Categorie | News

Hideo Kojima parla di PlayStation 4, “mi piace l’aspetto social” [Metal Gear]

Hideo Kojima parla di PlayStation 4, “mi piace l’aspetto social” [Metal Gear]

Avremmo voluto vederlo sul palco del PlayStation Generation la scorsa settimana, ma Hideo Kojima non ha neppure assistito in Rete alla presentazione di PlayStation 4 (stando al suo Twitter, in quel momento era a mangiare piatti tipici a Madrid… chiamatelo fesso). Ma ad una settimana di distanza, tempo ampiamente sufficiente per documentarsi sulla faccenda, il game guru giapponese ha espresso un breve giudizio personale sulla nuova ammiraglia Sony spiegandoci tra le righe perché abbiamo sprecato una buona ora del nostro tempo la notte del 21 Febbraio:

Va da sé che che con ogni generazione di hardware, le capacità delle macchine aumentino. Ma sino ad oggi l’evoluzione è stata perlopiù verticale – ovviamente ti aspetti cose come il dettaglio visivo, la qualità dell’audio, il frame rate. Nuove funzionalità come il 3D e così via. Sono cose che si danno per scontate, che arrivano naturalmente con i nuovi hardware.

Ma ciò che mi interessa davvero sono i nuovi modi di espandersi nella generazione a venire – un’espansione più orizzontale in cui si agisce online, in maniera più sociale. Le persone potranno interagire coi giochi usando più mezzi, tra cui tablet, smartphone ecc. Credo sia qualcosa di nuovo – questi nuovi modi per interfacciarsi ai mondi di gioco sono quelli che mi intrigano di più. E voglio portare il franchise di Metal Gear in questi vasti orizzonti di interazione.

La cosa a cui penso più spesso quando Kojima parla ai media è: possibile che debba citare Metal Gear ad ogni occasione utile? Si tratta del suo istinto di creatore, o quella coppia di parole è ormai “embeddata” nel suo linguaggio a mo’ di spot perpetuo, di gancio obbligato per sollevare l’attenzione dei media? È una riflessione che per chi vi scrive, da un po’ la dimensione del tipo di ambiente nel quale i creativi del videogioco sono giornalmente calati: pubblicità sempre e ad ogni costo, chi si ferma è perduto.

(via IGN)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Una risposta a “Hideo Kojima parla di PlayStation 4, “mi piace l’aspetto social” [Metal Gear]”

  1. Gidantribal scrive:

    Ma non era stufo di fare i metal gear? :P “questo è l’ultimo”

    Se non altro ad ogni nuovo capitolo della serie Kojima è riuscito a modificare le carte in tavola regalando titoli che pur tenendo sempre lo stesso iter e le meccaniche di base, hanno tutti degli elementi sempre nuovi da uno all’altro.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi