Categorie | News

San Diego Comic-Con 2012, cosa aspettarci dalla fiera più nerd d’America? [Capcom, SEGA, Square-Enix, Sony]

San Diego Comic-Con 2012, cosa aspettarci dalla fiera più nerd d’America? [Capcom, SEGA, Square-Enix, Sony]

Il conto alla rovescia è ormai scattato per il San Diego Comic-Con di quest’anno, forse l’evento più atteso in assoluto da appassionati di fumetti e videogiochi a stelle e striscie. La fiera si terrà nella ‘tregiorni’ che va dal 12 al 15 Luglio, con un evento preliminare fissato per domani alle 18 ora locale (8 del mattino per noi). Diamo un po’ un’occhiata alle novità che i produttori di videogiochi presenteranno nei padiglioni del S. Diego Convention Center:

Giovedi 12 Luglio

  • Presentazione approfondita di Fortnite con Cliff Bleszinski e Tanja Jessen
  • Ritorna X-Play, lo show di G4TV dedicato ai videogiochi con dimostrazioni live dei giochi più attesi
  • Conferenza di David Cage su Beyond: Two Souls, dedicata alle nuove tecnologie con cui Quantic Dream farà incontrare gameplay, performance attoriali ed emozioni.
  • Conferenza dedicata al crescente fenomeno dei machinima, sempre più lanciati verso un futuro da media di massa.
  • Capcom celebrerà il 25esimo anniversario di Street Fighter (ri)presentando una mega-antologia da collezione, tenendo tornei, mostrando le versioni PS Vita ed iOS di Street Fighter x Tekken, ed infine ospitando un quiz per appassionati della saga presentato da Yoshinori Ono, con ricchi premi finali. Il produttore ha dichiarato che verrà fuori anche qualche sorpresa.
  • Blizzard Entertainment presenterà vari prodotti (fumetti, giocattoli e quant’altro) basati sulle sue IP più famose, Starcraft e Diablo, svelando i suoi piani per la seconda parte del 2012 ed il 2013.
  • Live stage demo per Assassin’s Creed III. Vedremo per la prima volta del gameplay ambientato a Boston insieme al produttore Alex Hutchinson, mentre il leggendario fumettista ed illustratore Alex Ross commenterà passo per passo la realizzazione della stupenda serigrafia inclusa nell’edizione Steelbook del gioco.
  • Presentazione del nuovo cartone animato Mass Effect: Paragon Lost ad opera di FUNimation.
  • 343 Industries terrà una conferenza dedicata all’enorme universo narrativo di Halo 4, mostrando come la campagna principale del gioco, il multiplayer, i vari romanzi pubblicati sinora e la serie indipendente Forward Unto Dawn confluiscano in un’unica “mitologia”. Tanti scrittori, illustratori, cineasti e game designer prenderanno parte all’evento.
  • Nel pannello Fan Favorite Projects Go Interactive, musicisti di grandissimo calibro come Jim Dooley (Epic Mickey; Epic Mickey 2: The Power of Two), Gordy Haab (Star Wars: The Old Republic; Indiana Jones e il Bastone dei Re), Gerard Marino (God of War; The Amazing Spiderman) e l’inarrivabile Jeremy Soule (The Elder Scrolls: Skyrim; la serie di Harry Potter) dettaglieranno le sfide del portare la musica del grande cinema nell’ambito dei videogiochi.
  • Conoscete Garrett Hunter ed Eric Badour? Vi dice niente il nome di Mega64? I creatori di questo folle show mostreranno un anno di gag in compagnia dei più grandi game designer. Imperdibile!
Venerdi 13 Luglio
  • Cliffy B e lo staff Epic Games parlano di Gears of War dalle origini ad oggi, tracciando le prime linee guida nel futuro del franchise.
  • Joe Madureira ed Han Randhawa di Vigil Games mostrano i processi produttivi attraverso cui l’arte dei comic viene riportata in 3D nel pannello The Art and of Death and Darksiders II. Nella seconda parte dell’evento, la casa editrice Dark Horse parlerà di una nuova opera a fumeti che complementerà la storia di Darksiders II.
  • Grande momento per gli amanti dei picchiaduro. La conferenza The Titans of Fighting Games accoglierà Katsuhiro Harada (il direttore di Tekken), Yoshinori Ono (suvvia, servono presentazioni?) ed Omar Kendall (lead designer di Playstation All Stars Battle Royale per SuperBot Entertainment), che parleranno del vostro genere preferito svelando sorprese sui prodotti di loro competenza.
  • I videogiochi diventano transmediali, e nel pannello Archaia: Transmedia in Graphic Novel Publishing, la casa editrice Archaia presenterà cinque lussuose graphic novel con copertina rigida dedicate all’imminente mech simulator indie Hawken, alla leggendaria serie giapponese Cyborg 009 ed al classico di fantascienza Spazio 1999.
  • Presenza massiccia di Sony alla fiera di San Diego. Si comincia con la conferenza intitolata The Last of Us: Behind the Scenes with Naughty Dog, dove game designer e doppiatori analizzeranno in dettaglio l’universo del prossimo blockbuster per PS3. Sarà mostrato un video inedito con una guest star d’eccezione non ancora svelata.
  • Tutte le novità sul gioco di carte fantasy più famoso al mondo nel pannello What’s New with Magic: The Gathering, organizzato da Wizards of the Coast.
  • Volevate che mancasse lui? Capcom torna in scena per mostrare Resident Evil 6, presentato dal produttore Hiroyuki Kobayashi (e curiosamente, dal responsabile della localizzazione Miguel Corti). Chi arriverà in anticipo all’evento riceverà gadget ed informazioni esclusive, oltre a vedere un trailer inedito.
  • Prima uscita mondiale per il film in CG Resident Evil: Damnation (l’atteso sequel di Degeneration). Saranno mostrati un primo trailer e un mini-documentario da 7 minuti. Il regista Makoto Kamiya risponderà alle domande dei fans.
Sabato 14 Luglio
  • Salgono sul palco Activision ed High Moon Studios per mostrarci i loro progressi su Transformers: Fall of Cybertron.
  • Dark Horse e Bioware condividono con i fans nuovi progetti editoriali basati su Mass Effect e Dragon Age. Tra gli ospiti, che risponderanno alle domande del pubblico sul “lore” dei due franchise, ci saranno lo sceneggiatore David Gaider e l’art director di Bioware Derek Watts.
  • Arte e videogiochi si toccano in The Unfinished Swan, ennesimo gioiello indipendente nella scuderia del PlayStation Network. Si parlerà di ispirazioni creative e della possibilità che questo titolo, con il suo particolare approccio verso l’atto pittorico, possa effettivamente dimostrare la dignità artistica del proprio medium.
  • Nel pannello intitolato Shifty Look, Bandai Namco proporrà dei mini-show dedicati ai suoi giochi anni ’80 più oscuri. Si parla anche di un annuncio che “spazzerà via tutti”.
  • Altra conferenza Capcom dedicata a Lost Planet 3 e DmC, entrambi nati da collaborazioni con sviluppatori occidentali. Arriveranno certamente nuovi trailer per entrambi.
  • Entrerà in scena Marvel per presentare la sua linea di videogames. Tra quelli mostrati ci saranno il MMO Marvel Heroes (Gazillion), Avengers: Battle for Earth (Ubisoft) ed un annuncio misterioso di Activision ed High Moon Studios destinato a sorprendere.
  • Se siete negli States ed amate Penny Arcade, avrete modo di farvi una chiacchierata vis à vis con Gabe e Tycho, aka Mike Krahulik e Jerry Holkins. Si parlerà un po’ di tutto, dalle strisce a fumetti al PAX, da Child’s Play ai videogames in generale.
  • Tornerà di nuovo Halo 4, stavolta in una conferenza dedicata al gioco vero e proprio. Verranno svelati nuovi dettagli sulla trama e sulle novità che questo quarto capitolo apporta al franchise. Anche qui, immaginiamo ci sarà roba da vedere.
  • Seguirà l’evento World of Capcom!, in cui il produttore giapponese svelerà nuovi trailer di tutti i suoi nuovi prodotti: Resident Evil 6, DmC, Lost Planet 3, Street Fighter X Tekken (PS Vita) ed alcune novità tutte da scoprire.
  • Bioware offrirà un altro spazio super-nerd dedicato a Mass Effect. Gli autori principali della saga parleranno di come si evolverà in futuro la serie di videogiochi, accogliendo i suggerimenti degli appassionati e rispondendo ai loro dubbi sulla continuity.
  • Largo alla regina indiscussa del videogame, ragazzi. In Reimagining a Gaming Icon: Lara Croft, Crystal Dynamics ed Eidos dettaglieranno il processo creativo che nel corso di 2 anni, ha ridefinito l’identità, la storia e la vita di Lara.
  • Impossibile non parlare del fenomeno Kickstarter. Veterani dell’industria come Oded Sharon (Leisure Suit Larry), Chris Jones (Tex Murphy: Project Fedora) Chris Pope (Two Guys from Andromeda’s Space Venture), Jordan Weisman (Shadowrun Returns) e Chris Avellone (Wasteland 2) esporranno vizi e soprattutto virtù del nuovo sistema di crowd funding. È davvero l’inizio di una nuova era per i franchise che la grande industria non vuol più?

Domenica 15 Luglio

  • Archie Comics e Paul Kaminski presentano nuove linee di fumetti dedicate a Sonic e Megaman, portando in mostra splendidi artwork e svelando i primi dettagli sulle relative trame.
  • SuperBot Entertainment si prende il suo spazio personale offrendo un Dietro le Quinte dedicato a PlayStation All-Stars Battle Royale. Si attraverseranno 17 anni di storia PlayStation svelando due nuove icone destinate a comparire nel gioco, le idee inedite inserite nel DNA di Smash Bros e le funzionalità cross-platform tra PS3 e PS Vita.
  • Tutti in piedi per Warren Spector, ragazzi. Il papà di Deus Ex, insieme ai collaboratori Marv Wolfman e Peter David, parlerà in dettaglio di Epic Mickey: The Power of Two rivelando la genesi la storia e mostrando la graphic novel Disney Epic Mickey 2 esclusiva per l’Europa. Naturalmente, vedremo anche del nuovo gameplay.

Per quanto attiene Nintendo, che non ha organizzato alcun evento in particolare per il Comic-Con 2012, ci saranno tanti titoli giocabili sul nuovo 3DS XL: New Super Mario Bros. 2, Luigi’s Mansion: Dark Moon, Kid Icarus: Uprising, Mario Kart 7, Super Mario 3D Land, Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate (Konami Digital Entertainment, Inc.), HEROES OF RUIN (Square Enix), KINGDOM HEARTS 3D [Dream Drop Distance] (Square Enix), LEGO Batman 2: DC Super Heroes (Warner Bros. Interactive Entertainment). Inoltre, Pokemon Conquest andrà a rappresentare il vecchio DS mentre su Wii vedremo Kirby’s Dream Collection: Special Edition e Just Dance 4 (Ubisoft).

 

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi