Categorie | News

Lutto in casa Quantic Dream, muore a soli 56 anni il compositore Normand Corbeil [Beyond: Two Souls, Heavy Rain]

Lutto in casa Quantic Dream, muore a soli 56 anni il compositore Normand Corbeil [Beyond: Two Souls, Heavy Rain]

Come spesso accade in questo settore, la dipartita dei suoi attori viene comunicata ai media con qualche giorno di ritardo. Soltanto ieri si è appreso della morte di Normand Corbeil, compositore canadese che con la sua musica ha grandemente contribuito all’atmosfera cinematografica di Heavy Rain, e che altrettanto si apprestava a fare con Beyond: Two Souls. L’artista, ha confidato il figlio Laurent Bastien a Polygon, combatteva da mesi contro un tumore maligno al pancreas che non gli ha lasciato scampo:

Mio padre è spirato venerdi scorso dopo 6 mesi di battaglia con un cancro al pancreas. Normand era un grande compositore ed un padre eccezionale. Chiediamo a tutti coloro che sono stati toccati dalla sua musica di donare fondi alla ricerca sui tumori del pancreas. Il tasso di sopravvivenza a questa orribile malattia è ancora troppo basso.

Attivissimo nel campo delle serie TV e del cinema (sue le colonne sonore di Screamers e Il Giovane Hitler), Corbeil ha avuto nella collaborazione con Quantic Dream il suo unico sbocco presso il mondo dei videogiochi. Eppure è difficile dimenticare le emozioni suscitate dalle sue composizioni nei momenti più toccanti di Heavy Rain, lavoro premiato nel 2011 con un BAFTA e destinato a lasciare un’importante impronta qualitativa e stilistica. Così lo ricordano i colleghi della software house francese:

Oggi siamo profondamente rattristati dalla scomparsa del nostro amico Normand Corbeil. Negli ultimi otto anni, era divenuto a tutti gli effetti un membro della nostra equipe. Aveva lavorato in parte alla colonna sonora di Fahrenheit, e curato per intero quella di Heavy Rain. Negli ultimi tempi, lavorava al nostro fianco per Beyond. Normand non era soltanto uno tra i compositori cinematografici più talentuosi della sua generazione: era un uomo formidabile, carismatico, umile e di grande bontà.

È decisamente una giornata più triste, adesso.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Una risposta a “Lutto in casa Quantic Dream, muore a soli 56 anni il compositore Normand Corbeil [Beyond: Two Souls, Heavy Rain]”

  1. Riddick scrive:

    La colonna sonora di Heavy Rain mi fa venire la pelle d’oca ogni volta che l’ascolto. Poteva diventare migliore di Hans Zimmer per quel che mi riguarda… Una grande perdita nel mondo della musica. Riposa in Pace :(

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi