Categorie | Annunci, News, Video e Trailer

Nintendo Direct, annunciato un remake in HD di Zelda: The Wind Waker! [trailer e screenshots Wii U]

Nintendo Direct, annunciato un remake in HD di Zelda: The Wind Waker! [trailer e screenshots Wii U]

Discutendo sul forum con colleghi ed amici, dibattevamo sulle difficoltà commerciali che Nintendo WiiU incontrerebbe se entro il 2013 non arrivassero nuovi episodi delle serie storiche. Ebbene, pare che anche la casa di Kyoto ne sia ben consapevole, e stia ben pensando di attuare anche in questo caso la cura 3DS: al portatile toccò tempo addietro un rifacimento di Ocarina of Time, mentre alla sorella maggiore è destinato un remake in HD di The Legend of Zelda: The Wind Waker. Ottima scelta, diremmo: lo stile grafico del gioco è senza tempo, e ben si adatta ad un riporto in alta definizione. L’uso del Gamepad porterà con sé funzionalità inedite, come quella di giocare a TV spenta, e forme non ancora dettagliate di integrazione con il Miiverse. Apprezziamo inoltre la sincerità di Eiji Aonuma nello spiegare perché arrivi un The Wind Waker HD piuttosto che un episodio del tutto nuovo di Zelda:

“Con The Wind Waker, ci siamo accorti che il passaggio in HD non è un semplice aumento di risoluzione, di fatto sembra quasi di trovarsi di fronte un prodotto completamente nuovo. Il motivo per cui oggi vi ho mostrato queste immagini è che il nuovo capitolo di Zelda sembra richiedere più tempo del previsto, quindi mentre attendete che venga rilasciato, abbiamo piacere di offrirvi The Legend of Zelda: The Wind Waker, rinato su WiiU.”

Come dire che l’arte richiede tempo, quindi siate pazienti e nell’attesa, godetevi uno tra i capitoli esteticamente più intriganti della saga (forse non il più riuscito in termini di storia e meccaniche, ma va bene comunque). Per il primo Zelda specificamente concepito su WiiU, Nintendo afferma di stare sperimentando una moltitudine di stili grafici, e che certe convenzioni della saga verranno modificate o del tutto sovvertite. L’uscita di The Wind Waker HD, intanto, è prevista per l’Autunno 2013.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

9 Di risposte a “Nintendo Direct, annunciato un remake in HD di Zelda: The Wind Waker! [trailer e screenshots Wii U]”

  1. Tankorr scrive:

    Wind Waker HD (che poi non è solo in HD, i modelli poligonali mi sembrano rifatti da zero, e soprattutto gli effetti luce sono del tutto inediti) è una delle notizie migliori dle 2013! …e continuo a sperare in Majora per 3DS, non si sa mai XD

    Sul versante Zelda nuovo, prendono forma le prime ipotesi su quelle voci che volevano il nuovo Zelda diverso e + user frendly.

    per ora si parla di poter affrontare i dungeon in qualsiasi ordine e di poter usare il co-op.

    detta cosi la prima cosa che viene in mente è un terzo capitolo della sottosaga Four Sword, ma spero che non si tratti (solo) di questo.

    la sfida è evidente: cambiare la formula per rendere il gioco + appetibile all’utenza casual, senza snaturare troppo l’esperienza tradizionale.

    finora chi ci ha provato ha mediamente fallito, snaturando gameplay ormai consolidati (vero RE6?) ma se c’è qualcuno che può riuscire in questa sfida, quella è Nintendo.

    speriamo. Il rischio c’è. ma anche la possibilità di fare il colpaccio.

    ci vorrebbe qualche idea di gameplay che giustifichi le novità ma in maniera naturale, integrandole con naturalezza nel contesto di gioco. Un po come era FF Crystal Chronicles che proprio per rendere naturale il gameplay multigiocatore ha creato la sua particolarissima forma di gioco.

    insomma, speriamo. Io sono fiducioso, specie dopo Zelda SS che imho è uno degli Zelda migliori di sempre.

  2. Il mio secondo Zelda preferito di sempre. :D
    Durante la visione del Direct lacrimavo.. Unica nota stonata, per me, è che si è un pochino perso quel look adorabile in cell shading in favore di un aspetto un pelo “plasticoso”:

  3. Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

    Guardando bene il video, non credo siano stati fatti progressi particolari in fatto di complessità poligonale e texturing. Le textures sono le stesse della versione Cube, solo riproposte in una risoluzione più vicina a quella usata effettivamente dagli artisti prima del downscale in-engine.

    Il progresso maggiore è tutto nell’illuminazione, come giustamente dici, che da al gioco un aspetto più solare e definito ma al contempo smorza un po’ i cromatismi. Mi piacerebbe vedere colori un po’ più saturi nelle ambientazioni. Per il resto, beh… È Wind Waker. Bellissimo.

  4. Dollmasterz scrive:

    E’ lo Zelda che ricordo meno, quindi ben venga (oltre ad essere bellissimo da vedere!)… non è una semplice hd edition come se ne vedono in giro ultimamente, ottima iniziativa!

    Mi accodo a chi vuole Majora’s Mask su 3DS, lì veramente mi metto a strillare

  5. Hizaki scrive:

    Io vorrei ALTTP, che è il mio zelda preferito di sempre assieme a OoT…Però so già che coi designer di oggi uscirebbe un aborto grafico senza precedenti…

    • Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

      Ma no, dai, parliamo sempre di Nintendo e di un suo franchise chiave, quindi immagino che nell’eventualità userebbero tutta la cura necessaria.

    • Master of Disguise scrive:

      Io A Link To The Past lo vedrei moooolto bene riproposto col motore grafico di Skyward Sword, nsturalmente in Full HD si intende, diverrebbe un must, senza naturalmente voler cambiare nulla del gioco originale, svecchiando solo le meccaniche e via!

  6. Master of Disguise scrive:

    Lo ricordo piuttosto bene ma rigiocarlo sará sicuramente un piacere, anche x testare l’utilitá del pad in un Zelda, anche se con meccaniche conosciute. :)

  7. Hizaki scrive:

    Per rispondere a entrambi, a me piacerebbe così ma senza gli occhi da Jasmine:
    [URL]http://cdn.slashgear.com/wp-content/uploads/2009/02/hd_videogame_remake_art_4.jpg[/URL]

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi