Categorie | COPERTINA, PC, Recensioni

Accesso Anticipato: Full Mojo Rampage [Anteprima Indie Game]

Full Mojo Rampage

  • Piattaforma: PC
  • Publisher: Over the Top Games
  • Software House: Over the Top Games
  • Accesso Anticipato: Full Mojo Rampage [Anteprima Indie Game]

    Insiders di ogni dove, benvenuti ad un nuovo appuntamento con Accesso Anticipato, rubrica che vi propone una gitarella fra questa categoria sempre più diffusa su Steam e nuova frontiera dello sviluppo indie. Questa settimana mi sento mistico e, visto che chi scrive vive in una “primaverile” e pur sempre fresca Dublino, vogliosi di un po’ di madido calore della florida, di Miami, della santeria e di voodoo. Nulla di meglio che cimentarsi nella prova su strada di Full Mojo Rampage, in sviluppo presso gli studi Over the Top Games ed arrivato ad una sempre aggiornata fase alpha. Pronti?

    mojo2

    Rogue-like game intuitivamente voodoo!

    Chi segue il redattore meno ricercato del web, nonché il sottoscritto, sa che il mio gamer interiore è perennemente annoiato, alla ricerca di qualcosa di nuovo e caratteristico che lo affascini, distraendolo dalla monotonia di generi sempre più open world e paradossalmente non certo out fo the box – incapaci quindi di pensare davvero a qualcosa di fuori dagli schemi. Full Mojo Rampage è un classico rouge-like game, ovvero un sottogenere del gioco di ruolo dove mappe, pericoli e nemici vengono generati in modo casuale ad ogni partita. Una tipologia sempre esistita, non certo nuova, ma poco sfruttata o, meglio, mal sfruttata. Per favore, voi dall’ultima fila, mettete giù quei creeper. Minecraft ha già dato. Uno sviluppatore intelligente deve saper guardare dentro certi generi non esplorati o comunque un po’ dimenticati e cimentarsi in un matematico gioco di addizioni e semplificazioni che portino il suo prodotto a spiccare, dando all’utente qualcosa di classico e fresco allo stesso tempo. Volete un esempio proprio con questo genere video ludico? Don’t Starve! Un titolo privo di fronzoli, che va alle basi del concept e risalta per invenzioni estetiche e semplificazioni di un gameplay apparentemente complesso, arricchendolo con i tratti distintivi del mondo di gioco.
    I ragazzi di Over The Top Games fanno questo e infarciscono il loro punto di partenza con il mondo voodoo, consegnando al giocatore un atmosfera poco sfruttata sul mercato, presente nell’immaginario collettivo di molti e sempre affascinante. Il gioco è prettamente incentrato su canoni ironici, cartoon e lo fa grazie ad una grafica ben curata, leggera e, nonostante l’alpha, apparentemente ad uno stato avanzato di sviluppo. Il comparto tecnico è di buon livello, soprattutto per quanto riguarda la colonna sonora, ma ancora non sembra essere arricchito come si deve nel mondo di gioco. Forse solo una sensazione, ma i vari avversari generati non paiono avere un verso, grugnito o rantolio distintivo.
    Arrivando al gameplay, dobbiamo dire che, sfortunatamente, non abbiamo avuto modo di approfondire la co-op, punto di forza sul quale si baserà il titolo finito. Il gioco, per la larghezza d’intenti e la difficoltà messa in campo, è orientato verso sessioni multiplayer, locali ed online. Insomma, il classico titolo da baldoria multiplayer che, magari colpa delle abitudini passate, vedrei più performante se provato in locale.
    Il tutto è molto semplice. Noi saremo un piccolo e panzuto maestro voodoo, impegnati ad attraversare una serie di mappe con quest e nemici auto generati sempre più cazzuti, allo scopo di arrivare il più lontano possibile od alla conclusione del capitolo. Cosa significa morire: ricominciare tutto dal principio. Per questo motivo il gioco ha sicuramente più spinta in multiplayer, grazie anche ad una natura caotica, comandi semplici ed evoluzione dei personaggi intuitiva. Non dimentichiamo appunto che il gioco è un RPG e quindi, indipendentemente dalla nostra dipartita, guadagneremo exp che faranno crescere il nostro pg, consentendogli di sbloccare abilità e quant’altro.

    Full Mojo Rampage

    Full Mojo Rampage

    Full Mojo Rampage è un titolo ottimamente studiato, semplice, privo di pretese e votato esclusivamente all’intrattenimento del giocatore, spingendolo a cimentarsi in partite multiplayer di maggiore impatto. Il gioco offre un livello di sfida non certo inavvicinabile, ma come i classici del genere paga l’abilità nel sopravvivere alle varie mappe auto generate, caratteristica che non lascia il giocatore frustrato se costretto a ricominciare, considerando che anche le quest vengono a modificarsi con il cambio di mappa. Over The Top Games mette in accesso anticipato un progetto che meriterebbe una diffusione enorme, tripla A ed è un vero peccato vederlo in fase alpha. Il titolo vi costa meno di 11€ - nel momento in cui viene pubblicato il pezzo è in saldo del 10% – e vi può garantire del buon divertimento. Comprarlo sicuramente? Solita risposta, dipende da come vedete l’opzione Accesso Anticipato, ma questo titolo merita supporto.

    N.D.R.: Anteprima e c’è il voto??? Visto che non è gratis …

    Inside The Game

    • Sfrutta il genere
    • Ha carattere
    • Ben strutturato
    • Divertente in co-op

    Outside The Game

    • Forse da ritoccare l'audio
    Voto:

    Da non perdere

    Come valutiamo i giochi

    Questo post è stato scritto da:

    - ha scritto 574 articoli su Inside The Game.

    Contatta l'autore

    Commenti

    Commenti

    Rispondi