Categorie | News, Voci di corridoio

Rumor: Bethesda impone Prey 2 ad Arkane, resistenze dallo studio [industria]

Rumor: Bethesda impone Prey 2 ad Arkane, resistenze dallo studio [industria]

Nell’industria dei videogames, talvolta le cose vanno storte nonostante le si affronti con tutta la buona volontà del mondo. Figurarsi cosa accade, dunque, quando questa buona volontà non c’è: Kotaku da per credibili una serie di rumor che nei giorni scorsi hanno fatto il giro del web, secondo cui Bethesda avrebbe imposto ad Arkane Studios (autori di Dishonored, nostro gioco dell’anno 2012) di sviluppare Prey 2, nonostante parte del team sia contrario all’idea. Pare che nell’ultimo anno Prey 2 sia precipitato in fondo all’agenda del publisher, scavalcato dagli impegni su Skyrim, Dishonored ed in misura minore, Bioshock Infinite; Human Head Studios sarebbe quindi rimasta al palo per mesi senza alcuna istruzione, prima che le venisse comunicata la cancellazione del progetto.

In realtà, ciò che si voleva cancellare era soltanto il coinvolgimento del team originale, forse ritenuto responsabile degli scarsi progressi di Prey 2. Bethesda avrebbe successivamente contattato Obsidian e Rebellion per prenderne le redini, ma senza successo. Con Arkane si sarebbe tentato dapprima un approccio più diplomatico, ma spazientito dalle resistenze interne allo studio, il publisher avrebbe esercitato i suoi diritti assegnando loro il progetto d’ufficio. Sembra che tutto il lavoro preesistente di Human Head sia stato scartato, e che quindi Arkane stia ripartendo da zero con l’obiettivo di terminare i lavori entro il 2016; Kotaku sostiene che per calmare gli animi all’interno del team, i dirigenti avrebbero suggerito di trattare Prey 2 come un nuovo System Shock, il che trasformerebbe effettivamente il sequel in un reboot.

A questo punto è naturale chiedersi, perché Bethesda insiste tanto sulla questione? Forse perché l’acquisto della proprietà intellettuale di Prey nel 2009 è stato un investimento non da poco, e quindi c’è la volontà di far fruttare in qualche modo i soldi spesi.

(via Kotaku)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi