Dall’incontro di Take Two con gli investitori: GTA V vola a quota 32.5 milioni di copie [mercato]

Dall’incontro di Take Two con gli investitori: GTA V vola a quota 32.5 milioni di copie [mercato]

E quindi Skyrim ha piazzato 20 milioni di copie in poco più di due anni, eh? Risultato encomiabile, certo, ma in questo momento c’è qualcuno che guarda quella cifra dall’alto in basso, e quel qualcuno è Take Two.  I dati della compagnia relativi all’ultimo periodo fiscale 2013 parlano di 32.5 milioni di copie di Grand Theft Auto V distribuite nel mondo (vendute ai negozi, quindi, non agli utenti finali), per un fatturato pari a 1.86 miliardi di dollari. Giusto per dare un metro di paragone, nello stesso periodo del 2012 l’editore guadagnava 415.8 milioni.

Sottraendo spese e tasse da questo titanico importo, nelle casse di Take Two e Rockstar restano 972.2 milioni di dollari, di cui 578.4 costituiscono il guadagno netto. Il presidente Strauss Zelnick ha precisato che questo splendido risultato è dovuto in gran parte a GTA V, ma anche ad NBA 2K14 e WWE 2K14, che hanno goduto dei lanci più lucrosi di sempre nella storia dei rispettivi franchise, e a Borderlands 2, che ha raggiunto gli 8.5 milioni di copie vendute. Per quanto riguarda GTA Online, gli investitori hanno puntato il dito contro le perdite dovute ai noti problemi tecnici del servizio, ed interrogato il presidente su come intende recuperare: Zelnick ha risposto di non avere alcun dubbio sulla sostenibilità finanziaria del titolo, dato che oltre il 70% degli acquirenti di GTA V ha provato almeno una volta a giocare in Rete ed ascoltando costantemente la community, non si potrà che migliorare l’esperienza da qui in poi.

“La monetizzazione va di pari passo con il coinvolgimento”, ha affermato. “Vi diciamo chiaramente che non abbiamo fatto stime di guadagno per GTA Online riferite all’ultimo quarto, ma personalmente sono molto ottimista”. Un bel dito medio ai criticoni, insomma.

Take Two ha concluso il suo rapporto finanziario con una bella lista di titoli in programma per quest’anno fiscale ed il prossimo, ovviamente soggetta a variazioni:

  • Sid Meier’s Civilization V: The Complete Edition – PC – 4 Febbraio 2014
  • Borderlands 2 & Dishonored Bundle – Xbox 360, PS3, PC – 11 Febbraio 2014
  • The Elder Scrolls V: Skyrim & BioShock Infinite Bundle – Xbox 360, PS3, PC – 11 Febbraio 2014
  • XCOM: Enemy Unknown: The Complete Edition – PC – 4 Marzo 2014
  • BioShock Infinite: Burial at Sea – Episode 2 (DLC) – Xbox 360, PS3, PC – Da definire
  • Evolve – Xbox One, PS4, PC – Autunno 2014
  • NBA 2K15 – Da definire – Anno fiscale 2015
  • WWE 2K15 – Da definire – Anno fiscale 2015

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi