Categorie | News, Voci di corridoio

Xbox, watch TV: Microsoft brevetta gli Achievement televisivi [Xbox One]

Xbox, watch TV: Microsoft brevetta gli Achievement televisivi [Xbox One]

La confusione intorno alle politiche di Xbox One è talmente densa da tentarci a non scrivere nulla fino a quando Microsoft non le avrà chiarite una volta per tutte… Il che potrebbe voler dire non scrivere nulla su Xbox One per settimane, fatte salve le novità relative ai giochi. Questa, però, dovevamo proprio riportarvela perché destinata ad incendiare ulteriormente il fienile: Microsoft ha registrato un brevetto per l’applicazione di Achievement alla visione di normali programmi TV. Della serie, “guardate questo specifico programma, oppure non perdete una puntata della serie X e vincerete un premio”. GamesIndustry International riporta dettagli dalla descrizione del brevetto:

“La televisione tende ad essere un’esperienza passiva per lo spettatore, senza troppe opportunità di coinvolgimento né esperienze interattive legate ai contenuti presentati.

Per incrementare la visione interattiva ed incoraggiare un utente a guardare uno o più contenuti video, premi ed achievement potrebbero essere legati a tali contenuti.

Abbinando premi ed achievement a particolari contenuti video o pubblicità [<- pubblicità, eh? ndr], gli spettatori potrebbero sentirsi incoraggiati a continuarne la visione aumentando le opportunità pubblicitarie [<- ma guarda un po’, ndr]

Un altro particolare interessante, diciamo così, del brevetto riguarda l’uso di Kinect agli scopi sopra descritti: l’utente potrebbe essere premiato per l’esecuzione di certe azioni durante un evento televisivo, o magari mostrare al sensore un prodotto di cui si è in possesso e vincere concorsi (purtroppo non del genere che servirebbe adesso in Italia). Adesso, vorrei che lasciaste correre l’immaginazione e pensaste agli scenari che una soluzione del genere configurerebbe. Dal canto mio mi chiedo, è davvero il caso di trasformare la televisione in un’ossessione – intendo, più di quanto già non lo sia per alcuni? Dobbiamo davvero lasciare che la pubblicità permei ogni momento dell’intrattenimento invadendo i nostri spazi di evasione, di rilassamento e soprattutto di privacy? Ecco perché SKY si è già detta interessata, vuole evidentemente la sua fetta della torta. Ebbene, un comando vocale sorge spontaneo:

Xbox, watch somewhere else [da enunciare spegnendo la presa multipla]

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

5 Di risposte a “Xbox, watch TV: Microsoft brevetta gli Achievement televisivi [Xbox One]”

  1. Riddick scrive:

    Achievement 1000G!: Guarda per intero la maratona di Beautiful e Cento Vetrine

  2. Xenorik scrive:

    Tra un pò ti condiziano anche per farti o non farti andare al cesso mentre giochi o guardi la tv.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi