Categorie | COPERTINA, Opinioni

Inside the Tech #7 – Recensione delle CM Storm Pitch [Cooler Master]

Inside the Tech #7 – Recensione delle CM Storm Pitch [Cooler Master]

Buongiorno Insiders e bentornati su una nuova puntata ufficiale di Inside the Tech dedicata al mondo della tecnologia per il gaming…sia essa per PC, Mobile, Console o altre prelibatezze nerd. Quest’oggi analizzeremo un paio di cuffie da gioco molto interessanti per la loro natura versatile e portabile. Sto parlando delle CM Storm Pitch Gaming Earphones prodotte dalla poliedrica Cooler Master. Dopo mouse, tastiere e cuffie convenzionali ci spostiamo verso un prodotto chiaramente pensato per il gaming in mobilità, utilizzabile su più dispositivi. Vediamo insieme come è stata la mia esperienza in merito a queste cuffie “da passeggio”.

La prima cosa che salta subito all’occhio delle CM Storm Pitch è sicuramente il design curato e aggressivo, tutto giocato sul rosso ed il nero. Il cavo piatto anti-nodi risulta molto comodo, oltre che bello da vedere, e presenta a metà della diramazione sinistra un pulsate con microfono per poter rispondere al telefono sul nostro fidato smartphone. Sul mio Nexus 5, già recensito dal sottoscritto l’anno scorso (va beh…sono passati pochi giorni…ma fa figo dirlo :-D), ha funzionato alla perfezione e la persona dall’altra parte mi sentiva molto bene senza particolari problemi. Chiaro sintomo di un più che discreto microfono incorporato. Il jack da 3,5 mm è placcato d’oro per una migliore conducibilità, mentre le cuffie sono adattabili con ben tre tipi di gommini (di dimensioni differenti) ad ogni tipo di orecchio, elemento che dimostra la cura di Cooler Master nella costruzione e rifinitura dei suoi prodotti. All’interno della confezione sono anche presenti due aggiunte molto utili, quasi fondamentali in realtà, la prima è una comoda custodia per poter potare le cuffie comodamente a giro senza che si incastrino nei nostri zaini/borse/tasche. La seconda è un audio/mic splitter per poter utilizzare le CM Storm Pitch anche sui nostri portatili sia per le chat vocali nei multiplayer che per le chiamate via Skype, Hangout, etc…

CM Storm Pitch_ 4

DATI TECNICI:

Auricolari:
Drivers 10 mm
Frequency Response: 10Hz-20KHz
Impedance 16Ω
Connettore jack 3.5 mm placcato d’oro
Lunghezza del cavo: 1.2 m

Microfono:
Frequency Response: 70 Hz – 10000 Hz
Sensitivity: -42 ± 3dB (0dB = 1V/pa.1KHz)
Signal to Noise Ratio: 58 dB o più

Come già accennato le CM Storm Pitch sono tranquillamente utilizzabili grazie all’adattatore presente nella confezione anche sui nostri portatili, ma è abbastanza palese che la loro natura, costruzione e filosofia le porta ad essere adatte principalmente per la mobilità su console portatili, smartphone e tablet. Per questo ho utilizzato principalmente le cuffie durante i miei spostamenti per lavoro (quelle noiosissime ore in treno) sul mio Nexus 5 e sopratutto il mio nuovissimo Nintendo 3DS XL appena entrato nella scuderia BlackSilver. Come già scritto poco sopra su smartphone le CM Storm Pitch si sono rivelate molto utili anche durante le telefonate, ma devo ammettere che la vera comodità si è palesata sopratutto con il Nintendo 3DS. Il suono è di ottimo livello se parliamo ovviamente di cuffie in-ear, i vari livelli tra alti e bassi sono molto bilanciati e naturali senza particolari difetti udibili. L’unica problematica è stato un’iniziale fastidio che le cuffie mi davano all’interno dell’orecchio, presto risolto sostituendo i gommini con il taglio intermedio presente nella confezione. Insomma un’esperienza più che soddisfacente e positiva.

Pitch-4

CONCLUSIONE: Cooler Master ha dimostrato di saper trovare soluzioni molto intelligenti anche in prodotti pensati per un pubblico più ampio del classico gamer da assalto nei multiplayer. Le CM Storm Pitch sono realmente perfette per chiunque passi molto tempo a giocare fuori casa, sia su console portatili che smartphone, con un rapporto qualità-prezzo veramente ottimo (il prezzo di listino è sui 30€). In più la possibilità di adattarle sui nostri portatili rende le CM Storm Pitch, un prodotto realmente versatile. Ovviamente se avete il pallino della qualità senza compromessi state guardando il prodotto sbagliato, ma vi assicuro che hanno saputo stupirmi.

TEST: Ho testato le CM Storm Pitch per oltre un mese giocando su Nexus 5 e Nintendo 3DS XL. In particolare le ho provate con Swordigo, Kingdome Rush, Ridiculous Fishing, Professor Layton and the Miracle Mask e Kingdome Hearts 3D Dream Drop Distance.

Pagina ufficiale del prodotto: CM Storm Pitch

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 325 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi