Categorie | News, Voci di corridoio

Rumor: la nuova Xbox svelata al CES di Gennaio? [specifiche hardware]

Rumor: la nuova Xbox svelata al CES di Gennaio? [specifiche hardware]

Secondo il portale francese Xboxygen, la console Microsoft di prossima generazione sarà svelata nel corso del Consumer Electronics Show 2012 di Gennaio (da giorno 10 al 13 in quel di Las Vegas). In seno all’evento si conosceranno le specifiche hardware della macchina, ma non le sue caratteristiche né eventuali giochi in sviluppo per essa. Sembra inoltre che due team differenti stiano curando il progetto: il primo, con nome in codice “Infinity”, sarebbe dedito allo sviluppo dell’hardware, mentre il gruppo chiamato “Loop” starebbe occupandosi del suo software interno.

Le prime speculazioni parlano di una console con CPU a sei core e scheda grafica AMD, cui sarebbe accoppiato un quantitativo di RAM DDR3 pari a 2 GB. Il fattore forma, inoltre, dovrebbe essere più leggero e sottile rispetto alle unità Slim attualmente in commercio. Scampoli di verità o semplici ed azzardati vaticini? Pare proprio che la risposta sia una questione di poche settimane…

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

5 Di risposte a “Rumor: la nuova Xbox svelata al CES di Gennaio? [specifiche hardware]”

  1. Xenorik scrive:

    Anche se ci si sta basando solo su speculazioni, non capisco perché non metterne 4 di giga di ram, tanto non è quella che alza i costi.

    • Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

      Forse perchè le console non sono studiate per il multitasking e fanno ciò che fanno oggi con 1 solo GB di RAM, quindi in linea di massima un incremento del 100% potrebbe risultare sufficiente… Ma la realtà è che oggi, 2 GB di RAM non bastano neppure a gestire decentemente gran parte dei giochi di alta gamma per PC. 4 GB, come afferma Xeno, sarebbero la soluzione ideale nonchè il sogno proibito di tanti sviluppatori: sia Epic che Crytek lo dissero a chiare lettere tempo fa, dalle nuove console si aspettano tanta RAM. E tanta sia, allora.

  2. Hanamichi scrive:

    il punto e’ che,guardando ai giochi odierni, non tutti imbottiscono di dettagli e texture i propri giochi tanto da poi potersi lamentare e dire “ah,se avessimo avuto piu ram a disposizione il nostro gioco girerebbe mooolto meglio”….lo fa crytek ed epic, e al massimo Kojima…

    si vede quindi che al momento,quanto permette la ps3 e’ gia’ abbastanza, un incremento del 100% (perche’ di quello parliamo)bastera’ di sicuro a tanti tanti tanti sviluppatori (tizi di halo in primis)

  3. Strider Hiryu scrive:

    Per la verità, più RAM comporta vantaggi soprattutto per chi non riesce ad imbottire i propri giochi di texture e dettagli facendoli poi girare decentemente: più RAM a disposizione significa maggiori performance anche in presenza di codice non ottimizzato a puntino.

    Paradossalmente, software house come Naughty Dog, Sony Santa Monica, Epic Games, Crytek, Id – insomma, quelle che producono codice altamente ottimizzato, sono anche quelle che avrebbero minore necessità di tanta RAM. Eppure la chiedono comunque, perchè evidentemente ci sono limiti che anche loro ritengono di dover superare.

    In teoria, un raddoppiamento della RAM potrebbe già essere sufficiente, ma dato che i prezzi delle memorie volatili odierne sono piuttosto bassi, perchè far correre agli sviluppatori il rischio di trovarsi nuovamente pigiati come sardine nel giro di un paio d’anni? La nuova parola d’ordine per i produttori di hardware è “longevità”, i cicli di vita delle console si allungano, ed è bene far si che a tale durata corrisponda un tetto tecnologico che sia il più alto possibile in relazione al price point.

    Se Sony decidesse di puntare dritta ai 4 GB, e parlo a titolo strettamente personale, si sarebbe già messa in tasca quei 50€ in più che potrebbe chiedermi per una sua nuova console. Quantomeno, sarebbero giustificati.

    • Hanamichi scrive:

      Mi riferivo proprio a quelli che “la ram in piu non la vogliono perchè tanto il mio gioco lo faccio con i piedi”….e mi riferisco ai giochi su licenza,o anche semplicemente a quei giochi “brutti graficamente” per scelta…
      Secondo me, se dai 4 giga ai creatori di Halo,ti tirano fuori comunque un titolo graficamente scarno rispetto alle reali potenzialità della console imho…. se lo dai alla epic ti tira fuori un bulletstorm elevato alla gears of war 3….se li dai a crytek..beh se li dai a crytek ti tirano fuori un film giocabile con personaggi quasi in carne e ossa…

      insomma secondo me certe volte, son scelte dei programmatori fissarsi su altro, di conseguenza della tanta ram a disposizione poco importa anche a loro se il tutto li soddisfa…

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi