Guida per sbloccare tutti i finali di Mass Effect 3 [Soluzione]

Guida per sbloccare tutti i finali di Mass Effect 3 [Soluzione]

FINITO! Il vostro Doll ha appena concluso l’avventura galattica del Comandante Shepard che, dopo tre giochi davvero intensi, ha preso la sua decisione finale sul destino della galassia!

Ma che sudata! E soprattutto, in che modo il finale è influenzato dal nostro comportamento nel corso del gioco? Per fortuna esiste la rete, che con migliaia di siti internet ci permette di andare ad indagare ogni possibile scappatoia, ogni piccolo dettaglio e ovviamente…. ogni finale di Mass Effect 3!

Iniziamo subito a sciorinare la lista di tutti gli elementi che dovrete tenere a mente nella costruzione del finale adatto a voi, e vi ricordo che l’ultima sequenza di Mass Effect 3 è PRINCIPALMENTE INFLUENZATA DA DUE FATTORI:

1) La scelta finale di Mass Effect 2 (più in basso, dopo l’avviso di SPOILER, i dettagli)

2) La Potenza Militare Effettiva…. e qui so dolori. La PME è calcolata dividento la Potenza Militare Totale (PMT) per il grado di reattività intergalattica.

Quindi se, ad esempio, avete 3000 di PMT e 50% di reattività, la vostra PME sarà [3000/(50%)] = 1500

Il gioco di default vi da reattività pari al 50%, quindi capirete che per arrivare ad un livello accettabile di PME dovrete ottenere doppia PMT!  E come si alza la reattività galattica? Eh, col multiplayer!!! …. Oppure potreste anche decidere di scaricare il gioco per iOS e Android Mass Effect Infiltrator, che permette di aumentare la tanto odiata percentuale!

In ogni caso per sbloccare l’obiettivo “comandante supremo” e per avere accesso a tutti i finali più sugosi dovete accumulare circa 4000 punti di PME. Questo significa che dovrete totalizzare almeno 8000 di PMT se non volete proprio toccare il multiplayer (e in questo caso dovrete ottenere l’aiuto di tutte le razze aliene e completare ogni missione secondaria, e non è proprio una passeggiata!)

Nel mio caso, il finale di 4030 punti di Potenza Militare Effettiva è stato raggiunto con un valore di 6500 di PMT e un livello di reattività del 62% (ottenuto con circa un’oretta di multy)   —-> [(6500 * 0.65) = 4030].

Ma passiamo alle informazioni sui finali! Ovviamente STIAMO PARLANDO DI SPOILER GROSSI QUANTO UNA CASA, quindi non ve ne uscite che non vi avevamo avvertiti!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regà, davvero, SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

CASO A)  IN MASS EFFECT 2 AVETE DISTRUTTO LA BASE DEI COLLETTORI (se non avete importato il personaggio questa è l’opzione di default)

  • PME < 1750  La Terra verrà distrutta qualsiasi sia la vostra scelta.
  • PME = 1750  Potete scegliere di distruggere o controllare i Razziatori, ma la Terra sarà comunque distrutta
  • PME = 2050  Potete distruggere o controllare i Razziatori, ma la Terra sarà devastata
  • PME = 2350  Scegliendo di controllare i Razziatori salverete la Terra
  • PME = 2650  Scegliendo di distruggere i Razziatori salverete la Terra
  • PME = 2800 Potere scegliere anche la terza opzione: la Sintesi tra gli organismi! In questo modo nell’Universo scomparirà la distinzione tra gli esseri organici e sintetici, i quali vivranno in pace per sempre
  • PME = 4000 Se scegliete di distruggere i Razziatori, la Terra sarà salva e Shepard rimarrà vivo
  • PME= 5000 Uguale alla categoria precedente ma giocandovela bene con L’Uomo Misterioso riuscirete a salvare Anderson

 

CASO B) IN MASS EFFECT 2  NON AVETE DISTRUTTO LA BASE DEI COLLETTORI

  • PME < 1750  La Terra verrà distrutta qualsiasi sia la vostra scelta.
  • PME = 1750  Potete scegliere di distruggere o controllare i Razziatori, ma la Terra sarà comunque distrutta
  • PME = 2050Potete distruggere o controllare i Razziatori, ma la Terra sarà devastata
  • PME = 2350  Scegliendo di distruggere i Razziatori salverete la Terra
  • PME = 2650  Scegliendo di controllare i Razziatori salverete la Terra
  • PME = 2800 Potere scegliere anche la terza opzione: la Sintesi tra gli organismi! In questo modo nell’Universo scomparirà la distinzione tra gli esseri organici e sintetici, i quali vivranno in pace per sempre
  • PME = 4000 Se scegliete di distruggere i Razziatori, la Terra sarà salva e Shepard rimarrà vivo
  • PME= 5000 Uguale alla categoria precedente ma giocandovela bene con L’Uomo Misterioso riuscirete a salvare Anderson

 

Destino di Shepard

Scegliendo la Sintesi o il Controllo dei Razziatori, SHEPARD MORIRA’ IN OGNI CASO.

Scegliendo la Distruzione dei Razziatori, Shepard SOPRAVVIVERA’ solo con un PME superiore a 4000

 

Il Destino della Normandy

IN OGNI FINALE la Normandy atterra in una giungla…

Tuttavia, se deciderete di Controllare o Distruggere i Razziatori, durante il finale usciranno dalla navetta Joker e i due componenti della squadra che avete portato nell’ultima missione.

Al contrario, scegliendo la Sintesi degli organismi, usciranno dalla Normandy solo Joker e IDA.

 

Il Destino dell’Uomo Misterioso

Durante il confronto finale con l’odioso ceffo, avrete modo di sbarazzarvi definitivamente di lui!

Il metodo più semplice (che sarà comunque alla maggior parte dei giocatori) è quello di premere il grilletto destro del pad quando l’Uomo Misterioso sta per sparare a Anderson (dovete essere veloci!).

Il secondo metodo, più ganzo ma più difficile, è avere il 100% di Reputazione buona o cattiva… quindi niente ibridi! Dovete aver risposto sempre in maniera positiva o sempre in maniera negativa nel corso del gioco (e avere Reputazione 100%)… in tal caso potrete addirittura convincere l’Uomo Misterioso a spararsi in bocca!

 

Questo conclude la nostra guida sui finali di Mass Effect 3, speriamo questa mini-soluzione sia d’aiuto per tutti colori che vogliono un’esperienza di gioco più controllata e che non sappiano bene l’inglese per cercare informazioni direttamente nei siti ufficiali!

Qui Doll, passo e chiudo…. appuntamento in settimana con la recensione di Mass Effect 3!

 

 

P.S. Se a qualcuno frega qualcosa, io ho scelto la SINTESI! Mi ha ricordato moltissimo il finale della saga delle Fondazioni di Isaac Asimov, quindi sono stato contento così!!!

 

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 351 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

15 Di risposte a “Guida per sbloccare tutti i finali di Mass Effect 3 [Soluzione]”

  1. Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

    Grande Doll, sintetico ma utile quanto basta!

  2. Paolo scrive:

    Quello che hai scritto non è del tutto esatto:

    1: Quando scrivi che “Anderson si salverà” sopra i 5000, dimentichi di specificare che “salvarsi” significa avere un ultimo dialogo con Shepard prima di spirare definitivamente. Questo succede appena DOPO che Shepard ha ucciso l’uomo misterioso (o che l’uomo misterioso si è ucciso).

    2: L’uomo misterioso si sparerà alle tempie (e non in bocca) da solo ESCLUSIVAMENTE se i punti PARAGON saranno alti a sufficienza: ma SOLO con i punti PARAGON l’uomo misterioso si ucciderà: con i punti rinnegato non si fa altro che aumentare la sua furia nei confronti di Shep. I punti paragon per permettere questo suicidio dovranno essere altini, ma non sicuramente al 100%.

    3: Quando dici che “Shepard vive”, commetti lo stesso errore comune: Non esiste attualmente un finale dove Shepard sia effettivamente “vivo” così come lo si intendeva in MA2 o MA1: per “vivo” si intende che, dopo (e solo con questa scelta) aver distrutto i collettori sparando al reattore, se i punti PME sono sopra i 5000 come hai detto tu, si assisterà ad una brevissima cutscene dove si vedranno delle macerie e un corpo identificato solo con le medaglie N7 che accennerà ad un microscopico respiro.

    Infine, e questa è un critica ai programmatori, non capisco davvero quale sia la differenza tra l’aver salvato la base dei collettori e non averlo fatto, visto che non cambia assolutamente niente in termini di finale….. Bah….

    • Dollmasterz scrive:

      Ti ringrazio per il commento costruttivo! Ovviamente non posso scrivere tutto nonostante l’avviso di spoiler, e avevo preferito tenere per me la sorte di anderson. Riguardo la morte dell’uomo misterioso, la frase “si spara in bocca” era per dare enfasi (avessi voluto scrivere proprio alla romana, avrei messo volentieri anche un bel “se sbraga con la pistola”), non per descrivere esattamente la scena! Comunque credo fortemente siano necessari il 100% dei punti paragon… ti dico questo perchè io sono riuscito a far suicidare l’uomo misterioso con reputazione 100 e 100% paragon, mentre un mio amico no (e il suo shepard aveva 100 reputazione e un 80% buono paragon, con il restante renegade).

      Riguardo la faccenda di Shepard, ok, non c’è il finale in cui esce dalle macerie e se ne torna a casa, ma è vivo c’è poco da fare…. finendo sopra i 5000 si assiste a qui due secondi, altrimenti no!

      Condivido pienamente la critica ai programmatori, e ne aggiungo un’altra… capire il funzionamento del PME è stato davvero massacrante! In nessun modo il gioco ti fa capire che devi superare un data soglia per essere soddisfatto del finale… anzi, per tutto il gioco il computer di bordo ti segnala che puoi condurre l’assalto finale con PME superiore solo al limite di 1750 (se non sbaglio)… sì…. provaci ad andare contro i razziatori con 1750, è un suicidio bello e buono. Un po’ di chiarezza su questo fronte non credo avrebbe guastato!

  3. Illusive Man scrive:

    bel gioco… voto…. 2…..
    complimentoni per la sensatezza e la coerenza della trama di questo terzo capitolo… infatti io nel 2 ho sempre approvato i metodi di cerberus e dell’uomo misterioso… ma ahime’ in questo grandissimo gioco pieno di scelte, nel terzo mi ritrovo a DOVER per forza avere il mio Shepard che odia a morte cerberus come se l’avesse sempre odiata.
    Un gioco superficiale e incoerente che accontenta soltando chi ha sempre detestato cerberus e l’uomo mistersioso e che si accontenta di una trama piena di buchi e forzature di ogni genere.
    E A TUTTI QUELLI CHE RISPONDONO “MA ALLA FINE LA STORIA LA DECIDE LA BIOWARE NON L’UTENZA” RICORDO CHE MASS EFFECT 3 HA CAMBIATO SCRITTORE, LO SCRITTORE DI MASS EFFECT 1 E 2 SI HA PERSINO PUBBLICATO UNA TRACCIA DELLA STORIA CHE AVREBBE VOLUTO FARE LUI!(SI…LA STORIA ORIGINALE DEL VERO MASS EFFECT!!!)
    che delusione……………………………………………..

    • Anto' scrive:

      quoto questo punto (nonostante invece io sia sempre andato contro Cerberus).
      davvero superficiale in questo caso la BW, anche se è evidente che avrebbe dovuto sostanzialmente produrre 2 giochi, con trama e dialoghi diametralmente opposta.

  4. hiei86 scrive:

    non ho ben capito come shepard può salvarsi sopra i 4000 ma sotto i 5000

    • Dollmasterz scrive:

      devi essere attento con i quick time event durante il confronto con l’uomo misterioso!

      • hiei86 scrive:

        non ho visto nessun QTE, una volta mi son messo a premere Rt a pieno, ma niente videino… riesco a farlo suicidare visto che sono un bravo paragon, mi manca solo shepard che respira dopo la parte con la normandy

  5. io ho scelto Sintesi e ho trovato il finale strepitoso ;)

  6. Fabri scrive:

    c’è da chiarire che nonostante sembrino simili i finali in realtà alla fine risultano diversi. nei sogni si viene più volte avvertiti del pericolo che rapprensta il bambino , di come abbracciarlo o difenderlo porti alla morte (bruciato vivo), ed in effetti se si prova a controllare i razziatori si muore , ma non si interrompe il ciclo , i razziatori rimangono intatti e l’equazione viene riadattata… caso simile nella sintesi dove anzichè controllarli si diventa parte di loro (un po’ quello che loro hanno tentato per tutto il tempo di farci senza mai riuscirci), durante li gioco viene spiegato infatti di come le razze dominanti estinte dai razziatori siano state integrate e rese a loro volta un razziatore , per potenziare ogni volta li codice ed evolversi, una ripresa di questo concetto si verifica anche nella dlc il leviatano, dove il quadro diventa più chiaro, quando mettete piede sulla stazione ed rivedete il bambino in forma di IV , vi spiega come ormai la sua equazione sia non più efficace e che debba essere cambiata e potenziata (sintesi lo permette dato che i razziatori fanno parte dell’equazione potenziarli eviterà in futuro che il ciclo venga interrotto o rallentato in questo caso se si sceglie sintesi), Và anche ricordato per chi non lo avesse capito che arrivati alla stazione il personaggio e voi stessi avete subito un lento e graduale indottrinamento, (anche per questa ragione distruzione è segnalata con colore rosso) che è iniziato da quando siete entrati per la prima volta in contatto con un razziatore , ovvero Mass Effect 1 . E la terza volta che ci gioco ed ogni volta scelgo distruzione, perchè è vero che perdo alleati come geth che ormai hanno raggiunto un livello notevole di evoluzione, o IDA che ormai verso la fine acquisisce una sorta di umanità … ma il problema vero era all’origine, la mente organica deve evolvere il suo pensiero e non farsi trascinare dalla paura , è la paura la principale causa di tutti i guai che si passano nel gioco , ma nel gioco viene ricordato anche che è possibile combattere le tenebre anche combattendo con e per una piccola luce di speranza, mai disperare insomma. E nella speranza che le specie organiche maturino nei riguardi delle IA , li rispedisco tutti all’età del pietra .. HAHAHAHAHA

  7. fabri scrive:

    Non potete dire che il gioco sia incoerente quando per vostra stessa ammissione dite di aver giocato solo il primo e secondo capitolo della trilogia di Mass Effect, chi come me a giocato a tutti e tre , vedrà che in realtà nel secondo capitolo , il protagonista collabora perchè deve non perchè gli piaccia, per il bene dell’umanità decide di collaborare con il suo peggior nemico contro i razziatori , quando si hanno nemici comuni solitamente si creano alleanze (cronometrate in questo caso , perchè cerberus nel primo non si è regolato , nel secondo mi teneva nascoste le sue vere attività, e cmq avevo altro a cui pensare, e nel terzo si è solo riconfermato per quello che era).

    • fabri scrive:

      Scusate retifico alcuni errori :P :

      Non potete dire che il gioco sia incoerente quando per vostra stessa ammissione dite di aver giocato solo il secondo e terzo capitolo della trilogia di Mass Effect, chi come me ha giocato a tutti e tre , vedrà che in realtà nel secondo capitolo , il protagonista collabora perchè deve non perchè gli piaccia, per il bene dell’umanità decide di collaborare con il suo peggior nemico contro i razziatori , quando si hanno nemici comuni solitamente si creano alleanze (cronometrate in questo caso , perchè cerberus nel primo non si è regolato , nel secondo mi teneva nascoste le sue vere attività, e cmq avevo altro a cui pensare, e nel terzo si è solo riconfermato per quello che era).

  8. Bas scrive:

    Sei stato indottrinato! ;)

  9. Giovanni scrive:

    ma porco giuda non posso fare il 3 finale per 30 truppe di merda
    quindi mi ritocca fare l ultima missione e poi di nuovo la
    penultima >.

  10. emanuele scrive:

    C’é anche una quarta scelta! Avete provato a sparare al bimbo
    fantasma? Beh,con questa soluzione finalmente il diario di liara
    avrà un suo utilizzo! Provate se non l avete già fatto, e occhio
    dopo i titoli di coda!

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi