ad una classifica, derivante da un sondaggio, che comunque ha cercato di includere titoli conosciuti e titoli meno conosciuti. Sicuramente per te o per tantissimi altri Sudoiken è e rimarrà un capolavoro da quarto posto… non per tutti però: ma sai come è fatto il mondo, Britney Spears vende milioni di dischi e gente come gli Offlaga Disco Pax non li conosce nessuno.

    Il punto è proprio che la classifica l’ho redatta a seconda dei voti ricevuti nel nostro sondaggione… quindi non potevo certo “barare” mettendo un posto in più a titoli che magari, effettivamente, se lo meritavano :)

    Comunque sia sul nostro forum troverai un sacco di appassionati come te di JRPG (non è il mio genere, preferito, lo ammetto) per continuare e ampliare qualunque discussione sul genere :)

  16. Marco scrive:

    Ma per favore… Final fantasy è uno dei peggiori jrpg, escludendo pochi capitoli della saga!

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi