Categorie | News, Voci di corridoio

La next gen di Sony e Microsoft si ripresenta a suon di rumor: scopriteli tutti qui! [PS4 ed Xbox 720 nel 2013?]

La next gen di Sony e Microsoft si ripresenta a suon di rumor: scopriteli tutti qui! [PS4 ed Xbox 720 nel 2013?]

Stando a quanto rivela Game Informer, tra l’altro con una certa sicurezza, il prossimo mese di Marzo potrebbe diventare il più bollente dell’anno: Sony e Microsoft dovrebbero infatti svelare le loro prossime console casalinghe tramite conferenze dedicate nel corso della Game Developers Conference 2013 (25-29 Marzo). Ecco cosa riporta esattamente il magazine tra le sue pagine:

“Abbiamo appreso che sia Sony che Microsoft intendono realizzare delle conferenze stampa in stile Apple per svelare le loro prossime piattaforme in vista della Game Developers Conference di fine Marzo […] L’E3 di Giugno potrà anche essere il più grosso evento dell’industria, ma entrambe le compagnie intendono dare ai loro sistemi uno spazio esclusivo. Ciò non significa che la fiera si annunci priva di sorprese. Giochi di prossima generazione verranno annunciati alla convention in vista del rilascio delle nuove console alla fine dell’anno. Apprendiamo in particolare che Sony è determinata a non arrivare per ultima sul mercato, come è accaduto con PS3, quindi siamo curiosi di vedere se Playstation 4 arriverà presto nei negozi, e se c’è una volontà da parte di Microsoft di impedire che questo accada.”

Nuove console alla fine dell’anno, eh? Pare una stima un tantino azzardata, ma proprio mentre avanziamo dei dubbi, altre voci aggiungono carne ad un fuoco sempre più vivace. Il presidente di Sony Home Entertainment Hiroshi Sakamoto ha infatti parlato di un grosso annuncio segreto previsto per Maggio 2013, nel corso del Consumer Electronic Show, mentre l’analista Colin Sebastian di Baird Equity Research ha addirittura fissato a 400 dollari la “golden line” sul prezzo delle nuove macchine. Ecco perchè:

“Visto lo stato di fragilità del mercato console, riteniamo che l’E3 di Giugno sia destinato a diventare molto significativo, presumibilmente offrendo il primo sguardo pubblico agli hardware di prossima generazione. Le nostre ricerche suggeriscono che tali macchine verranno costruite con componenti PC standard di alta gamma, abbracceranno modelli di distribuzione misti (fisici e digitali), proporranno controlli vocali e gestuali avanzati (integrazione di Kinect in ogni esemplare di Xbox), e vaste capacità multimediali. Peraltro, l’architettura PC (con chip Intel nel caso di Xbox) dovrebbe apportare numerosi vantaggi: innanzitutto, la curva di apprendimento per gli sviluppatori sarà più corta rispetto a tecnologie completamente nuove. In secondo luogo, i costi di produzione e vendita al dettaglio dovrebbero essere più bassi. Terzo, sarà più facile creare servizi online su base PC, con l’inclusione di modelli economici flessibili (free to play, sottoscrizioni) e grandi offerte multimediali. Per Microsoft, questa impostazione consentià una maggiore integrazione con Windows 8 ed i dispositivi Windows Mobile. [fonte: http://www.computerandvideogames.com/386376/ps4-price-xbox-720-price-400-on-release-date-says-analyst/]”

Insomma, sembra proprio che la nuova generazione stia scalpitando per arrivare sul mercato, con somma gioia degli sviluppatori che proprio non riescono più a soffrire le restrizioni di PS3 ed Xbox 360. Noi di Inside the Game restiamo guardinghi, innanzitutto perché non c’è ancora alcuna novità sui disastri produttivi che imperversano sul progetto Durango, e secondariamente perché in via ufficiale, Sony non fa altro che ribadire la sua strategia decennale per PS3. Nulla vieta che entrambe possano spudoratamente mentire, inseguendo quell’effetto sorpresa che per l’industria sarebbe l’equivalente di un colpo di defibrillatore.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Una risposta a “La next gen di Sony e Microsoft si ripresenta a suon di rumor: scopriteli tutti qui! [PS4 ed Xbox 720 nel 2013?]”

  1. Gidantribal scrive:

    Ah la fiera dei rumor XD esiste qualche fiera, evento et similia in cui non sia ancora stata profetizzata la presentazione delle prossime console sony e microsoft? Dai che qualcuno ci azzecca prima o poi. :P

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi