Dopo il lancio in Giappone, come va con PS4? [mercato, opinioni]

Dopo il lancio in Giappone, come va con PS4? [mercato, opinioni]

Bene, ragazzi, vi siete ripresi dallo shock sul price drop di Xbox One? Specialmente voi, acquirenti della prima ora, sappiamo che è dura. Avremmo voluto proporvi qualcosa di più spensierato, ed invece abbiamo un aggiornamento sulle performance commerciali di PlayStation 4 che come sapete, ha trovato la via del Giappone solo due giorni fa: le cifre divulgate da Famitsu parlano di 322.083 console vendute in 48 ore, ben altra cosa rispetto alle sole 88.443 piazzate da PS3 nei suoi primi due giorni di vita. Visti gli indicatori di gradimento e la presenza nella lineup di un titolo forte come Yakuza: Ishin, si pensava francamente a qualcosa di più – e con “qualcosa” intendiamo almeno mezzo milione di esemplari in totale.

Per darvi un’idea, nello stesso arco di tempo PlayStation 2 vendette oltre i 650mila pezzi, in un clima economico e di entusiasmo generale comunque molto migliore di quello odierno. Se pensiamo ai 308mila esemplari di WiiU ed alle 324mila PS Vita vendute in 48 ore, il lancio giapponese di PS4 rientra tutto sommato nella media delle aspettative; dal canto suo, l’estrema vicinanza con i numeri di PS Vita lascerebbe pensare che lo stesso pubblico si sia tuffato sulla nuova ammiraglia Sony, magari attratto dalla prospettiva del remote play. In realtà, la scarsa diffusione di hotspot wifi sul territorio giapponese rende questa ipotesi poco probabile.

Sul piano globale, Sony non ha comunque nulla da recriminare. Pochi giorni addietro, esattamente il 18 Febbraio, apprendevamo da Reuters come PlayStation 4 avesse raggiunto i 5.3 milioni di console vendute con largo anticipo rispetto alle previsioni (la multinazionale sperava in 5 milioni entro la fine di Marzo), ed ora che la console è finalmente disponibile in tutto il mondo, ci sono due problemi da risolvere: il primo riguarda la disponibilità della macchina, che solo in Aprile riuscirà a raggiungere un volume produttivo tale da soddisfare la domanda, mentre il secondo riguarda l’offerta software.

Appurati i rapporti di forza tra PS4 ed Xbox One in ambito multipiattaforma, serve che il volano delle esclusive torni a girare al massimo per arricchire il valore della softeca: ci si aspettano grandi cose da InFamous, The Order, Deep Down e Driveclub nel 2014, ma i prossimi Gran Turismo ed Uncharted non potranno farsi attendere troppo a lungo.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

3 Di risposte a “Dopo il lancio in Giappone, come va con PS4? [mercato, opinioni]”

  1. Iris scrive:

    Хляб Бонус с Л-карнитин ? Тази микро-статия е съставена от Тодор
    Христов , публикувана е на 26.12.08 at 21:12 и е записана в
    категория Стил на живот. Post a comment or leave a trkccbaak:
    Trackback URL.

  2. yall need to stop arguing about his skill level and talk bout his
    unibrow and his fucked up teeth bro. its nasty he spent all his
    time at the gym when he shoulda been at the orthodontist and the
    spa. he got that? bollywood flow. but he goes to work in videos
    where he gives more then 10 percent!

  3. car insurance scrive:

    Neat! But how do you remove the maps/directions once you’re done
    and want to go back browsing the site/blog? Should be some kind of
    escape button…pressing “Go” again doesn’t work.

Trackbacks / Pingbacks


Rispondi