Categorie | Curiosità, Tempo Libero

Yoshida: “Per PS VITA abbiamo puntato subito ai 250€” [Sony Worldwide Studios]

Yoshida: “Per PS VITA abbiamo puntato subito ai 250€” [Sony Worldwide Studios]

Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha affermato che il prezzo di PlayStation VITA è il frutto della “difficile esperienza” che la compagnia ha avuto con PS3, ed ha quindi rappresentato un obiettivo primario nello sviluppo della piattaforma:

“Non volevamo che la storia si ripetesse, quindi incominciammo a lavorare su PS VITA 3 anni fa con una serie di obiettivi precisi, uno tra i quali era il prezzo finale di 249 euro/dollari. Era la primavera del 2008.

Al tempo stesso, però, non volevamo rinunciare ad una grafica avanzata, uno schermo più grande, alle opzioni di rete – abbiamo trascorso un anno intero valutando ogni alternativa hardware che per il 2011 sarebbe stata commercialmente disponibile. Il team preposto ci procurò componenti e prototipi su cui sperimentare, come il touch pad posteriore: inizialmente pensavamo fosse strano, poi il team inglese BigBig [quelli di Pursuit Force, ndr] uscì fuori con Little Deviants e capimmo che invece avrebbe potuto funzionare.

Lo sviluppo di PS VITA è durato tra i 2 e i 3 anni, non più di quanto non avessimo fatto in passato. Il coinvolgimento dei Worldwide Studios e di altri team, però, ha fatto la differenza: c’eravamo ancor prima che fossero decisi GPU e CPU da utilizzare, e questi sono tra i primi elementi che vengono stabiliti nella creazione di una nuova piattaforma. Sino a PS3, SCEI sviluppava tutto a porte chiuse e prendeva decisioni basate perlopiù su considerazioni ingegneristiche.”

PS VITA come frutto di una sinergia tra i vari reparti di Sony, dunque, a dimostrazione di quanto sensate fossero le accuse di scarsa coordinazione mosse in passato al colosso giapponese. Per parte sua, il nuovo portatile ha tutta l’aria di poter mantenere una serie di promesse fatte già in epoca PSP e disattese in varia misura. Francamente, non vediamo l’ora!

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi