Categorie | News

F**k SEGA, il remake di Shenmue ce lo facciamo noi [fan project]

F**k SEGA, il remake di Shenmue ce lo facciamo noi [fan project]

Mentre aspettiamo che SEGA si decida a riaccogliere tra le sue braccia Yu Suzuki, da sempre disposto a lavorare sulla saga di Shenmue, nella lontana Corea c’è qualcuno che ha perso la pazienza e ha deciso di fare tutto da solo: purtroppo non abbiamo idea di chi sia, ma dai meandri di Ruliweb sono comparsi un paio di video ed alcuni screenshots relativi ad un restauro amatoriale di Shenmue Chapter 1: Yokosuka. C’è materiale a sufficienza far sciogliere in lacrime qualunque appassionato della serie, alimentando anche un po’ di rabbia dovuta al fatto che se qualcuno, di propria sponte, riesce a far questo senza investimenti faraonici, non si capisce perché SEGA non possa farlo.

Detto ciò, nessuno assicura che questo “HD Remaster” di Shenmue sia destinato ad essere completato; per quel che ne sappiamo, potrebbe semplicemente trattarsi di un lavoro concettuale destinato a finire nel portfolio di qualche giovane artista/programmatore. A noi giocatori restano dunque la meraviglia e la nostalgia associati al ritorno, sebbene effimero, di un eroe tanto amato perché in fondo vicino a noi, perlomeno agli inizi del suo viaggio. Chi vi scrive resta convinto che riprendere la dove Shenmue si era interrotto su Dreamcast avrebbe poco senso: all’alba degli anni 2000, quel progetto fu portato avanti “essenzialmente scambiandosi foglietti di carta tra i vari membri del team”, ricorda Suzuki.

Oggi sarebbe possibile gestire una saga di tali proporzioni in modo molto più snello, studiando meglio la distribuzione dei vari “chapters” e lasciando che una tra le tante soluzioni tecnologiche disponibili (le licenze di Unreal Engine e CryEngine costano davvero pochissimo) faccia il proprio lavoro. Niente è impossibile.

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 3648 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi