Categorie | COPERTINA, Editoriali

Week Game Over: la settimana videoludica raccontata da ITG [1 – 5 settembre]

Week Game Over: la settimana videoludica raccontata da ITG [1 – 5
settembre]

Che nel mondo dei videogiochi la parola “fine” sia un concetto relativo è un fatto assodato: tra fantasie finali che ormai durano da 27 anni, archeologhe sopravvissute a crolli di templi, minacciose gang e ritocchini grafici più o meno riusciti e tornei di combattimento che da quasi 20 vedono contrapporsi gli stessi lottatori (grazie a reincarnazioni, trattamenti criogenici e altri ingegnosi espedienti), c’è quindi davvero da stupirsi del ritorno di Week Game Over dopo la pausa estiva?

Questa è stata la settimana dei ritorni non solo per noi. Square Enix, ad esempio, ha presentato ufficialmente la prossima reincarnazione della serie Dragon Quest, uno spin off alla cui realizzazione parteciperà anche Tecmo Koei e il suo team Omega Force. Il risultato di questo connubio sarà “Dragon Quest Heroes” annunciato lunedì in esclusiva per PlayStation 3 e PlayStation 4.

Sempre lunedì abbiamo avuto un assaggio della strana aria che tira dalle parti di Namco Bandai grazie alla presentazione dell’insolito Summer Lesson, attualmente una tech demo che dovrebbe servire a illustrare le potenzialità di Project Morpheus, il dispositivo per la realtà virtuale in realizzazione nei cantieri di Sony. Fa un po’ impressione pensare che dietro questo particolare progetto,una sorta di dating-sim / visual novel ci sia quello stesso Katsushiro Harada che la maggior parte di noi conosce come il padre di Tekken e che probabilmente non guarderà più con gli stessi occhi dopo questo video che lo ritrae mentre sfoggia una t-shirt di idol master.

Deve proprio essere un periodo intenso quello che sta vivendo Harada-san, così intenso da non poter nemmeno passare in tintoria a ritirare le camicie: infatti, come se lo sviluppo di Tekken x Streek Fighter e di Tekken 7 non fossero abbastanza, su Katsushiro Harada grava anche il peso di un altro progetto: ovvero di Pokken Tournament, il curioso picchiaduro in cui saranno i Pokémon a darsele di santa ragione.

Anche in questo caso i dettagli a riguardo scarseggiano, ma con il Tokyo Game Show sempre più vicino possiamo stare certi che le prossime settimane avranno molto di più da offrire, come ad esempio informazioni più concrete su Resident Evil: Revelations 2, che questa settimana è stato annunciato grazie a un teaser trailer.

Al momento è noto soltanto che il gioco vedrà il ritorno di Claire Redfield come protagonista e che a differenza di RE6 e RE7 questa volta il gioco sarà un survival horror di stampo tradizionale.

Almeno per il sottoscritto, però, il ritorno più atteso è quello della serie Persona: questa settimana Atlus ha diffuso il teaser trailer di Persona 5, atteso per il 2015 non solo su PlayStation 3, come annunciato precedentemente, ma anche su PlayStation 4. P5 riproporrà l’ambientazione scolastica che tanto era stata apprezzata nel quarto capitolo e quell’indagine psicologica che è ormai diventata uno dei tratti distintivi della serie di Atlus.

Dopo una prima settimana di settembre così ricca di promesse, non possiamo far altro se non guardare al TGS carichi di aspettative e voi? Cosa vi aspettate dall’ultima grande fiera videoludica dell’anno?

Questo post è stato scritto da:

- ha scritto 37 articoli su Inside The Game.

Contatta l'autore

Commenti

Commenti

Rispondi