About

[contatti: info@insidethegame.it]

Di solito le pagine “about” sono sempre le stesse e spiegano perchè dovreste leggere il blog sul quale siete capitati.

Noi ci limiteremo a dire che il motivo di questa vostra visita lo capirete nei prossimi cinque minuti nei quali, sfogliando queste pagine, vi accorgerete della passione che trasuda da ogni parola scritta su Inside The Game.

Inutile sparare proclami sulla presunta autorevolezza o sugli ottimi consigli di www.insidethegame.it: la speranza è che da soli voi possiate accorgervi di quanto lavoro di qualità si cela dietro alle nostre news curiose o alle nostre recensioni tutte da scoprire (che cercano di analizzare il videogioco da un nuovo approccio, molto più adulto, accostando le opere videoludiche a film anche nel sistema di votazione).

Vi rubiamo solamente altri pochi secondi per un po’ di storia: Inside The Game è nato come blog personale di Simone “AKirA” Trimarchi nell’ottobre 2007, ma ha assunto ora tutt’altra dimensione trasformandosi in un blog multiautore con grandi ambizioni. L’intenzione è diventare il più apprezzato riferimento all’interno della blogosfera italiana che parla di videogiochi in maniera seria ma non necessariamente noiosa, restituendo dignità ad un media troppo spesso bistrattato e incompreso.

Ora Inside The Game è qualcosa di simile ad un magazine specializzato.

Rimane solo da specificare chi siamo quindi ecco a voi la nostra redazione cioè il mirabolante…

Inside The Game Team

Simone AKirA Trimarchi

Simone “AKirA” Trimarchi

Founder and “Big Boss”
(email = simonetrimarchi [at] me.com)

Comincia la sua carriera da semplice giocatore online di QuakeWorld; poi passa dagli FPS agli RTS e trova fortuna e successo: diventa campione italiano di Starcraft (2001), Warcraft III (2003), Dawn of War: Winter Assault (2006). Ha creato la rubrica Arena su Giochi per il Mio Computer e l’ha gestita per 4 anni per poi continuare a collaborare con le più importanti testate italiane specializzate (GamePro, TGM, GameRepublic, Nextgame). E stato autore TV di L33T (Rai Futura) e GXT Calcio (GXT) ed è stato uno dei primi telecronista specializzati in videogiochi d’Italia. Al momento scrive per  la rivista GameRepublic ed è l’esperto della trasmissione televisiva Gamerland. E’ da una sua idea che nasce Inside The Game!

Specializzato in: Multiplayer, e machinima
Città in cui si trova adesso: Roma
Anno di nascita: 1978

Massimo Mallia

Editor-in-chief & PR(email)

Massimo è il nostro Factotum, nonostante il nickname possa trarre in inganno: è lui che corregge tutti gli articoli e gli erroracci che la banda Inside The Game commette. E’ lui che “sbrocca” quando qualcuno si dimentica di postare ed è sempre lui ad aiutare tutti nel dare il massimo per questo progetto. Giocatore di vecchissima data, passato attraverso tutte le console o quasi, ha collaborato con vari siti di videogiochi come M2O Games, portale della famosa radio musicale. Al momento scrive in esclusiva per  Inside The Game, è coautore delle trasmissione radiofoniche lanciate dal nostro portale e dei podcast ma soprattutto è un cacciatore di achievement incallito e videogiocatore indipendente.

Specializzato in: recensioni, e idiosincrasia
Città in cui si trova adesso: Roma
Anno di nascita: 1978

Marco Strider Tinè

Marco Tinè

Deputy Editor

Marco è tipo la manna dal cielo. Era un periodo in cui Inside The Game cercava disperatamente una persona affidabile, piena di vitalità e intraprendenza, con una conoscenza profonda dei videogiochi e soprattutto disposta ad aiutare. Ed eccola, questa persona, che a queste qualità ha aggiunto una incredibile determinazione a far crescere questo blog fino ai massimi livelli: si chiama Marco Strider Tinè e ormai è uno di famiglia! Il nostro ha ricevuto la sua personale “chiamata al dovere” editoriale con Game Republic.it. 4000 pezzi più tardi sbarca sui lidi cartacei di PS Mania 3.0 e PlayStation Magazine Ufficiale, sfogando su Inside the Game quello strano “tic” che gli impedisce di separarsi dalla tastiera. Segni particolari: tra versioni arcade e casalinghe, ha completato “Strider” oltre 70 volte!

Specializzato in: TUTTO e difesa avvocatizia di Kazunori Yamauchi.
Città in cui si trova adesso: Catania
Anno di nascita: 1981

Pierpaolo Dollmasterz Rainaldi

Pierpaolo Rainaldi

Senior Editor and Video Star

Avete presente, sempre per fare un paragone calcistico, quando il Barcellona si è andato a prendere Messi che era ancora un bambino? Pierpaolo, prima di scrivere su ITG, era solo un nickname nel nostro forum. Poi abbiamo visto la sua dedizione alla causa e i suoi quasi 90.000 punti achievement e ci siamo detti: “Questo è uno i videogiochi li conosce bene e li ama, proprio come noi”. L’abbiamo preso in barca e Dollmasterz ha cominciato a remare così forte che ci tutti ci siamo stupiti del suo talento, della sua conoscenza in materia, delle sue potenzialità. Ha lanciato “i pensierini di Doll“, una serie di videoblog su Youtube ed è ormai diventato uno youtuber conosciuto. Speriamo che il bambino prodigio rimanga nella squadra che l’ha lanciato, perchè ormai la nostra unica preoccupazione è tenercelo stretto, come si fa con i grandi campioni.

Specializzato in: Video, Achievement e trofei.
Città in cui si trova adesso: Roma
Anno di nascita: 1988

Andrea Dexter Guerriero

Andrea Guerriero

Senior Editor and Community Manager

Andrea fa parte degli ultimi acquisti di Inside The Game ed è una macchina da guerra. I suoi post arrivano spesso e volentieri tra le due e le quattro di notte, segno inequivocabile di un’anima gamer (oppure di chi soffre di insonnia). Ed arrivano in grande quantità. Studia marketing a Milano e chissà che un giorno non sarà lui con le sue competenze a portare pubblicità su questo portale, per ora, totalmente gratuito.

Specializzato in: Giochi Nintendo, Battute su AKirA.
Città in cui si trova adesso: Milano
Anno di nascita: 1985

Alessandro Kal-El Dioguardi

Alessandro Dioguardi

Senior Editor & Social Media Manager(email)

Alessandro Dioguardi è un grande. Davvero: se non lo conoscete dovete fidarvi. E rimediare subito alla mancanza leggendo tutti i suoi pezzi! Eclettico e spiritoso, è entrato nella nostra banda solamente dopo una dura serie di fatiche ed un periodo di prova di qualche mese. In questo tempo, tutta la redazione ha imparato ad adorare il suo modo di scrivere surreale e il suo entusiasmo, assolutamente contagioso. Da quando è entrato in sella ad Inside The Game, infatti, tutto il blog ha risentito della sua spinta propulsiva e della sua voglia di fare. Precedentemente in forze a Spaziogames, Kal-El ha legato il suo destino a quello di ITG per costruire un futuro migliore tramite i videogiochi indipendenti (ha creato e gestisce la rubrica “Indipendent Monday“), come Superman con la razza umana: speriamo non esista kryptonite che possa indebolirlo!

Specializzato in: Indie Games e videogiochi sopra le righe.
Città in cui si trova adesso: Dublino
Anno di nascita: 1987

Daniele Blacksilver Casadei

Daniele Casadei

Senior Editor & PR

Daniele è tutto un programma. Ha scritto una tesi sui videogiochi (laurendaosi in Scienze Umanistiche per la comunicazione), in precedenza ha fatto parte di alcune redazioni di riviste di videogiochi (GAME su tutte), mangia, respira e ama i videogiochi. Questo si vede, dai suoi articoli innanzitutto. Dalla passione che ci mette, dal piglio, dall’onestà, dalla voglia di difendere il proprio passatempo preferito da un mondo che non lo comprende, e forse non lo comprenderà mai. Il nostro Blacksilver è uno di quelli che si è sentito “onorato” di far parte del progetto Inside The Game, non sapendo che siamo noi quelli onorati di averlo a bordo della barca. Perchè può insegnarci tanto e lo sta già facendo: occhio ai suoi pezzi quindi, non ve ne pentirete.

Specializzato in: Difendere i videogiochi dai benpensanti di turno.
Città in cui si trova adesso: Combiobbi
Anno di nascita: 1987

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi

Contributing Editor

Abbiamo conosciuto su internet Andrea Bernardi e l’abbiamo coinvolto in questo progetto con un preciso intento: dare finalmente a ITG quella capacità di sintesi tanto agognata che spesso, nei nostri kilometrici articoli, manca. Lui ha raccolto la sfida e si è dato anima e corpo ad una rubrica, Week Game Over, che riassume ciò che succede durante la settimana. Quando dico anima e corpo, lo intendo davvero: i suoi articoli sono sempre personali, ben scritti e mai banali. Non cercano solamente di elencare delle notizie ma anche di contestualizzarle, romanzarle, addirittura poeticizzarle (concedeteci il neologismo). E adesso si è messo anche a scrivere i riassunti annuali. A breve, uscirà ITG versione Bignami e sarà opera sua!

Specializzato in: Rendere semplice ciò che sembra difficile.
Città in cui si trova adesso: Milano
Anno di nascita: 1988

Jessica xMISSHATREDx Armanetti

Jessica Armanetti

Social Media Contributor

Inside The Game ha sempre cercato di dare un punto di vista sui videogiochi differente dal solito, includendo nel suo staff blogger che potessero sfruttare le proprie esperienze personali per fornire ai lettori qualcosa di nuovo. Grazie a Jessica questo punto di vista è diventato anche rosa: le esperienze di una ragazza sono infatti oro colato in un mondo abituato a vedere tutto al maschile. Ma occhio a mettere in pratica lo stereotipo di gamergirl bella e brava a scrivere; qui abbiamo soprattutto una netgamer incallita: quando il suo nickname xMISSHATREDx fa capolino nei server di Halo, Gears o Cod non percepirete la differenza di sesso, ma anzi la differenza di frag, rispetto al vostro basso punteggio! E infatti è stata anche parte di uno dei clan più titolati della penisola, gli Inferno eSports, dove era leader della squadra femminile di FPS. Insomma un “peperino” che ha giurato allo staff di Inside The Game di raccontare tutto ciò che conosce sui videogiochi… e ci ha anche promesso di non farci sfigurare nelle partite multiplayer.

Specializzata in: Netgaming, FPS e RPG.
Città in cui si trova adesso: Parma
Anno di nascita: 1992

Giuseppe Pinolo Bellina

Giuseppe Bellina

Contributing Editor (email)

Giuseppe corre da una vita, “come un pazzo”. Da Palermo a Roma, da Roma a Monaco da Monaco a Vienna e ora, da Vienna, fino in Canada a Montreal. Perchè? Perchè la sua vita sono i videogiochi, davvero… non come quelli descritti prima di o dopo di lui. Lavora nella “gaming industry” come Language Tester e tutti questi trasferimenti sono proprio dovuti ad una carriera sfolgorante, che l’ha costretto ovviamente ad abbandonare la sua Palermo e addirittura la sua Italia. Se volete consigli su come lavorare davvero nella produzione di un videogioco, non esistate a mandargli una mail.

Specializzato in: Casual Gaming, Video divertenti.
Città in cui si trova adesso: Montreal
Anno di nascita: 1984

@ntonio Maria Abate

Antonio Maria Abate

Contributing Editor (email)

@NtonIo era un blogger prima di entrare nella banda Inside The Game. Scrive tutt’ora per GamesBlog, uno dei blog di videogiochi più visitati del Bel Paese. Visitati si ma, permettetecelo, pieni soprattutto di news e informazioni, non certo di filosofia del videogioco e opinioni al limite dell’arzigogolato. E’ per questo che @NtonIo ha voluto abbracciare anche il nostro progetto, perchè qui è la sua valvola di sfogo, il suo campo di battaglia tra Nietzche e Miyamoto. I suoi post sono spesso lunghi e complicati ma, alla fine della lettura, regalano addirittura ore di riflessioni grazie alla profondità degli argomenti toccati e allo stile unico che lo contraddistingue. Per questo gli vogliamo bene: perchè volare in alto, ogni tanto, fa bene!

Specializzato in: Filosofia videoludica.
Città in cui si trova adesso: Catania
Anno di nascita: 1986

Renato Inskin Rossi

Renato “Inskin” Rossi

Contributing Editor (email)

Quando inskin ha cominciato a scrivere per Inside The Game il livello di qualità degli articoli del blog si è clamorosamente impennato. Gli articoli di Renato sono, sempre, interessanti da leggere e contengono approfondimenti degni del miglior giornalista specializzato esistente. Fondatore di NeverGameOver.it, collaboratore di OldGamesItalia.it ma soprattutto chitarrista dei NeedHerLiver, sua vera grande passione. Musicista, quindi, prima di tutto, ma anche futuro medico (sta ultimando gli studi in medicina), al momento inskin ha sposato il progetto Inside The Game e sembra davvero lontano da chiedere il divorzio. Per nostra fortuna.

Specializzato in: approfondimenti ed articoli di opinione.
Città in cui si trova adesso: Ancona
Anno di nascita: 1978

Once they were warriors…

Francesco Jabba Serino

Francesco Serino

Contributing Editor (email)

Professionista di grande esperienza e amico di vecchia data. La sua figura non avrebbe granchè bisogno di presentazioni: nel mondo dei videogiochi la sua firma significa qualcosa! Significa dieci anni di esperienza, decine di eventi sul groppone, centinaia di interviste con i personaggi più importanti dell’industria del divertimento elettronico (da Kojima a Miyamoto, da Carmack a Moulyneux). Direttore di XBM e poi storico Editor di GameRepublic per anni. Al momento collabora con le maggiori riviste italiane del settore e non solo, anche con altri magazine non propriamente videoludici. Ha anche condotto con l’esilarante Marco Marzocca la trasmissione GameBuster in onda su GXT.

Specializzato in: editoriali e articoli fuori di testa.
Città in cui si trova adesso: Roma
Anno di nascita: 1980

Luca Viewtifulmee Mogini

Luca Mogini

Contributing Editor (email)

Collaboratore per programmi televisivi come Citizen Report, Viewtifulmee è entrato nel gruppo con un entusiasmo unico ed il suo punto di vista sul divertimento elettronico, probabilmente, è altrettanto unico. E’ il nostro esperto di videogiochi giapponesi, cultura del videogioco e titoli da giocare in movimento: è prevalentemente sull’autobus che si diverte con i videogames perchè, nonostante sia giovanissimo (è del 1983) a casa ha un figlio di cinque anni da crescere (Gabriele a cui è dedicato un abbraccio collettivo dello staff!). Come è videogiocare da padre? Come è insegnare al sangue del proprio sangue i trucchi del mestiere? Seguendo Inside The Game scoprirete anche questo.

Specializzato in: JRPG, arte videoludica
Città in cui si trova adesso: Roma
Anno di nascita: 1983

Gianpaolo Mossgarden Iglio

Gianpaolo Iglio

Contributing Editor (email)

Quando Mossgarden ha cominciato a scrivere per Inside The Game abbiamo detto alle nostre madri per spiegare cosa era appena successo: “E’ come se Del Piero fosse venuto a giocare con noi a calcetto”. Curatore dell’area Sud per AIOMI, firma storica del giornalismo videoludico (ora in forze a GameRepublic come curatore delle News, dell’area Retro e della posta, a quattro mani con Marco Accordi Rickards) esperto soprattutto nelle tematiche del RetroGaming e della cultura del videogioco, Gianpaolo è un vero professionista di questo ambito e anche lui ha voluto abbracciare un progetto ambizioso e trasparente come Inside The Game.

Specializzato in: RetroGaming, Cultura del videogioco.
Città in cui si trova adesso: Napoli
Anno di nascita:

Riuscirà questa banda nell’intento di diventare il primo blog italiano sui videogiochi? Questo dipende da voi e dal vostro affetto che in questi anni ci ha portato ad andare avanti migliorandoci ad ogni post.

La strada è lunga e faticosa ma noi non abbiamo paura e come un vero eroe dei videogiochi se le cose andassero per il verso sbagliato… abbiamo un salvataggio buono al nostro arco.

Si ringrazia Angelantonio Citro (cioè il mitico fumettista Angelword ) per le nostre caricature, che trovate nella pagine contenenti l’elenco post per autore. Special thanks al nostro grafico [HLC]Zio Pilo (e al nostro grafico aggiunto Paolo “Doz” Isidori) e ai nostri programmatori, David Foliti e Manuel Minopoli. Senza di loro, ITG sarebbe solo un sogno nel cervello di un AKirA qualunque.