Categorie | GamingPolitics, Opinioni

PlayStation 4 vs. Xbox One: ecco il sondaggio di Amazon! [console war in salsa next-gen]

PlayStation 4 vs. Xbox One: ecco il sondaggio di Amazon! [console war in salsa next-gen]

Sarò sincero (“franco” avrebbe fatto partire orripilanti giochi di parole), nonostante mi infastidisca la maggior parte delle diatribe declinate in salsa console war, trovo piuttosto divertente leggere qualche fiammata sul Web dei paladini di una o dell’altra console.

Spunti che, alla fine, lanciano forti segnali sull’andamento del mercato, sui gusti del nerdazzo che non deve chiedere mai e sulle prospettive di vendita che affolleranno i siti specializzati dalla fine dell’anno e oltre.

Lo stesso devono aver pensato i ragazzi di Amazon, che sulla pagina Facebook del celebre portale di web selling hanno “banalmente” chiesto alla propria utenza di esprimere una preferenza tra Xbox One e PlayStation 4, il tutto in piena settimana E3, giorni naturalmente caldissimi dal punto di vista squisitamente battagliero.

Il risultato dell’indagine di mercato è netto: la nuova piattaforma Sony ha pesantemente schiacciato la concorrenza americana, acchiappando il 95% delle preferenze con 38.984 voti, contro i 2.162 voti espressi dai fan di zio Bill.

Insomma, un post che rappresenta un scusa per permettere ai fantastici lettori di Inside The Game di esprimere la loro nerdica preferenza. Fatevi sotto nei commenti!

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 1691 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

46 Di risposte a “PlayStation 4 vs. Xbox One: ecco il sondaggio di Amazon! [console war in salsa next-gen]”

  1. Killy77 scrive:

    Al momento la mia scelta cadrebbe sulla PS4, ma visto che se ne parla almeno tra un anno, ho tutto il tempo d’aspettare evoluzioni d’ogni genere, cambi di rotta e tagli di prezzo.

  2. Hizaki scrive:

    Per alcuni Sony ha stravinto la speciale gara delle conferenze e3 e sapete perchè l’avrebbe fatto? Per le splendide, combattive e sarcastiche dichiarazioni di Tretton. Ma se dopo pochi secondi si viene a scoprire che Tretton ha mentito su parte di quelle dichiarazioni, allora l’ago comincia a pendere nuovamente dall’altra parte…quella in cui ci sono i giochi. Ma tralasciando l’argomento e3, io comprerei la console migliore (la ps4) e starei 3 mesi a guardare la dashboard…Oppure potrei prendere quel trionfo di m…elma che è XboxOne e avrei giochi interessanti sin dall’inizio…ma non so quando potrei giocarli visto che non è più il gamer a decidere..
    Che dire allora: nonostante non sia stata presente a L.A., nonostante abbia fatto di tutto (e credo ci sia riuscita) per allontanare sia i casual gamer che la base storica, la vincitrice è ancora una volta Nintendo…
    Beh dai, esprimo seriamente la mia preferenza :D: nonostante bla bla bla…dico XboxOne.

  3. Master of Disguise scrive:

    Io dico nessuna delle due al lancio, PS4 almeno finché non mostra esclusive succose, e Uan finché Microsoft non decide di togliere la storiella dell Always Online, il log quotidiano e non ridá Killer Instinct a Nintendo che puó girarlo a chi i giochi li sa fare ancora, come Retro Studios…vero Rare??

  4. Hizaki scrive:

    Qualche dubbio comincia a venirmi, vista la fine che hanno fatto Starfox ed F-Zero….Morti dopo il N64…

  5. Master of Disguise scrive:

    Forse dopo lo SNES…Rare è morta dopo Donkey Kong Country 3..

    • Ma anche no, Rare su N64 ha fatto grandi cose, da Banjo, a Diddy Kong Racing, passando per il sottovalutatissimo Jet Force Gemini. :)

    • Hizaki scrive:

      Comunque mi riferivo al fatto che Nintendo non sempre sa sviluppare…Gli starfox che sono usciti ultimamente (command…assault…boh) erano uno schifo e l’ultimo FZero è il 64…Perchè l’ultimo è un gioco Sega, quindi non uno studio di Nintendo :D

      • Master of Disguise scrive:

        Ah pensavo ti riferissi a quelli che hanno fatto Viva Pinatâ XD…che tutto sommato era valido, ma se lo studio di sviluppo fosse stato CippaLippa Productions e non Rare, per me, col cavolo che lo seguivano come han fatto…

        • Hizaki scrive:

          In effetti ultimamente rare ha fatto solo viva pinata e kameo a inizio generazione…Probabilmente hanno passato gli ultimi 7 anni della loro vita a sviluppare killer instinct :D

      • Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

        F-Zero GX era eccellente. La colpa dei vari Starfox, invece, è di Namco.

  6. Xenorik scrive:

    Probabilmente questo risultato non è dovuto solo a quanto si è visto all’E3, ma anche al supporto che ha dato e che sta dando Sony alla PS3.
    La Sony è stata sul pezzo fino alla fine, e i videogiocatori questo se lo ricorderanno al momento di scegliere quale console acquistare.
    I giochi di lancio non hanno un’importanza cruciale come una volta, perché le vere killer application ormai non si fanno uscire al lancio di una console.
    Io penso che negli ultimi anni Sony abbia lavorato molto proprio sulla fiducia, e questo unito a caratteristiche hardware che dovrebbero garantire un certa superiorità tecnica (anche se magari solo marginale), ad un prezzo minore e a meno restrizioni del cavolo, ha di fatto guadagnare tanto terreno a Sony.
    Io non so cosa uscirà di preciso su PS4, ma anch’io oggi sarei più propenso a comprare lei piuttosto che una XboxOne.

  7. Hizaki scrive:

    Per me Rare è morta col passaggio a microsoft…L’ultimo suo gioco, starfox adventurers, mi era piaciuto da morire…Più che altro mi ha fatto schifo DK64…Non sono neanche riuscito a finirlo…Ma tutti gli altri giochi Rare per N64 li adoro <3…E adoro anche questo nuovo Killer Instinct; non è colpa loro se non ci potrò giocare…Non credo che uno studio interno possa pensare di bypassare l’autenticazione…A quello spero ci pensino gli hacker :p

  8. Master of Disguise scrive:

    Per quanto io adori KI, qui ho vistobun Mortal Kombat fumettoso, forse mi ricrederò a gioco finito, ma per ora mi duole dire che il poco mostrato per quanto fedele sul gameplay, non mi convince minimamente sul lato visivo…

  9. hiei86 scrive:

    a me sta tentando sta cosa dei 3 giochi per uno sconto di 130€ su ps4… la paura per un emulo del RROD però è tanta…

    sulle esclusive la penso come Xenorik, la qualità degli studi interni sony (e i generi delle esclusive) vincono sul fatto che la lineup del boxone è oggettivamente migliore

  10. Anto' scrive:

    per me abbiamo visto ancora troppo poco fin’ora… soprattutto PS4, che a livello di esclusive ha mostrato zero…

    io aspetterò almeno un anno e può anche capitare che nel corso del ciclo vitale le compri entrambe (come in questa gen)… ma se pistola alla tempia qualcuno mi costringesse a scegliere una delle due adesso andrei su PS4 perché MS per tante cose “extra” mi ha perplesso molto…

  11. Hizaki scrive:

    Il problema è che ci si è messa anche Sony a fare confusione sugli “extra”. E mancano ancora non meno di 5 mesi all’uscita delle console e il nostro umore cambierà per ogni nuova notizia che gli strateghi MS e Sony forniranno…E chissà, magari microsoft farà finalmente qualche passo indietro…

    • Anto' scrive:

      infatti, e questo mi fa pensare ancora di più che ancora ne sappiamo troppo poco di entrambe… scegliere adesso IMO sarebbe fare una scelta quasi a scatola chiusa…

      • Tankorr scrive:

        concordo.

        anche perchè pure scegliere sui giochi di lancio mi sembra poco utile: sono console che dureranno MINIMO 6 anni. provate a pensare a tutte le console che avete avuto ed ai loro capolavori o comunque giochi da ricordare…quanti di questi giochi sono usciti al lancio?

        rispondo per voi…NESSUNO, salvo Mario 64.

        tutti i titoli disponibili al lancio visti finora saranno i classici giochi di passaggio, che tecnicamente faranno pena solo tra un anno e mezzo…

  12. Hizaki scrive:

    E infatti stiamo ipotizzando forse un pò troppo dato che abbiamo chiaramente detto che non compreremo le console nuove per un bel pò di tempo e per una serie di validissimi motivi.
    Ad esempio: io ho avuto un saturn, un nintendo 64, una ps2….però ho avuto due x360 e due ps3…e a ripensarci adesso mi girano un bel pò :)

  13. hiei86 scrive:

    da quel punto di vista io ho avuto sfiga solo con la ps2, per il resto nessuno fastidio

  14. Hizaki scrive:

    Sei autorizzato a toccarti ovunque e a disegnare un pentacolo sotto la postazione pc hiei: ma hai le versioni fat di entrambe le console? :p

  15. Hizaki scrive:

    Non credo di aver preso molte console al lancio ma bene o male concordo. Personalmente ricordo con piacere l’accoppiata Saturn + Virtua Fighter…Ma, perdonatemi se lo ripeto, Killer Instinct al lancio è una bomba…

    • Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

      No no no. Un gioco con un personaggio ed uno scenario al lancio non è una bomba, assolutamente. È solo un vecchio franchise diluito e spremuto ben oltre quel che la sua leggenda consentirebbe.

      • Hizaki scrive:

        Ma ci sarà anche la versione completa, che tra l’altro entra direttamente in conflitto con la versione free to play (o forse per loro la doppia alternativa rappresenta un forte segnale di libertà e varietà per chi compra). Le strane politiche di microsoft si fanno strada anche dentro rare…

  16. Il risultato del sondaggio deriva semplicemente dal fatto che i super fanboy sony sono molto più accaniti di tutti gli altri videogiocatori nel difendere a occhi chiusi la propria console (o ad insultare le altre)…. infamous è sempre stata una serie discreta per tutti, e ora che è l’unica esclusiva degna di quel nome la gente si strappa i capelli per averlo (ma non si è accorta che, tolto l’upgrade grafico è identico al secondo capitolo)…

    se la console war fosse già vinta non ci sarebbe stato il pienone di gente in fila per provare xbox one all’e3

  17. Tankorr scrive:

    Boh…M$ ha davvero scazzato marketing, tipo PS3 al lancio.

    e poi c’è un’altra cosa da dire: su 360 di esclusive non c’erano. Su PS3 2 milioni, e di qualità. la maggior parte di quelle case non si è fatta vedere all’E3.

    quindi M$ ha sicuramente vinto l’E3 sul versante giochi, ma i suoi titoli sono ad oggi il massimo che possiamo sperare come esclusive, e sappiamo benissimo tutti che c’è la seria possibilità che siano esclusive temporali.

    invece sul fronte Sony da questo punto dormono tranquilli, loro di IP di lusso che aspettano il santo next gen ne hanno vagoni.

    per questo sul lungo periodo penso che sarà Sony ad imporsi.

    poi si, i Sonari sono inviperiti dalla console war della scorsa gen, e molti in questo periodo non si contengono XD

    • Hizaki scrive:

      Quoto assolutamente tutto.
      Però non capisco il motivo per il quale un sonaro dovrebbe esaltarsi…Ma davvero ci stiamo esaltando per infamous, che io ho avuto gratis e che ho considerato per 10 minuti prima di cancellarlo per lasciare spazio ad altro?
      Un sonaro dovrebbe esaltarsi per la ps3 adesso, che tra l’altro è un pericoloso concorrente per la ps4 :)

  18. Hizaki scrive:

    Tretton aveva chiaramente assicurato che i giochi ps4 possono essere utilizzati da chiunque e su qualunque ps4…E quando si parla di tutto il parco titoli si parla anche di quelli EA, giusto per fare un esempio…Il discorso da Braveheart che ha emozionato tutti i gamers durante l’e3 sta lentamente crollando…

  19. Tankorr scrive:

    Che poi, ripensandoci un attimo…sono DAVVERO stupidi (M$ ed eventualmente EA).

    bastava mantenere il sistema di prima affiancargli un DD dal prezzo DAVVERO concorrenziale…

    esempio: vuoi Halo 5

    c’è su supporto fisico ai soliti 70 euro, o in DD a 50. A te la scelta.

    nel giro di 3 anni il 70% dell’utenza sarebbe passata al DD plaudendo pure l’iniziativa…bisogna proprio essere scemi ad inventarsi dei complessissimi boomerang di marketing come hanno fatto..

  20. Gidantribal scrive:

    Il sondaggio di amazon è la cosa più stupida che si possa utilizzare come metro di paragone, ne riparliamo a gennaio con i primi dati di vendita…

    • Dexter scrive:

      E’ una normale indagine di mercato, che esula dalla qualità dei prodotti in sé ;)

    • Kamina scrive:

      Perché scusa?
      Sono preferenze espresse dai videogiocatori, mica numeri a caso.

      • Chuck Schuldiner scrive:

        Ma sai, c’è sempre chi reputa questi, ed altri dati, privi di fondamento, magari perchè essendo futuri, passatemi il termine, “compratori” di xboxone non possono pensare che la loro scelta è inferiore ed ha meno appeal sul mercato. Onestamente simili sondaggi, per me, non hanno alcun valore, questo semplicemente perchè prenderò comunque una ps4, senza dover giustificare la mia spesa, sparlando delle altre console per autoconvincermi del fatto che senza dubbio sto scegliendo il top.

        • Fucktotum scrive:

          parole sante, non credo ci sia un premio estratto a sorte a favore di chi sceglie la macchina “giusta” :D

        • Gidantribal scrive:

          @Chuck, sai che sono Sonaro di lunghissima data vero? :P

          Semplicemente un sondaggio all’indomani dell’E3 mi sembra piuttosto banale e voglio aspettare i dati di vendita per vedere come si muove realmente il mercato. Anche PSvita doveva massacrare Nintendo e diventare il non plus ultra del panorama portatile ed invece le console accumulano polvere sugli scaffali dei negozi e gli sviluppatori la guardano come se avesse la lebbra…

  21. startawell scrive:

    Beh, insomma. Non son dati reali, ma comunque fanno capire le preferenze della gente….

  22. Hizaki scrive:

    Anche io sono d’accordo con ciò che ha scritto Tankorr con una piccola variazione però: 50 euro per un DD per me è troppo…Se il gioco nuovo in media costa tra i 60 e i 70 quello dd dovrebbe essere non oltre i 40…

  23. Hizaki scrive:

    Beh i sondaggi generalmente sono sistemi di manipolazione (ovviamene non credo che questo sistema venga usato nell’ambito videoludico…sarebbe assurdo) quindi tendo a non fidarmi. Detto questo però è normale che la gente esprima un voto contro le limitazioni xboxone ma al momento dovrebbe anche lasciarsi trasportare dall’indignazioni nei confronti delle menzogne sony, dette solo per ottenere facili applausi ed ovazioni dal pubblico di Fifa presente in studio. Come puoi preferire una casa che ti dice: noi non limiteremo l’usato, quello è compito delle software house; ed ora ecco i giochi per la nuova playstation: nessuno…
    Ho sentito i figli di Flanders gridare: evviva!
    Bah…

  24. Lorenzo-nMe scrive:

    Per fortuna che esiste più di una console, ognuno ha la sua preferita e siamo tutti contenti :)

  25. Hizaki scrive:

    Si si…Era implicito che F-Zero GX fosse un capolavoro :)

  26. Marco "Strider Hiryu" Tinè scrive:

    Ad ogni modo, piccolo particolare da notare: gran parte dei giochi Xbox One giravano su PC superpompati con componenti diverse da quelle che ci saranno nella console (schede video Nvidia, WTF?). Il trucco si è scoperto in maniera abbastanza comica, allorché una postazione è andata in crash tornando ad un desktop di Windows 7. Microsoft è dovuta correre ai ripari spiegando che si trattava di “macchine debug”. Troppo tardi.

    Tutti i giochi PS4, al contrario, viaggiavano tranquillamente sulla console. Quella vera. C’è o non c’è un problema di credibilità, qui?

    http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-hands-on-with-xbox-one

  27. Hizaki scrive:

    [URL]http://nl.images.multiplayer.it/thumbs/images/2013/06/15/_1371234169_jpg_1400x0_q85.jpg[/URL]
    [URL]http://nl.images.multiplayer.it/thumbs/images/2013/06/15/_1371234242_jpg_1400x0_q85.jpg[/URL]

    Ovviamente Phil Harrison esclude che Windows8 su XboxOne possa crashare :D

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi