Categorie | News, Video e Trailer

“Tecnicismi” dalla GDC 2013: FOX Engine e Unreal Engine 4 in video [motori grafici]

“Tecnicismi” dalla GDC 2013: FOX Engine e Unreal Engine 4 in video [motori grafici]

Lo ammetto, non sono un grande esperto di tecnicismi e motori grafici, cedendo volentieri il ruolo di nerdazzo tecnologico al nostro poliedrico Marco Tinè. Però, come tutti voi, sono uno di quelli che riescono ad esaltarsi per un filmato sfavillante come quello di Metal Gear Solid V o per la sontuosità visiva esibita da Battlefield 4 di DICE.

Come saprete, proprio il quinto episodio della amatissima saga di Hideo Kojima gira su un motore tutto nuovo, il FOX Engine, di cui Konami ha mostrato meraviglie dal palco di San Francisco. Durante la GDC 2013, infatti, i programmatori dagli occhi a mandorla hanno proiettato una demo tecnica del loro gioiellino, utilizzato per altro in versione modificata per muovere il prossimo PES 2014.

D’altra parte i ragazzi di Epic Games non sono certamente restati a guardare. Da sempre sinonimo di fotorealismo e versatilità, l’Unreal Engine si è mostrato nella sua quarta incarnazione grazie ad un filmato denominato “Infiltrator”. Ancora una volta una dimostrazione di potenza bruta da parte del motore made in USA, in grado di renderizzare in tempo reale ampi spazi, dettagliati personaggi ed esplosioni roboanti.

Per chi fosse ancora affamato di next-gen, anche Nvidia e Activision ci hanno lasciato sbirciare dal loro spioncino futuristico, dando in pasto a stampa e pubblico due brevi filmati tecnici. Il primo mostra il motore che gli studi interni della mamma di Call of Duty utilizzeranno sulle piattaforme di prossima generazione per la realizzazione dei volti, mentre la demo Real Time Dynamic Fracture with Volumetric Approximate Convex Decompositions mette in mostra la distruzione in tempo reale gestita da una GTX 680 a 30fps.

 

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1691 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

2 Di risposte a ““Tecnicismi” dalla GDC 2013: FOX Engine e Unreal Engine 4 in video [motori grafici]”

  1. Gidantribal scrive:

    I motori grafici già rombano e scalpitano, gli hardware sono prossimi ai rodaggi finali, una nuova generazione si affaccia all’orizzonte e avrà il delicatissimo compito di non collassare su sè stessa… Ce la faranno i nostri eroi? :D

  2. Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

    Considerate che la demo di Infiltrator girava si su una singola GTX 680, ma la workstation aveva 16 GB di RAM. Mica roba commerciale. Ad ogni modo, anche il FOX Engine ha un impatto fantastico secondo me: la presentazione giapponese era meno organica e spettacolare, ma han fatto vedere che finalmente anche loro non hanno più nulla da invidiare alle tecnopotenze occidentali.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi