[Recensione 3DS] Donkey Kong: un classico al sapor di banana!

Donkey Kong

  • Piattaforma: Nintendo DS
  • Publisher: Nintendo
  • Software House: Nintendo
  • [Recensione 3DS] Donkey Kong: un classico al sapor di banana!

    Lasciate perdere 3D, texture al limite del fotorealismo e poligoni sempre più complessi, e immaginate un mondo in bianco e nero piuttosto pixelloso. Popolatelo di una scimmia dalle fattezze ”grezze” e da un idraulico di cui difficilmente non riconoscerete il baffo, seppure solo abbozzato. Questo solo per farvi un’idea del mio acquisto di oggi sull’eShop del 3DS, quel Donkey Kong apparso per la prima volta su GameBoy nel lontano 1994.

    Forse ai più smaliziati tra voi non sembrerà il gioco “da avere” sulla piattaforma di acquisto online della nuova consolina Nintendo, ma chi come me è un “vecchio” nerd brontolone non potrà fare a meno di avventurarsi nei 97 livelli del classico anni ’90, al prezzo di 3.99 euro. Forse un pelo eccessivo vista l’offerta ben più contenuta sulle piattaforme rivali (AppStore su tutte). In ogni caso, qui si parla di uno di quei gran pezzi di software che in qualche modo hanno fatto di me, e di milioni di altre persone, dei videogiocatori, troppo spesso fin troppo legati ai ricordi del passato. Sta di fatto che, allo stato attuale, Donkey Kong è una delle ”droghe” più pure che l’eShop possa spacciare.

    Le meccaniche di gioco sono rimaste immutate rispetto al titolo originale, con livelli al limite tra il platform e il rompicapo, fatti di scale, barili e una damigella da salvare. Livelli comunque revisionati e corretti e, ancora una volta, intervallati da alcuni scontri diretti con lo scimmione Nintendo. Lo stesso Mario potrà ora beneficiare di alcune nuove mosse, come l’abilità di fare una verticale per raggiungere i punti più alti del livello, o una maggiore resistenza alle cadute. Andando avanti starà alla nostra abilità recuperare le vite extra posizionate in punti strategici degli stage, ancora infami e bastardi come un tempo. :D

    Insomma, prendete questa minirecensione come il consiglio all’acquisto di un gamer come voi, una piccola celebrazione del passato e un ottimo punto di partenza per il futuro dell’eShop stesso. Vi ritroverete ad imparare che la ”droga” non sempre fa male. ;)

    Inside The Game

    • Nuovo level design
    • Longevità "vecchia scuola"
    • Nuove abilità per Mario

    Outside The Game

    • Prezzo un pelo eccessivo
    • Per quanto si sforzi, non può portare indietro il tempo..
    Voto:

    Da non perdere

    Come valutiamo i giochi

    Questo post è stato scritto da:

    - ha scritto 1691 articoli su Inside The Game.

    Contatta l'autore

    Commenti

    Commenti

    Una risposta a “[Recensione 3DS] Donkey Kong: un classico al sapor di banana!”

    1. Ottima recensione Andrea. Esplicativa e divulgativa al tempo stesso! Mi hai fatto venire voglia di comprarmi il gioco ;)

    Trackbacks / Pingbacks


    Rispondi