Categorie | News

Anche PES 2014 non uscirà su WiiU, per Konami “non c’è domanda” [crisi Nintendo]

Anche PES 2014 non uscirà su WiiU, per Konami “non c’è domanda” [crisi Nintendo]

Si salvi chi può. Sembra essere questo il motto di una gaming industry che al giorno d’oggi, in assenza di garanzie, è pronta a lasciare indietro veramente chiunque. La situazione di Nintendo WiiU, ad esempio, è davvero preoccupante: la console non riesce ancora a ripartire sul mercato, ed i produttori di software che fanno? Anziché aiutare a tappare le falle della nave in difficoltà, stanno a guardare nel timore che i loro investimenti non producano gli introiti desiderati. Dopo Electronic Arts, che sta disertando WiiU per ragioni ufficialmente legate alle scarse vendite di FIFA 13 (versione tra l’altro realizzata con scarsissimo impegno, ma potrebbe esserci dell’altro sotto), anche Konami negherà Pro Evolution Soccer 2014 al pubblico della Grande N.

La conferma è giunta da Adam Bhatti, community manager della serie calcistica, il quale rispondendo alle domande dei fan ha affermato che “non c’è richiesta” per PES 2014 su WiiU… Incredibile. Dato il dibattito con EA avremmo immaginato esattamente il contrario, e qualcuno ha in effetti obiettato affermando che se le terze parti creassero prodotti su WiiU, la console sarebbe senz’altro più attraente: “è vero. Credo che per noi la ragione sia la stessa per la quale non abbiamo creato una versione Vita. Base installata e così via”, risponde Bhatti. Adesso non sappiamo quanto abbia venduto l’edizione WiiU di PES 2013 (senza più curato rispetto al concorrente EA), ma date le condizioni attuali del mercato, sembra impensabile chiedere al produttore di una console di garantire da solo le performance commerciali della sua macchina. 

Tra l’altro, con EA ufficialmente fuori dal gioco, WiiU potrebbe diventare vero e proprio territorio di conquista per Konami: perché non approfittare di questo particolare momento?

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

2 Di risposte a “Anche PES 2014 non uscirà su WiiU, per Konami “non c’è domanda” [crisi Nintendo]”

  1. Gidantribal scrive:

    Si salvi chi può sembra proprio il motto più adatto, al momento nintendo potrebbe pensare a un bel mario soccer…

  2. Hizaki scrive:

    La differenza di stile tra EA e Konami è comunque evidente…C’è una bella differenza tra una strategia commerciale, magari anche logica, e il dire che una console è merda e di conseguenza non avrà Fifa…
    Spero che comunque Konami ci ripensi nel momento in cui (se accadrà) il WiiU comincerà ad ingranare…
    EA invece può continuare per la sua strada fatta di licenze ufficiali, realismo esasperato e poco divertimento…

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi