Categorie | Annunci, News

Steam Box? Valve e Xi3 presentano il mini-PC Piston! [CES 2013]

Steam Box? Valve e Xi3 presentano il mini-PC Piston! [CES 2013]

E’ vero, il Web sta facendo circolare immagini e informazioni su Piston già da qualche ora. Io per primo sto allegramente e nerdicamente discutendo su Facebook con qualche amico sul possibile impatto di un progetto del genere sul mercato videoludico. Eppure ho voluto prendere il mio tempo per buttare giù questo pezzo, perché, colpevole forse l’entusiasmo, la stampa in genere sta facendo un bel po’ di confusione su questo gingillo.

Prima di tutto non è chiaro se Piston, presentato al CES 2013 e nato dalla collaborazione tra Valve e Xi3, rappresenti di fatto quello Steam Box di cui si vociferava nelle ultime settimane, o solo un contratto di collaborazione tra il colosso di Gabe Newell e il noto produttore di hardware. Certo, anche in questo caso si parla di un mix tra PC e console, ma ci muoviamo pur sempre nel campo minato e poco accogliente dei prototipi, mentre è certo che una versione definitiva di Steam Box sarà esposta durante la settimana in corso nello stand della compagnia di Bellevue al CES.

In ogni caso l’argomento più chiacchierato sul Web è per ora il presunto prezzo della piattaforma. Si punta il dito sui 1000$, incerottati di forza sulla scocca di questo Piston. Più prudente sarebbe sottolineare che una cifra del genere si riferisce ai mini-PC X7A di alta gamma, prodotti dalla stessa Xi3, e che dovrebbero essere molto simili, sul campo delle prestazioni, all’ibrido nato dalle visioni della mamma di Steam.

Come intuibile, Piston supporterà Steam e la sua modalità Big Picture, in modo da garantire piena compatibilità con schermi in HD di grandi dimensioni, mentre voci di corridoio sempre più insistenti vorrebbero la macchina basata sul sistema operativo Linux. In questo caso il nostro Gabe andrebbe a scommettere dindi, energie e credibilità su qualcosa di molto grosso, considerando la relativa giovinezza di Steam sul sistema e, di conseguenza, il catalogo ancora esiguo di giochi compatibili.

A noi non resta che stare a guardare, sperando in maggiore chiarezza. Non solo sul già spinoso tasto “prezzo”, ma sull’effettiva natura del progetto. Piston sarà davvero così piccino come in foto? E un hardware così potente come lo infiliamo in quel cubetto? Sarà davvero moddabile ed espandibilie? E il “pinguino” che c’azzecca? :D

Fonte: Polygon

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1691 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

4 Di risposte a “Steam Box? Valve e Xi3 presentano il mini-PC Piston! [CES 2013]”

  1. Fossi in valve penserei a sviluppare giochi, non a rischiare con progetti simili

  2. Pinuzzo85 scrive:

    tanto vale assemblarsi un pc credo

  3. Gidantribal scrive:

    vabbè se le cose vanno male lo si può sempre usare per giocare a dadi assieme a OUYA, tanto la forma c’è XD

    Ma è una mia impressione o in questi ultimi 6 mesi gli hardware escono fuori come funghi ma nessuno che osa puntare sulla forza bruta?

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi