Categorie | News

Sony NGP, i giochi ed il parere degli sviluppatori [Sony PSP2 NGP opinioni]

Sony NGP, i giochi ed il parere degli sviluppatori [Sony PSP2 NGP opinioni]

Il PlayStation Meeting 2011 ha letteralmente acceso i cuori dell’ utenza Sony grazie all’ annuncio della curvacea PSP2, il cui nome in codice ufficiale è NGP. Ma cosa pensano gli sviluppatori di un handheld tanto potente, e cosa è stato fatto in concreto sulla piattaforma? Scopriamolo insieme in questa rapida carrellata:

Activision – Philip Earl:
Il gigante americano ha presentato una demo relativa al prossimo episodio di Call of Duty, pensato appositamente per NGP. “Crediamo che NGP cambierà il modo di giocare su portatili, e Call of Duty definirà un nuovo standard in questo senso. Tra il display OLED, i due stick analogici, il touch screen e le funzioni di connettività, le possibilità sono infinite” 

Capcom – Jun Takeuchi:
Introdotto da una demo di Lost Planet 2 per il nuovo handheld, Takeuchi non ha annunciato alcun titolo in particolare. Capcom sta ancora adattando la sua tecnologia interna: “Il nostro engine continua ad essere MT Framework, e stiamo lavorando per adattarlo anche ad NGP

Epic Games – Tim Sweeney:
Epic Games ha presentato una versione di Dungeon Defender concepita intorno al sempiterno Unreal Engine 3. “Tutto questo è possibile grazie all’ architettura multicore della CPU, che è 4 volte più potente di qualsiasi altra cosa nello stesso segmento di mercato […] Siamo davvero entusiasti e pensiamo che resterete sorpresi dalle possibilità di questo portatile Sony per la nuova generazione”.

Koei Tecmo – Akihiro Suzuki:
Poteva forse mancare un episodio di Dynasty Warriors alla premiere di un nuovo hardware? La demo presentata da Suzuki vantava controlli completamente tattili. “Sono tutte idee su cui stiamo ancora sperimentando”, ha affermato il designer, “ma sono sicuro che riusciremo a sviluppare un titolo diverso rispetto alla tradizione di Dynasty Warriors per aspetto grafico e feeling.”

SEGA – Toshihiro Nagoshi:
Portando con sé un’ impressionante demo di Yakuza Of the End realizzata a tempo di record (solo 10 giorni), Nagoshi ha rivelato che gli shader e gli assets utilizzati erano esattamente gli stessi presenti su PS3. L’ eccentrico designer ha fatto riferimento ad una non ben specificata “esperienza di gioco interconnessa” su cui intende concentrarsi, ma non ha annunciato alcun titolo specifico per NGP

Konami – Hideo Kojima:
Il momento più impressionante dello show è consistito nel vedere Metal Gear Solid 4 girare placidamente su NGP, nonostante Konami non abbia ufficializzato eventuali porting. Kojima è invece logorroico riguardo al nuovo portatile: “Lanciando Peace Walker su PSP, parlai di un futuro legato al cloud computing… Quel gioco era un esperimento in quella direzione. NGP consente il cloud computing. Ciò che vorrei creare è un gioco che sia possibile iniziare su PS3, proseguire fuori casa con NGP e poi riprendere nuovamente su PS3, davanti al grande schermo, una volta rientrati. Questo sogno si realizzerà nel vicino futuro, ed è ciò su cui al momento sto lavorando. Mi spiace di non poter dire altro per adesso, ma vorrei presentare ciò che stiamo realizzando al prossimo E3.”

L’ idea di Kojima è stata citata in forme diverse un po’ da tutti gli sviluppatori, e non sembra improbabile che Sony voglia puntare su una continuità dell’ esperienza di gioco offerta da NPG e PlayStation 3. Rendere il software per NGP compatibile con la console ammiraglia, ad esempio, sarebbe il colpo al cerchio ed alla botte del caso: non più versioni separate dei giochi da acquistare, ma un unico package per un’ unica esperienza. È il futuro? Onestamente, lo ignoriamo. È attraente? Si, al 100%. Vi lasciamo con una lista dei giochi attualmente in sviluppo su NGP:

Call of Duty
Broken
Gravity Daze
Hot Shots Golf
Hustle Kings
Killzone
LittleBigPlanet
Little Deviants
Reality Fighters
Resistance
Smart As
Uncharted
WipEout

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

2 Di risposte a “Sony NGP, i giochi ed il parere degli sviluppatori [Sony PSP2 NGP opinioni]”

  1. tummale scrive:

    La macchina è potente, ma così come per la PSP1, prevedo giochi riciclati dalle console, quindi poca originalità nello sviluppo. La lista pubblicata ne è la conferma.

    Nintendo RULEZ

  2. Lorenzo-nMe scrive:

    tummale si ok, ma se prendi la lineup del nintendo 3ds ci troverai un bel po’ di seguiti anche lì eh…

    la sony, tra tutti i suoi difetti, ha sempre avuto il merito di lasciare alle terze parti una libertà che con la nintendo si sognano, e se prendi il wii tolte le serie storiche targate N il resto non è che sia un’ode all’innovatività, se non per il sistema di controllo che poteva portare una vera rivoluzione e invece ha portato a una involuzione, fatta di giochini per famiglie e attrezzi per dimagrire, che per carità, venderanno tonnelate di copie, ma non è proprio quello che si aspetta un videogiocatore dai gusti un po’ più smaliziati.

    Su ps storicamente, oltre ai titoli mainstream c’è sempre stato spazio per delle perle di nicchia, e questo va riconosciuto, poi ok è ovvio che se lanciano una console nuova le prime cose che escono sono dei giochi riconoscibili da tutti, l’innovazione e la sperimentazione verranno in un secondo momento (speriamo :))

    Prima che qualcuno pensi che sia un fanatico sony dico che a casa mia sono presenti le seguenti console.
    Ps2
    Ps3
    PsP
    Xbox360
    Wii
    NDS Lite
    oltre ovviamente al pc x starcraft2 :)

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi