Categorie | News, Voci di corridoio

Santa Monica Studio, tanti licenziamenti ed una nuova IP cancellata. Perché? [rumor Sony]

Santa Monica Studio, tanti licenziamenti ed una nuova IP cancellata. Perché? [rumor Sony]

Qualcuno potrebbe definirlo l’effetto God of War: Ascension, ma semplicemente le cose non stanno così, per quanto le avventure di Kratos abbiano senz’altro raggiunto il loro plateau. Qualcosa di grosso dev’essere successo in Sony Santa Monica per mandar via circa 50 dipendenti e cancellare forse il più importante tra i tre giochi in sviluppo presso l’azienda, una nuova IP diretta da Stig Asmussen (God of War III): il titolo era in cantiere da quattro anni, e secondo le speculazioni sul Web, si trattava di un action game fantascientifico per PS4 da presentare all’E3 2014. Cos’è andato storto, dunque?

Prendete tutto con le pinze più lunghe che avete, ma pare che nella struttura e nell’estetica, il gioco in questione somigliasse un po’ troppo al Destiny di Bungie. Una similitudine involontaria, date le tempistiche in questione, ma il reveal anticipato da parte di Activision avrebbe letteralmente sconvolto i piani di Sony e dello studio: successivi tentativi di riposizionare il gioco su un’altra ambientazione non avrebbero avuto successo, ed in ragione degli enormi investimenti già sostenuti senza garanzie di ritorno, il gigante giapponese avrebbe optato per la cancellazione. Una misura plausibile, ma anche molto drastica.

Il Santa Monica Studio è una tra le softco interne più prestigiose di cui Sony disponga. Oltre ad aver dato i natali alla multimilionaria saga di God of War, il suo staff è noto per l’incredibile competenza tecnica, tradottasi spesso in supporto per altri sviluppatori: c’è la loro mano in PlayStation All Stars Battle Royale, Hohokum, Journey, The Unfinished Swan, i due fantastici God of War per PSP ed in The Last Guardian. Prima dei licenziamenti di cui sopra, l’organico contava 221 dipendenti tra cui il rientrato Cory Barlog, già direttore di God of War II ed attualmente al lavoro su una nuova IP in Santa Monica.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi