Categorie | News

Double Fine spacca in due Broken Age, prima parte fuori a Gennaio 2014 [Kickstarter]

Double Fine spacca in due Broken Age, prima parte fuori a Gennaio 2014 [Kickstarter]

Cosa fai quando la tua campagna di crowdfunding ha un successo strepitoso e raccogli molti, ma molti più soldi di quelli che ti servivano? Bella domanda. Nel caso di Broken Age, l’avventura grafica con cui Double Fine ha contribuito a fare esplodere il fenomeno Kickstarter, le ambizioni del gioco si sono talmente ingigantite da indurre il team a ristrutturare il progetto per rientrare nella somma accumulata (3.33 milioni di dollari contro i 400mila richiesti inizialmente). Broken Age si dividerà quindi in due parti, la prima delle quali uscirà a Gennaio 2014 su Steam Early Access; la seconda sarà rilasciata successivamente come espansione gratuita per chi ha finanziato il progetto su Kickstarter.

Per chiarificare ulteriormente la faccenda basta citare lo stesso Tim Schafer, che ha comunicato personalmente modalità e motivi del cambiamento: “nonostante abbiamo ricevuto dalla campagna Kickstarter molti più soldi di quanto noi o chiunque altro potesse immaginare, ho finito per progettare un gioco talmente grande da richiedere ancor più denaro […] Cercare un publisher violerebbe lo spirito di Kickstarter, mentre avviare un’altra campagna ci sembra semplicemente sbagliato. Allora abbiamo avuto una strana idea. E se effettuassimo dei piccoli tagli in modo da finire la prima parte del gioco entro Gennaio, rilasciandola su Steam Early Access? […] In questo modo, tutti potrebbero mettere le mani sul gioco più presto e noi non dovremmo effettuare cambiamenti drastici. Naturalmente i donatori avranno sempre diritto al gioco completo, senza spendere assolutamente nulla per la seconda parte”.

… diremmo che non è affatto una cattiva idea. Chi non ha finanziato il progetto, ad esempio, potrebbe acquistare la prima parte di Broken Age e creare un gettito di denaro supplementare per Double Fine senza violare i diritti dei donatori originali, che comunque accederanno in esclusiva alla beta del gioco prima di Gennaio. Schafer ha puntualizzato che la ristrutturazione non serve a mascherare ritardi di produzione, anzi, pare che Double Fine proceda spedita e con splendidi risultati. Semplicemente, si sta realizzando qualcosa di più grande ed ambizioso di quel che il team stesso immaginava sino a qualche tempo fa.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

2 Di risposte a “Double Fine spacca in due Broken Age, prima parte fuori a Gennaio 2014 [Kickstarter]”

  1. Dollmasterz scrive:

    confermo! ho visto stamattina il documentario ufficiale per i finanziatori, hanno avuto una grande idea, e le fasi di giocato che ho avuto modo di vedere sono meravigliose!!!

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi