Categorie | Annunci, News

DirectX 12 in arrivo su Xbox One, più leggere del 50% rispetto alle 11 [tecnologia]

DirectX 12 annunciato alla GDC 2014, performance migliori del 50% rispetto alle API precedenti. In arrivo anche su Xbox One.
DirectX 12 in arrivo su Xbox One, più leggere del 50% rispetto alle 11 [tecnologia]

Immaginatevi un po’ nella posizione di Microsoft: sul fronte console c’è una PS4 più forte che mai, apprezzata dagli addetti ai lavori e desiderata dal pubblico, mentre in ambito PC c’è AMD che con i suoi driver proprietari Mantle rischia di cambiare il panorama della API. Che si fa in questi casi? Ci si rimbocca le maniche e si lavora per bene, ecco cosa. Annunciando le nuove librerie DirectX 12, il colosso di Redmond promette non solo un’interfaccia di sviluppo audio/video univoca per tutte le sue piattaforme (PC, Surface, Windows Phone ed Xbox One, dunque), ma soprattutto un approccio più aggressivo alla computazione multicore che abbatte del 50% il carico sulla CPU rispetto alla versione 11.

Sapere che questo progresso interesserà Xbox One da più peso alle recenti dichiarazioni per cui Microsoft si aspetta a breve di vedere molti più giochi girare nativamente in Full HD sulla console, ma è rilevante per tutti i possessori di schede video ATi su PC che ad oggi si orientavano giustamente verso Mantle. A proposito di computer, se metto Turn 10 e DirectX 12 nella stessa frase, sapete cosa viene fuori?

Yup! Gentlemen, start your engines.

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi