Cosa sono i Multiman? Intervista a Valentina Rossi di Ankama [DOFUS / WAKFU]

Cosa sono i Multiman? Intervista a Valentina Rossi di Ankama [DOFUS / WAKFU]

Buongiorno Insiders, come ben saprete dalle luminare, dalle pubblicità impestate da un satollo figuro di rosso vestito e dalla innaturale volontà di sentirsi più buoni siamo finiti a piedi uniti nel countdown per il Natale (chi pensava a Mario si ponga una domanda e si dia una risposta). E quindi la volontà di essere più buoni ha influenzato pure la nostra redazione che per l’occasione ha indossato una barbona (frutto del passato Movember) e ha deciso di portarvi dei doni. Quali? Non abbiate fretta, tutto a tempo debito. Per iniziare ecco a voi un’interessante intervista che abbiamo realizzato con Valentina Rossi, l’addetta alla comunicazione in Italia di Ankama, sulla misteriosa entità dei Multiman annunciati per DOFUS e WAKFU. Buona lettura!

BlackSilver: ANKAMA ha recentemente annunciato i Multiman, prima di tutto e bene  presentare i nuovi invitati e sopratutto cosa succederà al gameplay di DOFUS e WAKFU?

Valentina: I Multiman sono la più grande novità introdotta in DOFUS e WAKFU nel 2013, la feature che introduce il sistema definito dei “Compagni” che cambierà completamente il modo di giocare in DOFUS e WAKFU. I Multiman sono dei veri e propri personaggi che giocheranno a fianco del personaggio principale nei combattimenti contro i mostri. Ogni Multiman ha le proprie caratteristiche e la sua potenza si adatta a quella del personaggio principale evolvendo con lui in ogni combattimento, ma la sua esperienza sarà sempre inferiore a quella del personaggio principale che è e deve restare il vero protagonista dell’avventura. Con questo aggiornamento saranno introdotti i primi sette “Compagni d’Armi”, ma altri ne arriveranno nel 2014. Grazie ai Multiman abbiamo voluto rendere il gameplay ancora più vario e strategico. In effetti, oltre ai propri incantesimi si potranno gestire i 6 incantesimi dei Multiman (fino a 7 in WAKFU). Allo stesso tempo abbiamo voluto facilitare quei giocatori che giocano da soli o in piccoli gruppi che, in questo modo, potranno creare molto più facilmente la propria squadra.

Lumino - Ankama

BlackSilver: Come si potranno ottenere questi nuovi compagni?

Valentina: In DOFUS si potranno avere 3 Multiman gratuitamente in gioco sbloccando degli obbiettivi, Lumino e Ombra saranno disponibili sottoscrivendo l’abbonamento da 6 mesi o 1 anno o in vendita singolarmente nel Grand Bazar insieme agli altri due Multiman elementali (l’e-shop di DOFUS). Per non sfavorire i giocatori che avevano da poco sottoscritto un abbonamento da 6 mesi o 1 anno, abbiamo reso l’offerta retroattiva a partire dal primo ottobre. In più tutti i Multiman saranno in prova ogni settimana e fin da ora è possibile prenotarli. In WAKFU, invece, ci sarà un settimo Multiman disponibile gratuitamente in gioco attraverso una missione; i 4 Multiman elementali in vendita nel negozio di WAKFU e in test gratuitamente in gioco. Come in DOFUS Lumino e Ombra saranno ottenibili sottoscrivendo un abbonamento da 6 mesi (Lumino) o 1 anno (Ombra) e anche in WAKFU abbiamo reso l’offerta retroattiva dal primo ottobre. In più abbiamo deciso di premiare i 200 giocatori più fedeli offrendogli Ombra.

BlackSilver: Come avete deciso di procedere per la distribuzione e/o vendita dei Multiman?

Valentina: Abbiamo presentato i Multiman lo scorso febbraio e da allora le aspettative per questo aggiornamento sono cresciute tantissimo e non è stato semplice trovare un’offerta che rispettasse le nostre attese e quelle dei giocatori. Per questo, prima di proporre l’offerta definitiva, abbiamo chiesto il parere della comunità. In DOFUS le due possibilità più probabili sono state sottoposte a un sondaggio, mentre in WAKFU è stata proposta unicamente la scelta più probabile. Il tutto è stato presentato con l’inconfondibile stile umoristico di Ankama, attraverso due fumetti reality, gli Ankama Office. Dopo una settimana e dopo aver analizzato attentamente tutti i commenti pubblicati sui nostri forum abbiamo sintetizzato un’offerta che tiene conto delle riflessioni della comunità. I giocatori hanno ben reagito e le attese per la loro uscita stanno crescendo.

BlackSilver: Qual’è stata la fonte di ispirazione per la creazione dei Multiman?

Valentina: Come per tutti i progetti, le fonti d’ispirazione sono molto varie. Per i Multiman e il sistema dei compagni abbiamo pensato alle serie televisive dei Super Santai giapponesi. Come i Multiman, i protagonisti dei Santai giapponesi hanno un aspetto un po’ folle quasi burlesco e non si prendono sul serio. Inoltre la loro grafica richiama visualmente quella utilizzata nell’universo del Krosmoz.

Lumino_2

BlackSilver: ANKAMA ha come caratteristica distintiva quella di creare universi multi(o trans)mediali, quindi in che modo i Multiman rispondono a queste caratteristica? Dove si potranno trovare?

Valentina: Oltre a comparire in DOFUS e WAKFU a fianco di tutti gli avventurieri, i Multiman sono anche delle figurine di Krosmaster Arena che arriveranno ben presto in Italia e saranno distribuite da Ghenos Games.

BlackSilver: Parlando appunto di Krosamster Arena, che sta avendo un successo crescente anche in Italia, di che cosa si tratta? Che tipo di gioco è?

Valentina: Krosmaster Arena è il nuovo gioco strategico di Ankama ambientato nell’universo del Krosmoz, lo stesso di DOFUS e WAKFU. Su un’arena si combattono gli eroi più forti del mondo del Krosmoz disegnati in 3D superdeformed. Krosmaster Arena è sia un browser game giocabile gratuitamente dal sito ufficiale o direttamente dall’interfaccia di gioco di DOFUS e WAKFU, come un gioco nel gioco, sia un gioco da tavolo distribuito in Italia da Ghenos games. Il gioco da tavolo è disponibile nei migliori negozi specializzati e a Ludica Roma è stata presentata la prima espansione Krosmaster Arena Frigost. Gli appassionati del gioco da tavolo potranno diventare gli eroi del Krosmoz partecipando al primo Campionato Nazionale Italiano appena cominciato.

BlackSilver: Ringraziamo Valentina ed Ankama per l’intervista.

———————————————————————————————————————————————————-

Terminata questa interessante intervista a Valentina Rossi, torniamo alla nostra volontà natalizia di portare doni ai nostri affezionati gamers. E quindi? E quindi presto, sulla nostra pagina di Facebook, partirà un giveaway massiccio di codici per poter scaricare in libertà il pacchetto Megaton per DOFUS comprensivo di stivali, cintura, casco e mantello. Ben 50 codici tutti per voi, quindi non vi resta che aspettare settimana prossima e mettere Mi Piace alla nostra pagina per essere i primi a saperlo ;-)

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 325 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi