Categorie | News

Un fan vuol regalare a Nintendo la traduzione di Mother 3: “tutto perché lo pubblichiate!” [industria]

Un fan vuol regalare a Nintendo la traduzione di Mother 3: “tutto perché lo pubblichiate!” [industria]

Che Nintendo disponga di una fanbase impareggiabilmente devota, è indiscutibile. Esistono però dei casi in cui tale devozione va oltre il rapporto di clientela (“tu crei, io compro”), dando luogo a fenomeni come quello che stiamo per raccontarvi. Nel 2008, un gruppo di appassionati prese atto della volontà da parte di Nintendo di non pubblicare Mother 3 in Occidente, quindi realizzò una traduzione amatoriale del titolo Gameboy Advance che amatoriale non era affatto: il lavoro fu supervisionato da un certo Clyde Mandelin, che si guadagna da vivere come traduttore professionista per FUNimation Entertainment. All’alba dell’arrivo di Earthbound su Virtual Console, Mandelin è recentemente tornato all’attacco proponendo un’offerta di quelle che Don Corleone reputerebbe irrefutabili:

Quando rilasciammo la traduzione amatoriale di Mother 3 nel 2008, fu perché Nintendo era chiaramente disinteressata a realizzarne una ufficiale. Esiste comunque la speranza che il gioco possa essere un giorno pubblicato su qualche nuova piattaforma, ed a quel punto gli appassionati vorranno nuovamente una traduzione ufficiale. Comprendo che tradurre un gioco di queste proporzioni possa costare molto, ma se può essere in qualche modo d’aiuto, offrirò volentieri a Nintendo i miei files di traduzione per tutti gli usi che riterranno opportuni, completamente gratis. Mi offro persino di modificare i files per adattarli a qualunque standard necessario (contenuto, formattazione, spazio di memoria ecc.), completamente gratis. Tradurrò nuovamente tutto da capo, se serve. Farò qualunque cosa serva ad agevolare un rilascio ufficiale. (dal Mother 3 Fan Translation Blog)

Se Nintendo accettasse l’offerta, non sarebbe la prima; tempo fa, XSEED accettò un’offerta simile per poter pubblicare Ys: The Oath in Felghana negli States, e nessuno ebbe da ridire. Siamo veramente curiosi di vedere come la casa di Kyoto gestirà questa ammirevole dimostrazione di fedeltà da parte di un suo fan, tra l’altro evidentemente qualificato per un’operazione del genere.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Una risposta a “Un fan vuol regalare a Nintendo la traduzione di Mother 3: “tutto perché lo pubblichiate!” [industria]”

  1. Pablus scrive:

    Sarebbe perfetto per il canale shoppettoso del 3DS :)

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi