Tutti i numeri di Polyphony Digital: bene Gran Turismo 5, oltre i 9 milioni di copie [PS3]

Tutti i numeri di Polyphony Digital: bene Gran Turismo 5, oltre i 9 milioni di copie [PS3]

Nel quadro dell’attuale generazione, non sono molti i motivi di gaudio per Sony. Tante cose sono andate storte o meno bene del previsto (date un’occhiata ai nostri editoriali Sony Like Suicide per capire quali), ma come ormai accade da 15 anni a questa parte, la saga automobilistica di Gran Turismo continua a rappresentare un fiore all’occhiello per la multinazionale nipponica. Polyphony Digital ha infatti aggiornato sul suo sito web i risultati di vendita della saga, dove Gran Turismo 5 ben figura con i suoi oltre 9 milioni di pezzi venduti da Dicembre 2010 ad oggi; un risultato ampiamente meritato, soprattutto alla luce dei grossi aggiornamenti che da titolo perfettamente imperfetto, lo hanno trasformato in qualcosa di molto più rifinito. E mentre le vette di GT3 restano ancora lontane, aspettiamo aggiornamenti su quello che sarà il futuro del franchise, già all’insegna di un sesto capitolo in corso d’opera: Kazunori Yamauchi e compagni non commetteranno certo l’ingenuità di parlarne anzitempo, ma non ci dispiacerebbe che si riuscisse a trasformarlo in realtà entro questa generazione… Volete piazzare qualche scommessa?

  • Gran Turismo: 10,850,000
  • Gran Turismo 2: 9,370,000
  • Gran Turismo 3 A-Spec: 14,890,000
  • Gran Turismo Concept Series: 1,560,000
  • Gran Turismo 4 Prologue: 1,400,000
  • Gran Turismo 4: 11,600,000
  • Gran Turismo 5 Prologue: 5,350,000
  • Gran Turismo PSP: 3,860,000
  • Gran Turismo 5: 9,010,000

(via Polyphony Digital)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

4 Di risposte a “Tutti i numeri di Polyphony Digital: bene Gran Turismo 5, oltre i 9 milioni di copie [PS3]”

  1. Gidantribal scrive:

    NO! Su gran turismo non punto neanche un euro :P Inoltre gran turismo 5 ha un motore grafico che non può gestire i danni e mantenere allo stesso tempo un aspetto visivo fuori dall’ordinario (restando in ambito auto premium)

    Guardando i dati di vendita mi viene da pensare che gran turismo 3 è uscito anche in un periodo dove la simulazione su console era gran turismo e basta, complice una novella ps2 le mascelle devo essere cadute a grappoli. Oggi 9 milioni sono comunque tantissimi, se non altro anni di lavoro sono stati ripagati e bisogna ricordare che c’è un certo Forza motorsport in giro e di questo devono prenderne atto…

  2. Master of Disguise scrive:

    E Forza per quanto possa dispiacere a 9 milioni di utenti lo sorpassa praticamente in tutto :)

    • Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

      Non sono assolutamente d’accordo per ciò che riguarda la dinamica delle vetture: con un volante in mano, Gran Turismo 5 manifesta una superiorità ancora tangibile, ed è questo un punto su cui tutte le recensioni comparative più oneste convengono.

      Quanto a tutto il resto, riconosco a denti stretti che a GT occorre svecchiare il proprio stile. E dico a denti stretti perchè appartenendo a quella schiera di “piloti virtuali” che viene dal mondo PC, non ho per nulla apprezzato la spettacolarizzazione del genere automobilistico operata da Codemasters, EA ed in misura minore, anche Turn 10.

      Per me, Polyphony è l’unica softwasre house che intende la cultura automobilistica in senso appunto culturale, e come tale la presenta. Via libera dunque a nuove interfacce che raccolgano organicamente le varie esperienze presenti in GT, e le colleghino con elegante rapidità. I frizzi ed i lazzi inutili si lascino invece alla concorrenza o al pubblico che pensa di averne bisogno.

      • Gidantribal scrive:

        Gran turismo per la sua sesta iterazione ha bisogno in ogni caso di un “reboot” che può vedere la luce solo con una nuova playstation. Con il 5 ha raggiunto degli evidenti limiti che ne hanno affossato la qualità globale e ahimè sono anche punti chiave del marchio GT.

        -Parco macchine: GT5 ha 1000+ vetture, 250 vetture premium, aggiungi altre 250 auto degne di nota e le altre sono “inutili”. Cosa me ne faccio di nissan Skyline,toyota supra, subaru impreza, e mitsubishi EVO ed altre in ogni incarnazione possibile dall’80 al 2010? Le vetture più commerciali hanno bisogno di un aggiornamento al modello più recente, ci sono la punto del 2000 e la seat ibiza del 2004. Una selezione accurata di quali macchine portare al prossimo progetto la ritengo più che doverosa, aumenta la qualità di quelle che saranno presenti e diminuisce i tempi di sviluppo.

        -Motore grafico: Un motore grafico che sappia calcolare il comportamento di un’auto in tutte le sue sfaccettature, che supporti una IA credibile ed un buon numero di auto che quando vanno a cozzare contro un ostacolo rendano ben visibili i loro danni.

        – Danni: il motore grafico di GT5 non riesce e non può gestirli. Per gt6 devono essere aggiunti sennò che razza di real driving simulator sarà? Ruote che si forano, ammortizzatori che non collaborano più e paraurti a brandelli devono essere presenti più che mai. Applicare i danni a 500 eventuali vetture lo so, è dura.

        Sarebbe bello introducessero la safety car: Uno schianto al cavatappi di Laguna seca ha lasciato detriti in pista? Forse è meglio che la safety car faccia rallentare tutti non trovate?

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi