La Fine di un’Era: Playstation 3 [I Pensierini di Doll – Episodio 13]

La Fine di un’Era: Playstation 3 [I Pensierini di Doll – Episodio 13]

Tredicesimo episodio, secondo appuntamento per la Trilogia FINE DI UN’ERA, e una sola protagonista: PlayStation 3!

Luci ed ombre dell’ammiraglia di casa Sony, che dopo una partenza non proprio esaltante è riuscita negli anni a riprendere terreno e ad affermarsi come una grande competitor per Microsoft e Nintendo!

Buona Visione tra sms selvaggi e parti palesemente da tagliare (ma poi non tagliate)… genuino è bello!

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 351 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

15 Di risposte a “La Fine di un’Era: Playstation 3 [I Pensierini di Doll – Episodio 13]”

  1. Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

    I problemi più grossi di Sony sono: (a) difficoltà nell’attrarre le terze parti da subito e con costanza, (b) problemi di gestione interna dovuti agli sfasci della gestione di Nobuyuki Idei, (c) la fuga di ingegneri dovuti alla suddetta gestione, che ha privato di talenti preziosi tutti i dipartimenti della società, (d) la convinzione che qualunque cosa con scritto Sony sopra venda a prescindere dal prezzo, ma credo che sia un atteggiamento ormai superato.

    Quanto al secondo schermo del pad, spiacente ma Sony ci è arrivata prima. Non c’è nulla che il GamePad WiiU possa fare di più rispetto all’abbinata Vita/PS3 – anzi, c’è pure il Remote Play in più. Fino a prova contraria, ovviamente.

  2. Dexter scrive:

    Ma il remote play c’è anche su Wii U, o no? :)

  3. Xenorik scrive:

    Anche qui sono piuttosto d’accordo, anche se al lancio della ps3 c’era Virtua Fighter 5, e solo per quello sono stato felice per mesi.

  4. Anto' scrive:

    beh il collegamento console portatile-home console c’era già con cubo e game boy advance… almeno, a livello concettuale certo… non ci saranno stati touch screen o remote play ma l’idea embrionale è nintendo pure questa volta ;)

    anyway, più o meno d’accordo con Doll anche in questo caso, anche se io avrei messo come contro a parte il discorso sui giochi multipiatta…
    tralasciando i casi in cui le differenze sono quisquilie grafiche, ci sono state situazioni in cui gli utenti PS3 si sono trovati prodotti davvero più scadenti… per esempio penso ai titoli Bethesda, che hanno il triplo dei bug e dei problemi rispetto alle altre versioni… ecco, io che sono abbastanza fan(boy :D) di Bethesda, avessi avuto solo PS3 e la sua tanto osannata super-potenza, mi sarebbero girati i cojones a mille…

    comunque, come ho già detto nell’altro topic, ad oggi novembre 2012 dovessi comprare per la prima volta una console “current gen”, andrei con PS3, nonostante in realtà abbia fondamentalmente preferito la 360…

    il motivo è che ad oggi ha le esclusive migliori, quasi tutto le esclusive MS sono diventate multi (penso a Bioshock o Mass effect) e sono un grande sostenitore del PS Plus, che con 39,90 spesi a gennaio scorso mi ha fatto giocare almeno 25-30 titoli gratuiti…

  5. Hizaki scrive:

    Per me è ancora una delusione, nonostante sia d’accordo sul discorso esclusive che si è ribaltato rispetto ai primi 2 anni di vita delle console hd. La ps3 paga la crisi creativa giapponese molto più degli altri…

  6. Pablus scrive:

    Io sono in trattatativa per un usato decisamente appetibile:
    Console 180 giga + god of war 3 e i tre uncharted a 190 euretti.

  7. Hizaki scrive:

    E’ un buon affare…

  8. Killy77 scrive:

    Mi tocca dover dire che spero che Sony fallisca, visto che ha sfanculato i suoi migliori ingegneri per prendere personale inesperto con la solita convinzione che tanto vendono sempre. La mia carissima Giochi per il Mio Computer ha chiuso proprio per queste scelte, assieme a tante altre aziende. Ed è anche giusto che falliscano peraltro.

  9. rastasoul86 scrive:

    per me il più grande “contro” sono gli aggiornamenti infiniti!

  10. Gidantribal scrive:

    Nulla da ridire, discorso giusto e sensato, aggiungerei in positivo la “instant game collection” che a patto che uno abbia una connessione della madonna si becca sempre dei videogiochi gratuiti ogni mese o ogni due, non ricordo.
    Sempre in positivo la resistenza al momento da record della console sony di fronte alla pirateria, solo di recente si è presentato il fenomeno, però di fronte a 7 e più gigabyte a gioco mi chiedo chi sia effettivamente disposto a dedicarsi all’hack della console.

    In negativo, l’assetto iniziale della console, con una marea di fronzoli che hanno fissato il prezzo di lancio a una cifra tutto tranne che economica, il lettore di memory stick ed SD era inutile, così come 4 porte usb. Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la corsa di Sony al 3D, che ovviamente e fortunatamente è durata meno di un anno perchè l’avranno sfruttato si e no 10 persone. Una goccia nel mare delle minchiate sony da te elencate Doll :)

    Il comportamento di Sony è stato l’opposto di quello di microsoft, anche se globalmente decisamente meno agguerrito, una partenza fiacca per poi rialzarsi e iniziare a mostrare i denti solo più tardi.

    Riuscirà per il futuro a piazzare sul mercato una console che non sia la più cara di tutte e di conseguenza vendere da subito per invogliare gli sviluppatori? PSP, ps3 e PSvita sono più che sufficienti in quanto lanci mal riusciti.

  11. Hizaki scrive:

    Dovrebbe cambiare rotta. Psx e Ps2 non erano di certo al top all’epoca eppure hanno stravenduto e vantano una softeca incredibile. La Ps3 è un gioiello instabile ed inaffidabile e dopo 7 anni mi rimane solo una manciata di capolavori…Certo, c’è da dire che la qualità in generale si è abbassata e mi ripeto: la crisi creativa giapponese ha giocato un ruolo importante; uniamola all’esplosione del gioco occidentale, che ha un pò avvantaggiato la console ms e la tragedia è servita. Sia però chiaro che anche io, se dovessi consigliare una delle due console hd, punterei sulla ps3 in questo momento…

  12. Pablus scrive:

    Presa e incartata personalmente.
    Usata a 200 euretti con tre giochi.
    La metto sotto il mio albero e quando si fa buio il 25 notte la accendo sui panorami di JOURNEY sgranocchiando un pandoro.
    Nel mentre procedo a conquistare mondi tra pirati e trafficanti d’armi in BORDERLANDS 2

  13. Desirè1988 scrive:

    discorso giusto idee interessanti sfruttate male per non parlare del problema della 40 giga ho speso 400 euro per poi dopo 3 anni avere il led giallo quindi console morta e salvataggi andati a farsi benedire sono passata alla xbox per questo speriamo che non muia anche questa XD.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi