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VGLeaks svela le specifiche tecniche di Kinect 2.0 [voci di corridoio]

VGLeaks svela le specifiche tecniche di Kinect 2.0 [voci di corridoio]

Poiché ci troviamo in regime di par condicio e sarebbe poco carino ignorare quel poco che succede intorno a Sony in queste ore, riportiamo quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche del nuovo sensore Kinect 2.0 di casa Microsoft. Ci sono diverse ovvietà in quanto svela VGLeaks sulla periferica, ma anche dei dati tecnici interessanti che pur non garantendo sul fatto che venga sfruttata meglio della precedente, suggeriscono una netta superiorità tecnologica del dispositivo che accompagnerà Xbox 720/Durango – probabilmente addirittura nel package di base. Siete pronti?

  • Ampiezza del campo visivo incrementata per rilevare aree di gioco molto più grandi.
  • Flusso RGB di qualità e risoluzione superiori.
  • Risoluzione del flusso di profondità incrementata per rilevare oggetti molto piccoli.
  • Il flusso di profondità più accurato consente di separare oggetti molto vicini tra loro.
  • Il flusso di profondità più accurato consente una migliore analisi di curvatura sui bordi degli oggetti.
  • Un flusso infrarosso indipendente consente alla periferica di funzionare anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Latenza di elaborazione ridotta di 33 ms.

Volendo andare sulle specifiche tecniche vere e proprie, esiste addirittura un confronto con la prima generazione di Kinect. Ricordiamo che il nuovo sensore in dote a Durango potrà gestire 6 giocatori in contemporanea e movimenti molto sottili:

  • Campo visivo (FOV) – 70˚ in orizzontale, 60˚ in verticale (Kinect: 57.5˚ x 43.5˚)
  • Distaze supportate – da 80 cm a 4 m (Kinect: 80cm – 4 m)
  • Flusso cromatico – 1920 x 1080 a 16 bit 16:9 YUY2 @ 30 fps (Kinect: 640 x 480 a 24 bit 4:3 RGB @ 30fps, 640 x 480 a 16 bpp 4:3 YUV @ 15fps)
  • Flusso di profondità – 512 x 424 a 16 bit e 13 bit (Kinect: 320 x 240 a 16 e 13 bit)
  • Flusso Infrarosso (IR) – 512 x 424 con gamma dinamica a 11 bit (Kinect: no)
  • Registrazione – Colore, profondità ed infrarossi (Kinect: Colore, profondità)
  • Cattura audio – 4 microfoni con audio a 48 kHz (Kinect: 4 microfoni con audio a 48 Hz)
  • Canale dati – USB 3.0 (Kinect: USB 2.0)
  • Latenza – circa 60 ms con elaborazione (Kinect: circa 90 ms con elaborazione)
  • Motori – nessun motore (Kinect: asse verticale motorizzato)

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