Categorie | COPERTINA, PS3, Recensioni

Toki Tori, la dura vita di un pulcino [Recensione PS3]

Toki Tori

  • Piattaforma: PS3
  • Publisher: Playlogic Games
  • Software House: Two Tribes
  • Toki Tori, la dura vita di un pulcino [Recensione PS3]

    Ci sono giochi che hanno la capacità di attraversare tranquillamente un decennio senza grandi problemi, certo basta qualche ritocchino di volta in volta, ma restano comunque sgargianti come il primo giorno. Toki Tori è un perfetto esempio di questa tipologia di giochi. Uscito per la prima volta addirittura nel 2001 per il celebre Game Boy Color, Toki Tori è stato poi portato su una miriade di altre piattaforme: Windows Phone, PC, Mac, Linux, Android, iOS, Wii, 3DS, Wii U…ed ha terminato (anche se, visti i trascorsi, non è sicuro al 100%) la sua corsa il 17 Dicembre scorso sul PSN di PlayStation 3. Una versione che riprende la qualità HD dell’edizione Wii U con alcuni elementi aggiuntivi quali: 16 nuovi livelli da giocare, il supporto al PlayStation Move e al 3D stereoscopico. Quindi possiamo finalmente (forse) recensire quella che può essere considerata la Ultimate Edition di Toki Tori, vediamo insieme allora come sta nel 2014 un pulcino con 13 anni di storia.

    toki-tori-ps3-01

    L’idea del gioco è molto semplice, le sue declinazioni invece possono crearci non pochi problemi. Infatti dovremo muovere il nostro tenero pulcino a destra o sinistra, salendo o scendendo le scale, per poter raggiungere le uova da salvare in ogni livello. Il nostro simpatico avatar non può saltare, per ciò dovremo sempre pianificare al meglio gli spostamenti per evitare di rimanere bloccati. Comunque non vi preoccupate troppo perché i programmatori hanno inserito un comodo pulsante con cui riavvolgere il gameplay e provare altre soluzioni, riducendo drasticamente il numero di improperi emessi. Toki Tori ha anche la capacità di farci sentire prima dei gamer superiori, visto che i primi 10 livelli saranno praticamente un tutorial, poi dei completi inetti. Infatti la difficoltà di ciascun livello comincerà a salire repentinamente e dovremo cominciare a pensare bene alle nostre mosse…ed in particolare alla combinazione degli oggetti che avremo a disposizione. Infatti il nostro fidato pulcino potrà costruire piccole passerelle, teletrasportarsi a brevi distanze attraversando le pareti, bloccare i nemici con un fucile congelate, usare trappole, aspirare vermi (oggettivamente suona male) e così via. Tutte mosse speciali che saranno estremamente limitate, infatti ogni livello sarà completabile solo usando tutti gli strumenti messi a disposizione nei punti giusti. Alcuni livelli richiederanno, oltre ad una scelta oculata e strategica di movimenti e risorse, anche una buona tempistica per evitare di essere colpiti dai nemici o rimanere bloccati.

    toki-tori-ps3-02

    La cura nei dettagli è veramente lodevole. La rinnovata grafica in alta definizione con i vari movimenti sia del personaggio che di mondo e nemici è incredibilmente curata e…come dire…”tenerosa“. Livelli molto colorati e differenti, sopratutto tra un mondo e l’altro, capaci di dare piacere all’occhio oltre che al cervello. Ma forse è proprio in questo punto che il gioco pecca di eccessiva strettezza “concettuale”. Alcuni livelli sono molto difficili da risolvere in quanto eccessivamente restrittivi nelle mosse e nell’uso degli oggetti messi a disposizione, in pratica se i programmatori hanno deciso che te devi fare così (comprese alcune scomode tempistiche) allora il tuo destino è segnato e inviolabile. Non fraintendetemi, è ovvio che un puzzle game si connaturi di una simile impostazione, certo è che un briciolo di scelta non avrebbe fatto male, rendendo più dinamico il gameplay. Anche perché ogni tanto mi piacerebbe pensare con la mia testa e non con quella del level designer. Fuori di questo unico neo Toki Tori si conferma come un gioco di alto profilo per cura e qualità, complice forse l’esperienza maturata in questi 13 anni di storia e aggiornamenti.

    ————————————————————————————————————————————————–

    INSIDE THE GIVEAWAY

    Inside the Game e Playlogic Games hanno deciso di regalarvi ben 3 codici per scaricare il Toki Tori Bundle, ovvero gioco + colonna sonora. Cosa dovete fare per accaparrarvi questo piccolo grande pulcino per la vostra PlayStation 3? Facile, basta recarsi sulla sfavillante pagina ufficiale di Inside the Game su Facebook e restare vigili…buona fortuna ;-)

    ————————————————————————————————————————————————–

    Inside The Game

    • Un puzzle game veramente intricato
    • Stile curato e colorato

    Outside The Game

    • Qualche livello fin troppo ostico
    Voto:

    Da non perdere

    Come valutiamo i giochi

    Questo post è stato scritto da:

    - ha scritto 325 articoli su Inside The Game.

    Contatta l'autore

    Commenti

    Commenti

    Rispondi