Categorie | GamingCulture, Opinioni

Ron Gilbert: “non creerò un altro Monkey Island, ma se dovessi, ecco cosa farei…” [nostalgia inside]

Ron Gilbert: “non creerò un altro Monkey Island, ma se dovessi, ecco cosa farei…” [nostalgia inside]

In un editoriale pubblicato su Kotaku, il mitico Ron Gilbert ha fatto scendere una lacrimuccia ai suoi fan dichiarando di non avere la benché minima intenzione di tornare a creare un nuovo episodio di Monkey Island. Dopo la recente chiusura di LucasArts, era davvero l’ultima cosa che ci saremmo aspettati di sentire da Gilbert, ma il designer ha quantomeno spiegato il perché della sua decisione:

[Se realizzassi un nuovo episodio], si chiamerebbe Monkey Island 3a. Tutti i giochi seguiti al 2 non esistono nel mio universo di Monkey Island. Mi perdoni tutta la gente di talento che ci ha lavorato su e chi li ha amati, ma preferirei ricominciare da dove ho lasciato. Niente bagagli. Come in una fiera. Questo non significa che non ruberei qualche buona idea o qualche personaggio dagli altri giochi, non mi ritengo così superiore.”

In fatto di game design ed estetica, Gilbert ha idee un tantino reazionarie su Monkey Island, ma siamo certi che gli appassionati di vecchia data (compreso il sottoscritto) condividerebbero lo stesso sentimento. Gilbert opterebbe per una “bassa risoluzione avanzata”, con un curatissimo look in pixel art ed effetti 2D più spinti grazie alla potenza degli hardware odierni – scrolling in parallasse, profondità di campo, effetti di luce ecc.

“Si tratterebbe di un’avventura hardcore con puzzle brutali e completamente privo di suggerimenti. Includerebbe una tonnellata di azioni verbali idealmente gestite da una versione potenziata del vecchio SCUMM engine. [Visualmente parlando], includerei tutto quello che avremmo voluto inserire negli anni ’90 ma non abbiam potuto. Monkey Island lo merita perché è autentico. Non ha bisogno del 3D. Si, ho visto i video e tutto, ma Monkey Island vorrebbe essere quello che è sempre stato. Preferirei che il gioco fosse così come tutti noi lo ricordiamo.”

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

2 Di risposte a “Ron Gilbert: “non creerò un altro Monkey Island, ma se dovessi, ecco cosa farei…” [nostalgia inside]”

  1. Riddick scrive:

    Fallo! D

    • Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

      Il problema è che non si chiamerebbe Monkey Island, e questo era un po’ il punto dell’intera discussione :D

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi