Categorie | News

AMD spinge PlayStation 4, “possiede l’APU più potente che abbiamo mai creato” [tecnologia]

AMD spinge PlayStation 4, “possiede l’APU più potente che abbiamo mai creato” [tecnologia]

Sembra proprio che qualunque cosa Microsoft voglia presentare in Aprile, faccia bene ad essere qualcosa di impressionante. Già, perché se il produttore del loro stesso hardware di base, AMD, se ne va in giro per i media generalisti dicendo che l’APU creata per PlayStation 4 è la più potente che abbia mai progettato, e che sul mercato consumer ne arriveranno soltanto versioni depotenziate, non è decisamente un buon inizio. Cerchiamo di capire meglio la situazione attingendo direttamente alle parole di John Taylor, responsabile del marketing di AMD:

Tutto ciò che Sony ha condiviso in quel singolo chip è proprietà intellettuale di AMD, ma non abbiamo realizzato un’APU del genere per nessun altro sul mercato. È di gran lunga la più potente unità di elaborazione accelerata che abbiamo mai creato. Sfrutta brevetti che troverete nei chip della nostra serie A più in avanti nell’anno, ma nessuno di essi arriverà a quel livello in termini di numero di core e di teraflops.

Ouch. Ma c’è da ricordare che nelle caratteristiche hardware ufficiali di PlayStation 4 compare la dicitura “chip monoblocco personalizzato”, di conseguenza è opportuno pensare che sull’architettura Jaguar ad 8 core della console ci sia anche la mano dei progettisti Sony, e quindi potenziamenti studiati appositamente per PlayStation 4. Nulla vieta, ovviamente, che Microsoft scelga per la sua prossima console un bilanciamento di potenza differente, o decida di concentrarsi su funzioni non direttamente legate alla mera capacità di calcolo (Kinect, Illumiroom etc.). Se poi consideriamo che spesso sono le console meno potenti a diventare punti di riferimento per la propria generazione, la rivelazione di AMD potrebbe diventare meno importante di quanto non sembri.

(via The Inquirer)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

3 Di risposte a “AMD spinge PlayStation 4, “possiede l’APU più potente che abbiamo mai creato” [tecnologia]”

  1. Chuck Schuldiner scrive:

    Onestamente mi interessa relativamente questa bagarre tra chi ha L’hardware più potente. Siamo arrivati ad una generazione in cui la grafica è già di per se qualcosa di fantastico, basta vedere Uncharted o the last of us, simili confronti mi sembrano un pò le classiche gare, tra putti, a chi ha il giochino più bello. Per questa nuova generazione vorrei IP nuove, che davvero lascino impressionati (un pò come per me sta accadendo con TLoU), questa guerra è fine a se stessa se non ci sono novità dal punto di vista videoludico.
    Basta con seguiti su seguiti, secondo me si dovrebbe rischiare un pò, capisco che l’utente medio è attratto dai vari call of duty, ma se mai si prova ad indottrinarlo con prodotti davvero validi, puntando alla sicurezza, le cose rimarranno sempre così.

  2. Gidantribal scrive:

    Se AMD si sbilancia in uscite simili possiamo pensare che dai lidi di Redmond arriveranno dei chip Nvidia?

  3. Anto' scrive:

    chissà allora il Jet Market XD

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi