Categorie | News

Fumito Ueda è “terribilmente spiacente” per il ritardo di The Last Guardian, ma… [Sony]

Fumito Ueda è “terribilmente spiacente” per il ritardo di The Last Guardian, ma… [Sony]

In una succosa intervista concessa a EDGE, il designer Fumito Ueda (ICO, Shadow of the Colossus) ha affermato che una tra le sue preoccupazioni maggiori negli ultimi anni ha riguardato, poco sorprendentemente, il lunghissimo periodo di sviluppo di The Last Guardian:  “a parte gli sviluppi recenti”, si legge, “più che altro mi sento terribilmente spiacente che per varie ragioni, il nostro pubblico debba attendere così a lungo”. Ueda ha lasciato ufficialmente Sony circa due anni fa, e nonostante continui a curare The Last Guardian come collaboratore esterno, ha svelato qualche interessante dettaglio sui retroscena dello sviluppo: pare che a suo tempo, Sony non abbia preso bene la decisione di abbandonare la casa madre, ma di fatto Ueda vi avrebbe sempre lavorato con contratti a scadenza, cosa che ad un certo punto lo avrebbe fatto dubitare del suo futuro.

Il designer afferma inoltre che tutto il lavoro creativo riguardante The Last Guardian è stato ultimato già anni fa, ben prima della sua separazione da Sony, e questo dettaglio da un po’ di prospettiva all’intera questione: pare ormai assodato che i limiti di PS3 siano stati la causa principale dei ritardi, ma Ueda ha iniziato l’intervista con un “a parte gli sviluppi recenti” connotato positivamente. E qualche giorno addietro, quel furbone di Shuhei Yoshida affermava sardonico di non ricordare con quale controller aveva giocato per l’ultima volta The Last Guardian… giocato di recente, quindi. Son tutti indizi che puntano chiaramente a PlayStation 4 e ad una ricollocazione del progetto che speriamo possa produrre risultati nel più breve tempo possibile.

Del resto, l’attesa per The Last Guardian è scemata considerevolmente ormai da un anno buono, e per quanto riguarda PS3, Gran Turismo 6 sarebbe un canto del cigno più che adeguato. Meglio guardare avanti, magari ad un nuovo motivo per far propria una PS4.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi