Categorie | News

È ufficiale, il film di Bioshock cancellato da Ken Levine [cinema e videogiochi]

È ufficiale, il film di Bioshock cancellato da Ken Levine [cinema e videogiochi]

Trasformare un videogioco in un film convincente non è cosa facile, lo sappiamo un po’ tutti. Tra le tante opzioni offerte dall’industria, quella di Bioshock sembrava particolarmente adatta al trattamento cinematografico, ma le cose non sono andate per il verso giusto, e Ken Levine ha infine deciso di staccare la spina al progetto. È lo stesso padre di Bioshock a spiegarci il perché:

“C’era un accordo in atto ed il film era realmente in produzione preso Universal, con Gore Verbinski alla regia. Ciò che successe – ed è la mia teoria – è che si trattava di un film molto grosso, Gore era veramente entusiasta e voleva fare qualcosa di molto dark, quel che lui avrebbe definito un film horror ‘hard rated’ con molto sangue. Poi uscì The Watchmen – che a me piacque molto – e per qualche ragione non andò bene al botteghino, per cui lo studio si raffreddò all’idea di un altro film da 200 milioni per un pubblico adulto. Quindi dissero a Gore ‘che ne dici se lo trasformiamo in un film da 80 milioni di dollari?’, ma si era già arrivati ad un punto in cui lui non sarebbe sceso al compromesso. Successivamente fecero subentrare un altro regista [il Juan Carlos Fresnadillo di 28 Giorni Dopo, ndr], ma non ho visto la stessa affinità. Take-Two è una di quelle compagnie che da molta fiducia ai suoi creativi, per cui mi dissero ‘se vuoi mettere un punto, Ken, metti punto’. E lo feci.”

Ecco uno di quei casi in cui creatività e visione, budget e prospettive di introito non vanno d’accordo. Ed è un peccato, perché ci sarebbe davvero piaciuto vedere personaggi iconici quali il Big Daddy, le Sorelline e lo stesso Andrew Ryan attraverso i filtri dell’arte registica e fotografica, con un “focus” scenografico anche più marcato rispetto a quello già notevole del gioco. Come dire… Sarà per un’altra volta.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3584 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

2 Di risposte a “È ufficiale, il film di Bioshock cancellato da Ken Levine [cinema e videogiochi]”

    • Gidantribal scrive:

      Si Doll, puoi dirlo e mi aggiungo io, andiamo da Levine e ringraziamolo di cuore. I film sui videogiochi o vengono realizzati con un signor budget oppure possono rimanere nei cassetti.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi